Descrizione: La nostra esistenza oggi sembra non avere un passato, condannandosi così a non avere un futuro, ma solo un lungo ed eterno presente, per di più preconfezionato su misura…
incipit: La nostra esistenza oggi sembra non avere un passato, condannandosi così a non avere un futuro, ma solo un lungo ed eterno presente, per di più preconfezionato su misura. Anche a Savona si avverte, però, ogni tanto uno di quei sussulti che, almeno per un istante, hanno la forza di scuotere la città dal consueto torpore. Sono sparuti tentativi dietro ai quali, sovente, si agita l'animo inquieto di chi preferisce non arrendersi presto al normale, spesso insoddisfacente, scorrere della vita, per ri…
Descrizione: Esistono le coincidenze? L'unica certezza è che sei impotente, immobile, inerme, come nell'occhio di un ciclone.
incipit: C'è un attimo in cui tutto si placa, in cui tutto rallenta. I pensieri non si affannano più, lettera dopo lettera, quella virgola sembra un punto e quel punto la fine.
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Si ricominciano i tentativi e gli interventi, ma alla fine il risultato sarà il solito, la marionetta cadrà nel pozzo.
incipit: Cade per l'ennesima volta. Non serve a nulla provare e riprovare, calcolare perfettamente i tempi, sincronizzare con la massima precisione gli interventi. È possibile dare una lieta conclusione a questa storia? Dico disperatamente di no.
Descrizione: da definire...
incipit: Si svegliò come ogni mattina nella sua bianca stanza. Bianca, non proprio. Un tempo lo era stata, ma da ormai molto tempo nessuno si preoccupava più di pulirla. A nessuno interessava se lui viveva in un ambiente pulito o meno.
tag dell'autore: #esperimenti(10)
#instabilita mentale
tag automatici: #persone(357)
#edificio(21)
#creatura(65)
#esemplare(8)
#tentativo(22)
#ferdinand #animali(126)
#ovunque(41)
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Molte vie che portano al discernimento, non sempre con risultati compatibili.
incipit: – La ricerca teoretica, consueta missione degli equipaggi imbarcati sulla Nave Ramata, in questo viaggio ci portò a far rotta verso il pianeta catalogato Smeraldo Alluminio, Grado forte, Tendenza iridescente ridotta. Esso ospita tre forme di vita pienamente intelligenti, ma al contempo tanto diverse da ignorarsi a vicenda. Una varietà inconciliabile, fonte di discordanze intellettuali che hanno ostacolato pure noi, nei tentativi di conferire con loro.
Descrizione: da definire...
incipit: La poesia è in endecasillabi.
Descrizione: Dipinto olio su tela decorato con brillantini 50 x 70.
incipit: Non puoi mai fare il bagno due volte nello stesso fiume, perchè ogni volta è diverso e tu sei diversa; se anche volessi ripetere quell'esperienza cercando di ricreare quella magia, non sarebbe possibile, un falso d'autore che non potrà mai eguagliare l'originale…
(racconto narrativa, breve)
di
Lorena
Descrizione: da definire...
incipit: S. GALAZIO di maria rupolo S. Galazio viveva in una casetta con un piccolo giardino dove, guardando e pensando, aveva tentato di far crescere rose ortensie gladioli e altri fiori di una certa misura, inutilmente; alla fine aveva deciso di non ostinarsi più in quei tentativi e si era abbandonato dolcemente al ricordo di un campicello che, sulla terra, gli era sempre piaciuto. Immediatamente il suo giardino si trasformò in un prato verde tenero, tutto.
Descrizione: Vissuto di una persona che è stata vittima di abuso narcisistico.
incipit: Piccolo bimbo ferito.
Descrizione: Racconto surreale sulle credenze popolari.
incipit: In paese la chiamavano tutti la Strega. I pochi che conoscevano il suo vero nome si guardavano bene dal rivelarlo, temendo di incorrere nelle ire della vecchia.
tag dell'autore: #credenze popolari #ironia(23)
#paese(21)
#strega(10)
tag automatici: #assessore(2)
#attrice(10)
#animali(126)
#episodio(12)
#pioggia(156)
#sparita(7)
#tentativo(22)
#rivelarlo
Descrizione: Cassandra è una giovane madre divorziata. Un giorno, andando a prendere il figlio Tommaso a scuola, scorge un misterioso uomo con l'impermeabile nero. Cosa vorrà da lei?
