Descrizione: Racconto breve di ispirazione leggermente fantasy sull'importanza di assumersi la proprie responsabilità e sul valore della fedeltà. Questo racconto fa parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Un giovane uomo possedeva un castello, un vecchio maniero, unica proprietà della sua famiglia ed unica eredità ricevuta dal padre…
(racconto narrativa, breve)
di
Giadim
Descrizione: La vera storia del pittore Americano Andrew Wyeth i cui quadri sanno raccontare il silenzio.
incipit: Di Helga non ho nessun ricordo. Nulla che possa condividere con chi si nutre di storie.Helga è nei miei quadri e non ride mai. Solo quel giorno di novembre che l'aria mi segava la faccia e io prendendo il coraggio a due mani le dissi che volendo poteva posare per me, per me che passo per uno strano, uno che si guadagna da vivere dipingendo quadri. Quella volta e solo quella volta rise anzi meglio sarebbe dire sorrise, un movimento impercettibile del labbro inferiore che illuminò il suo volto.
tag dell'autore: #andrew wyeth
tag automatici: #christina #inferiore(4)
#illumino(39)
#pensylvania #pallido(37)
#inaspettato(26)
#ingialliti(4)
#autunno(99)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Vivì
Descrizione: Sensazioni poetiche dettate dall'osservazione della natura.
incipit: Placido trastulla Placido trastullaquel gabbiano all'ondatuffa il capino al piumaggio che arruffa e pigro sonnecchiache il lungo meriggiodi primo autunno mogio si presta… gongolano.
tag dell'autore: #gabbiano(17)
#onde(21)
#temporale(41)
#mare(191)
tag automatici: #ondatuffa #piumaggio(2)
#meriggiodi #autunno(99)
#cumulidi #passaggioe #bigiosul #temporalee
Descrizione: da definire...
incipit: Freddo…
l'autunno bussa alle porte
all'estate splendente,
il richiamo degli uccelli
annunciano il …
Descrizione: Sensazioni, immagini, premonizioni, commozione, ricchezze, piccoli grandi drammi, legati all'arrivo della stagione autunnale, e a quello che essa rappresenta.
incipit: Sdraiato nell'erba selvatica, in alto…
(racconto favola, breve)
di
Zendra
Descrizione: La Fata è sostanzialmente costituita da Energia, e viene concepita asessuata sul piano astrale. È poi un evento naturale, solitamente, a far sì che la Fata nasca anche sul piano Eterico, ossia nel mondo umano.
incipit: Quel che so di come son nata me lo han raccontato i miei amici cervi che furono presenti al'evento che mi generò. Era una notte buia e fredda di fine autunno, era stato un anno eccezionalmente prospero, e tutte le famiglie della Foresta di Llandindod ebbero cucciolate numerose e sane. Un' inaspettato anticipo del gelido inverno sorprese tutti gli abitanti della foresta con un'abbondante nevicata…
tag dell'autore: #autunno(99)
#branco(3)
#cervo(4)
#inverno(36)
#lupo(26)
#nascita(47)
#neve(44)
tag automatici: #rimbovald #cemberlin #elinette #famiglie(74)
#llandindod #cucciolate
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Dumitru
Descrizione: da definire...
incipit: Questa poesia parla dell'infinto e dei suoi aspetti, della paura che l'uomo ha per l'infinto e cerca di spiegare cosa c'e` dopo l'infinito, l'altra sua faccia…
tag dell'autore: #infinito(224)
#leopardi(2)
tag automatici: #lontana(126)
#meravigliosa(57)
#autunno(99)
#portarci(4)
#magiche(6)
#inifinito #dumitru
Descrizione: L'assoluzione ha il sapor del nettare divino.
incipit: "Scusiamoci e beviamo buon vino!"- Aride le bocche cingevano il cristallo e la lingua si abbeverava di' scarlatta delizia come arbusti essiccati dal sole e beate dalla prima pioggia d'autunno.
Descrizione: Daisy, ragazza sensibile e sognatrice, scopre la sua femminilità.
incipit: "Camminava speditamente, sola. La strada era piuttosto stretta, anonima. La tipica viuzza tra i campi di un paese di poco conto, costeggiata di tanto in tanto da qualche alberello striminzito, privo di foglie. Ormai l'autunno era giunto e la natura cominciava ad addormentarsi, pareva quasi morire. Nulla avrebbe fatto presagire la scoppiettante rinascita che, dopo qualche tempo, avrebbe portato la venuta della primavera… "
Descrizione: La desolazione della terza età vista attraverso gli occhi dello humour più nero e della morte in persona…
incipit: Il parco è quasi deserto alle sei di sera. D'autunno neanche le nuvole ci pensano troppo prima di andarsene a dormire in qualche buco più caldo di questo. Il paesaggio della città autunnale è di uno squallore innalzato a forma d'arte. Quasi poetico, nella sua miseria. Sulla panchina nel centro del parco cittadino, incollati allo sfondo urbano, due vecchi, (due "anziani"), due prodotti in scadenza nel grande marketing della vita, siedono l'uno accanto all'altro in attesa dell'ora di cena, senza c…
tag dell'autore: #humour nero(2)
#litigi #morte(246)
#panchine(39)
#anziani(100)
tag automatici: #foruncolo #panchina(39)
#autunnale(10)
#taccuino(9)
#autunno(99)
#paesaggio(95)
#squallore #poetico(29)
Descrizione: Breve ritratto di una sera.
