Descrizione: Tecnica utilizzata: matite colorate Caran d'ache - Pastelli morbidi Faber Castell.
1° in opere piaciute (Disegno, dal 2019)
1° in opere piaciute (Disegno, dal 2018)
1° in opere piaciute (Disegno, dal 2017)
1° in opere piaciute (Disegno, dal 2016)
1° in opere piaciute (Disegno, dal 2015)
1° in opere piaciute (Disegno, dal 2014)
1° in opere piaciute (Disegno, dal 2013)
1° in opere piaciute (Disegno, dal 2012)
1° in opere piaciute (Disegno, dal 2011)
1° in opere piaciute (Disegno, dal 2010)
1° in opere piaciute (Disegno, dal 2009)
1° in opere piaciute (Disegno, dal 2008)
1° in opere piaciute (Disegno, dal 2007)
2° in opere commentate (Disegno, dal 2020)
2° in opere commentate (Disegno, dal 2019)
3° in opere commentate (Altro, dal 2020)
3° in opere commentate (Altro, dal 2019)
3° in opere commentate (Disegno, dal 2018)
user deleted
user deleted
Ma da profano ammiratore, posso dire che questa immagine possiede in sé qualcosa di magnetico. Ora, il fatto che mi piaccia, e tanto, resta nella sfera personale: a proposito, pollice in su affibbiato. L'aver però chiamato in causa una forza come il magnetismo implica un allargamento della visuale. Certo, chiunque potrà negarlo, ma vorrei riportarvi qui parole non mie: "La magica autorità del femminile, la saggezza e l'elevatezza spirituale che trascende i limiti dell'intelletto; ciò che è benevolo, protettivo, tollerante; ciò che favorisce la crescita, la fecondità, la nutrizione; i luoghi della magica trasformazione, della rinascita; l'istinto o l'impulso soccorrevole; ciò che è segreto, occulto, tenebroso; l'abisso, il mondo dei morti; ciò che divora, seduce, intossica; ciò che genera angoscia, l'ineluttabile».
Queste sono parole di C.G. Jung e descrivono uno degli archetipi cardine della sua visione: la Grande Madre, che si rifà al culto della Madre Terra presente in tutte le culture. Non le ho citate per pigrizia, bensì al fine di permettere una traslazione senza intermediari tra il celebre scrittore, professore, ricercatore, medico, e chi legge.
L'archetipo rappresenta un'impronta che, secondo Jung, è insita in ognuno di noi dalla nascita, in una sorta di inconscio collettivo che contiene, appunto, delle immagini primordiali. Le nostre fantasie, i sogni, i desideri si rifanno a esse. Sia detto a chiare lettere, non possiedo le competenze per parlare approfonditamente neanche di questo, ma ho letto così tanto di Jung da potermi dichiarare suo sincero, appassionatissimo estimatore. E in definitiva, il poco che ho menzionato rappresenta un percentuale infinitesima di una visione talmente complessa, elaborata e colta da intimidire chiunque.
Per la cronaca, non a caso tra i miei scritti su BA trovate un piccolo racconto che ho dedicato a lui: non vuole essere propaganda per il mio testo, piuttosto una dichiarazione d'amore per la vita di un uomo straordinario.
Mi rivolgo infine direttamente a Giulia. Ecco, resta ovviamente una mia interpretazione, ma io credo che tu abbia, inconsciamente o meno (il titolo dell'opera è però alquanto significativo) rappresentato la "Grande Madre". C'è qualcosa di meravigliosamente personale, oserei dire intimamente spirituale, in questa immagine così bella che non può essere fine a sé stessa. Solo tu possiedi le chiavi per decifrare ogni simbolo al suo interno, eppure, in qualche modo, quello che hai creato ci abbraccia tutti.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #albero(63) #fatica(8) #fratello(17) #impiccato(2) #legna(18) #mamma(31) #sangue(39) #sorella(12) #sorriso(36) #dolore(100)
tags: #alberi(63) #argine(2) #fiume(30) #passeggiata(6)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.