incipit: 2L'UOMO DALL'IMPERMEABILE NEROCassandra scese dalla sua Golf IV grigia. I capelli corvini le cadevano in dolci onde sulle spalle. Era appena stat a dalla parrucchiera, un' amica di sua madre, e a differenza di ciò che pensava era riuscita ad arrivare a scuola in tempo.L'edificio era piccolo e rovinato. Il colore si era scrostato in alcuni punti, ma il comune aveva ben p ensato di nasco ndere questi errori con una facciata colorata disegnata dai ragazzi del liceo artistico.Si passò una mano nella.
tag dell'autore: #famiglia(74)
#nero(35)
#paura(109)
#stalking
tag automatici: #impermeabile(6)
#guancia(12)
#nonostante(144)
#parrucchiera(4)
#quattro(182)
#polmoni(16)
#tentativo(22)
#pancakes
Descrizione: Eutanasia di un amore senza futuro scandita da una splendida canzone.
incipit: È vestita di rosso, un abito lungo dalla scollatura provocante, ha un microfono in mano. È la prima volta che mi sorprendi a guardare una bella donna e i tuoi occhi non mi trafiggono, pronti a farmi sentire in colpa solo per un apprezzamento neppure accennato.
tag dell'autore: #cena(11)
#addio(30)
tag automatici: #vestita(33)
#scollatura #brivido(37)
#pietoso(11)
#tentativo(22)
#pianista(5)
#discreto(9)
Descrizione: Gli ultimi discendenti dei Montecateno, ridotti in bassa fortuna, continuano a vivere nell'antico palazzo, nei saloni spogli dove gli affreschi soltanto testimoniano l'antico splendore. Un palazzo enorme per tre persone: Teresa e i due figli: Raimond…
incipit: «Che giornata meravigliosa» iniziò don Raimondo facendo vibrare le sue corde da baritono. Si affacciò sul giardino, diviso dal porticato da un muricciolo su cui puntellò le braccia, e si sporse in avanti per ricevere il piacevole tepore del sole mattutino. Una leggera brezza trascinava dentro le mura del palazzo un sentore di salmastro che si mischiava all'odore dolciastro del gelsomino e a quello acre delle fritture catturato dalle finestre aperte sui catoi assiepati nei cortili e nelle vanedde…
tag dell'autore: #sicilia(18)
tag automatici: #montecateno #leonforte #ailanto #consapevole(36)
#bordello(4)
#meravigliosa(57)
#voscenza(3)
#tentativo(22)
Descrizione: da definire...
incipit: "Tutto sembra muoversi di continuo troppo lentamente, come se ogni desiderio, ogni speranza, o anche qualsiasi tentativo messo in campo, mostrasse senza alcun dubbio la necessità di un tempo a dir poco esagerato, anche soltanto per fornire un semplice e definito esito".
tag dell'autore: #proiezioni(56)
tag automatici: #proprie(164)
#lentamente(117)
#tentativo(22)
#speranze(166)
#apprezzabile #persone(357)
#cameriera(17)
#momenti(112)
Descrizione: da definire...
incipit: Nella sala prove, a fine turno, un gruppo di giovani fracassoni, con le chitarre elettriche decisamente troppo alte, si sta dilungando nel tentativo di rifare un pezzo famoso, mentre i ragazzi della formazione di Lorenzo sono già tutti là fuori, in attesa, escluso il loro trombettista che abitualmente arriva sempre all'ultimo minuto.
tag dell'autore: #proiezioni(56)
tag automatici: #decisamente(15)
#tentativo(22)
#trombettista #tastiera(10)
#fracassoni #chitarre(7)
#elettriche(4)
#formazione(12)
(poesia rosa, brevissimo)
di
Egidio
Descrizione: Tentativo di definire la felicità
incipit: Conosco una rosa il cui…
tag dell'autore: #anima(112)
#sempre(4)
#stordisce #rosa(20)
tag automatici: #tentativo(22)
Descrizione: da definire...
incipit: Il piccolo desiderio che ancora provo mi appare nella normalità, senza che si debba mettere in mezzo alcuna diversa aspirazione. Mi guardo attorno e so che quasi a nessuno interessa comunque il mio punto di vista, anche se in fondo tutto ciò sembra piuttosto naturale.
tag dell'autore: #viaggio(133)
tag automatici: #normalita(9)
#diversa(160)
#aspirazione(9)
#dintorni(7)
#prezzemolo #tentativo(22)
#permettermi(3)
#salsedine(4)