incipit: Per tutto il pomeriggio il vento aveva soffiato prepotentemente, come se gli alberi, che continuava a scuotere e a straziare, dovessero pagare per una qualche terribile colpa. Urlava: strappava dai rami le ultime foglie.
tag dell'autore: #amore(795)
tag automatici: #mercoledi(5)
#impotenti(7)
#autunno(99)
#scuotendoli #ragazze(102)
#arrivata(59)
#scalini(5)
#silenzioso(85)
Descrizione: da definire...
incipit: Gli alberi piangono le loro foglie fiorite, che foglia a foglia cadendo in terra sono marcite, e il sibilare del vento ricorda l'ultimo uccello volato via, un treno che passa, la vita che va.
Descrizione: da definire...
incipit: Dolci giornate scorrono tentando di fermare l'estate;
Descrizione: Il dolore della perdita, un addio non detto, e tutte le parole che rimangono inespresse quando una storia finisce senza una vera fine. A parlare è un ragazza, che racconta la sua storia con il ragazzo che ha perduto.
incipit: "Ho parlato tanto e a lungo, ma le parole suonavano sempre sbagliate, corrotte dal veleno che aveva corroso il mio cuore. Ho parlato tanto e a lungo, ed ora, di parole giuste, non ne ho più" (dal racconto Le parole che restano)
Descrizione: Breve poesia sull'inverno, che viene umanizzato e reso quasi una metafora di vita verso chi è introverso e particolarmente sensibile.
incipit: Inverno Come un’infelice declinazione di Autunno, arriva Inverno dal viso malinconico ma dal cuore tenero in segreto, a tener compagnia a quelli come me, che.
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: Riflessioni su giovani vite spezzate.
incipit: CIMITERO Non so se vi è mai capitato di entrare in un cimitero verso l’orario di chiusura. A ogni stagione il cimitero vive una sua vita diversa. In tarda primavera quando la luce volge al tramonto e le ombre si allungano il luogo infonde un senso di pace, quasi che i morti che riposano poco sotto si preparino per la cena e per la notte. E’ il momento di estremo silenzio, dove a volte ti ritrovi solo o con qualche ritardatario o, semplicemente, qualcuno che vuole.
tag dell'autore: #giovani(38)
#joy division #madre(29)
#suicidio(30)
#viale(2)
tag automatici: #cimitero(37)
#chiusura(15)
#persone(356)
#diversa(161)
#ritardatario #abitanti(26)
#autunno(99)
#adolescenza(55)
Descrizione: Un mulino sullo sfondo e i colori dell'autunno, questa è una delle immagini che amo di più.
tag dell'autore: #autunno(99)
#campagna(26)
Descrizione: Un altro modo per vedere la stupenda frase "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"
incipit: Per me la fine dell'eternità cominciò alle 17.00 in punto dell'ultimo giorno della mia vita e durò fino alle 17.20. Era un giorno qualunque del mese che non esiste. Adesso che sono morto mi viene facile parlarne, ma all'epoca mi è sembrato … come posso dire? scioccante, inquietante e perlomeno spiazzante il capire di essere arrivato alla fine del mio viaggio.
Descrizione: Una storia d'amore tra un cavaliere ed una strega.
incipit: La vita del signor Knight si misurava in passi. Piccoli, incerti passi, a dire la verità. Anziano, più anziano di quanto fosse lecito supporre dal suo aspetto, pur apparentemente decrepito e decadente. Malato terminale, ma di un termine che non arrivava mai. Nel cervello un groviglio di ricordi confusi, trasfigurati ed ammorbati dal tempo, pallide copie in bianco e nero di ciò che aveva vissuto realmente.
tag dell'autore: #cavaliere(16)
#ricordi(192)
#strega(10)
#amore(795)
tag automatici: #anziano(100)
#passeggiata(24)
#decrepito #autunno(99)
#prossima(24)
#patricia #proprie(164)
#terminale(3)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Flavio
Descrizione: L'aria permette il respiro. Un respiro permette la vita.
incipit: Nacqui nella tiepida primavera.
(poesia narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: da definire...
