pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 18 May, 10:59:07
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Legami

(racconto narrativa, lunghissimo - per tutti)
Tempo di lettura: oltre due ore
1.577 visite dal 30/04/2009, l'ultima: 3 anni fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: da definire...


Legami
file: legamixyoulibro.doc
size: 719,50 KB
Tempo di lettura: oltre due ore
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#andata(1)    #biglietto(5)    #libro(39)    #ritorno(11)    #autore(5)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 29/09/2010
L'opera, più che un lungo racconto, sembra un romanzo compendiato. Si parte con una magistrale presentazione di quello che sembra all'inizio il protagonista dietro cui si celerà la voce narrante, invece poi a mano a mano si aggiungono come tasselli altri personaggi e altri punti di vista: a Michele si aggiunge Calogero, e poi Graziella, Biagio, Giovanni, Liliana e ancora altri. La prospettiva si dilata; i giovani e inquieti personaggi entrano e si alternano in scena, ognuno portando dentro il suo mondo e i sentimenti comuni di una adolescenza che soffre, cresce e si evolve attraverso la sperimentazione attiva di amore, rivalità, gelosie, intrighi, dubbi, segreti, relazioni complesse con i genitori, ecc, ecc).
La prosa è abbastanza fluida e non mancano momenti descrittivi e narrativi (specie nella parte iniziale) da fare invidia ad autori come Verga e Pirandello. Però, a mano a mano che la vicenda si dipana, il lettore avverte un senso di smarrimento: la molteplicità dei personaggi e il cambio improvviso del punto di vista del narratore onnisciente, che entra nella mente dei personaggi, invece di legare "slega". Il racconto si fa più farraginoso perdendo via via la stupenda freschezza iniziale. Si avverte un senso di dscontinuità che nuoce alla fruizione dell'intero testo. Non mancano tuttavia parti che hanno in sé una compiuta bellezza, come tanti pezzi di un mosaico che, isolati, risplendono in un linguaggio di incredibile fascino e fattura. Vale per tutti il dialogo fra Michele e la madre che lo soffoca con il suo amore morboso, oppure la felicità del dodicenne felice per la sua prima bicicletta (da donna). Michele, fra tutti, mi pare il personaggio più riuscito. Invece di spostare l'attenzione sugli altri, sarebbe stato preferibile, per dare organicità al lavoro, mantenere il faro puntato su di lui facendogli ruotare gli altri attorno e non sviando così bruscamente la narrazione che ha l'effetto di disorientare il lettore. Consiglio di riscrivere il testo.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Legami di Salvatorepaci è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

Descrizione: Una breve narrazione di quello che accade quotidianamente su un autobus.

tags: #autobus(3)    #gente(14)    #matto(4)    #pazzo(2)    #sirena(6)    #biglietto(5)


Descrizione: Biglietto di auguri di assassin's creed.
incipit: Biglietto realizzato per il compleanno di un mio amico che adora questo videogioco.

tags: #auditore(1)    #auguri(14)    #biglietto(5)    #videogame(2)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwClaudio De Lutio
Descrizione: da definire...
incipit: Il 24 dicembre, vigilia di Natale, non tutti sono a casa a festeggiare: nel cielo vola grande e maes…

tags: #auguri(14)    #avviso(1)    #becco(5)    #betlemme(2)    #biglietto(5)    #casa(91)    #cicogna(3)    #cielo(67)    #comignolo(1)    #fagottino(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwMaddalena Mantovani
Descrizione: da definire...
incipit: Eccoti, Sveva! Vieni, siediti qui, accanto a me. Ho ordinato un caffè, ne prendi uno anche tu? Che piacere vederti e poterti raccontare tutto di persona. Ma prima dimmi di te, come stai? Ti ho incuriosita, dici? Si, lo immagino, lo sarei anch'io dopo gli accenni frettolosi che ti ho fatto al telefono, ma non è una storia che si possa riassumere in poche parole.

tags: #biglietto(5)    #caso(91)    #incontri(41)    #destini(41)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Il racconto inizia con l'incipit di un romanzo famoso, in questo caso "Alice nel paese delle meraviglie", per poi svilupparsi in modo libero.
incipit: Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né storielle, «E a che serve un libro», pensò Alice, «se non ha figure né storielle?».

tags: #libro(39)    #medicina(8)    #meraviglie(8)    #paese(20)    #robot(34)    #sorelle(12)    #spaziale(1)    #spazio(43)    #stazione(11)    #alice(3)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAntonio Capolongo
Descrizione: da definire...

tags: #amore(796)    #libro(39)    #drago(13)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessio Boni
Descrizione: "Esistono due generi di persone: quelli che amano la poesia e quelli che la ignorano." Buona lettura… a tutti coloro che sapranno carezzare i versi per lasciarsi sedurre…
incipit: Ad esaltare il gusto di un'atmosfera nell'aroma caratteristico di un periodo è un attimo, un qualsiasi momento che terremo in serbo tra i nostri tesori… Ringrazio ogni brivido segreto di certe emozioni che rendono immenso un granello di sabbia. Ringrazio l'amore che mi dorme accanto e la poesia che lo lascia sognare.

tags: #essenza(8)    #lettura(6)    #libro(39)    #rima(7)    #rime(7)    #testo(9)    #vasco(6)    #versi(5)    #verso(5)    #fiamme(15)


(racconto narrativa, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Un giorno un impiegato, tornado a casa dall'ufficio, compra un libro sui funghi. Da quel giorno la sua vita cambierà, anche se solo fino a un certo punto.
incipit: Era una bella giornata e ne approfittai per passare un momento in una libreria a pochi passi dall'ufficio. Chiesi al libraio un libro sui funghi. Da tempo avevo intenzione di comprare un manuale con le figure e le istruzioni per la loro raccolta. Un libro chiaro, illustrato, semplice ma completo. Il libraio era scomparso per qualche istante. Poi tornò con un manuale illustrato.

tags: #doppio(5)    #libro(39)    #matrimonio(22)    #sosia(3)    #funghi(6)

Elencate 10 relazioni su 56 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.144.242.238


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.2 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.