Descrizione: Ricordi autunnali di una cadente vitalità
incipit: Perso in una landa di dolore e irraggiungibili mete mi trovo in sostanza con un vuoto paradossale che…
Descrizione: Raccontino sperimentale scritto nel 2012, venato di qualche schizzo di surrealismo.
incipit: Nel più rinomato ospedale della capitale, sia la primavera sia l'estate sia l'autunno sia l'inverno di quel tortuoso anno erano trascorsi, per il diabolico dottor Camillo Porpora, senza la commissione di un solo assassinio legalizzato.
Descrizione: Quando la vita diventa un film in bianco e nero a volte bisogna fare uno sforzo per tornare a vederne i colori. Trovando il giusto punto di vista…
incipit: — Mi dispiace — dissi con tono sommesso. Angela mi fissò: nei suoi occhi il colore delle foglie a fine autunno e un lampo misto di collera e dolore. Non riuscendo a reggere l'intensità del suo sguardo, mi soffermai ad osservare il riccio ribelle che era sfuggito dalla coda in cui aveva costretto la sua folta chioma ramata. Il motivo per cui si ostinasse a nascondere la propria bellezza restava per me, da sempre, un mistero. Eppure era una creatura incantevole.
tag dell'autore: #autunno(99)
#colori(69)
#fiori(102)
#passione(93)
#amore(795)
tag automatici: #collera(3)
#intensita(6)
#ostinasse #propria(164)
#mistero(132)
#creatura(64)
#incantevole(8)
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: La ricerca di un tappo in una cucina disordinata invita a una serie di considerazioni esistenziali.
incipit: Il mistero del tappo Questa sera quando sono rientrato a casa, mi sentivo stanco. I primi giorni di autunno ti scavano dentro, rilassandoti dopo la follia estiva. Anche le cicale se ne sono andate all’altro mondo, dopo aver cantato nel mese più caldo, e un po’ ne sento la nostalgia. Aspetto con fiducia il prossimo solleone, e aspetto anche loro, queste cicale che vivono solo un mese e poi muoiono. Uva vite breve, intensa e felice. E’ meglio.
tag dell'autore: #cicale(5)
#incazzato #incazzatura #mistero(132)
#rancore(17)
#ricerca(13)
#tappo
tag automatici: #risotto #solleone(4)
#autunno(99)
#rilassandoti #nostalgia(66)
#intensa(48)
Descrizione: Ogni stagione una compagna diversa, ma l'autunno?
incipit: Questa sera il locale è deserto: ci siamo solo io, seduto a un tavolo accanto alla porta, e il barman, che ammazza il tempo lucidando bicchieri brillanti e spostando lo sguardo dalla tv all'orologio. Talvolta lancia un' occhiata distratta alla foto, nella cornice di legno, tra le bottiglie alle spalle. Mi alzo e trascino il quintale verso il banco, metto alla prova lo sgabello e attacco bottone. - Serata fiacca. – un approccio davvero originale. - Già. – risposta altrettanto vivace. - Stasera so…
tag dell'autore: #barman #bionda(3)
#birra(7)
#partita(57)
#rossa(43)
#scura(3)
#stagioni(19)
tag automatici: #bicchieri(54)
#autunno(99)
#orologio(36)
#bicchiere(54)
#giornate(62)
#supermarket(3)
#tequila
Descrizione: da definire...
incipit: Le stagiù Le stagioni Quan che la tèra la ciàma i culùr e chèsti i réspond matìna e pó séra se slarga le piante e se dèrv töcc i fiur podóm sta sücür che l’è primaéra. Madüra i pondór e se taja ‘l formét se süga le fòsse e se sèca.
tag dell'autore: #autunno(99)
#colori(69)
#estate(53)
#inverno(36)
#primavera(51)
#quattro(182)
tag automatici: #respond #primaera #castagne(9)
#npienes #carneal #pilaster #noalter #pomodori(13)
Descrizione: Vissuto di una persona che è stata vittima di abuso narcisistico.
incipit: Piccolo bimbo ferito.
Descrizione: da definire...
incipit: Vivo sospeso in questo tempo incerto come foglia d'autunno violentata dal vento Ho l'anima levigata …
Descrizione: da definire...
incipit: Canto d’autunno Di estrosi colori i boschi dipinti, gialli i campi di stoppia l’autunno s’annuncia le foglie.
tag dell'autore: #autunno(99)
tag automatici: #estrosi #dipinti(72)
#stoppia #ferrigne #lampade(15)
#frasche(3)
#ubriache(3)
Descrizione: Breve racconto stagionale sull'autunno, il passare del tempo che ci cambia e i fantasmi del passato.
incipit: Le foglie umide si imprimono sul fango al passaggio dei suoi stivali generando disegni equivoci, ror…
tag dell'autore: #passato(35)
#tempo(125)
#autunno(99)
tag automatici: #fantasma(60)
#fantasmi(60)
#passaggio(52)
#equivoci(5)
#piacevole(18)
#graziose(7)
#rorschach
Descrizione: Acrilico su tela 70 x 50.