Descrizione: da definire...
incipit: Se non avesse avuto moglie e figli, se non si fosse trovato in città al momento dell'invasione, insomma, se uno di questi fattori fosse venuto meno, le cose sarebbero andate diversamente per il signor Ferri. Al momento, stava prendendo una tazza di tè, affacciato alla finestra. Da lì si vedevano i campi e i quartieri di una città occupata…
(scultura altro)
di
Mike
Descrizione: Alberello realizzato con fili di rame intrecciati e galvanizzati. Altezza: 40cm.
tag dell'autore: #albero(64)
#natale(89)
#rame(12)
#metallo(23)
Descrizione: da definire...
incipit: Utero d'acciaio cuore di magnete sangue di elettroni.
tag dell'autore: #citta(46)
#nascita(47)
#tram(3)
#metallo(23)
tag automatici: #magnete(3)
#sanguedi #elettroniape #larvenidiata #numerosadi #muterimugino #masticole #frontesul
Descrizione: Olio su tela con applicazione di pagliuzze di ottone e ferro.
tag dell'autore: #astratto(42)
#verde(21)
#metallo(23)
Descrizione: UNo dei tanti delitti di cui narrerò nei miei voli pindarici. Questo avviene sotto la pioggia e in mezzo alla disperazione. Il tempo passa veloce ed ormai sta per finire…
incipit: Il suono delle gomme che urlano come metallo pesante sulla strada non riesce a coprire il tenue cinguettio del cellulare. Mentre guidi al buio della strada di campagna ai 120 all'ora, sudato, infreddolito e incapace di controllare ogni tua azione, rispondi alla chiamata.
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Nel buio una mente feroce.
incipit: Dajoji corre nel buio, nera come il buio; sul guscio degli uomini pallidi si cela tra le ombre e colpisce. Gli uomini pallidi vennero con il loro gran guscio di metallo, solcando le onde dell'immenso mare abisso. Gli uomini pallidi accostarono il gran guscio di metallo alla carcassa su cui stava Dajoji.
Descrizione: A volte saper riequilibrare i chakra non basta.
incipit: Amir entrò nella tenda e si avvicinò alla giovane donna stesa sulla branda, apparentemente addormentata. Si mise in ginocchio per parlarle nell'orecchio: «Sta arrivando, Mahuan. Ti salverà.»
Descrizione: "Il narratore" è un breve racconto metaletterario vincitore della terza edizione del concorso di scrittura (2017) organizzato dal Progetto Adolescenza del Comune di Albino (BG).
incipit: CONSIGLIO DI LEGGERE IL FORMATO PDF! «La sua ignoranza non ha limiti, signorina!» Se non è riuscita a correggere la mia verifica direi che non sono l'unica qui ad essere ignorante. «E la sua mancanza di rispetto verrà presa in grande considerazione nel voto di questo trimestre!» Sì, il trimestre che conta poco o niente nella valutazione di fine anno. Non si preoccupi, mi sono divertita abbastanza per ora, da gennaio farò il necessario per non dover pensare a lei durante l'estate.
Descrizione: Racconto metaforico di un'esistenza, e non solo… Un uomo, al risveglio mattutino, si ritrova trasformato in un piccolo criceto. Invece che nel suo letto, giace adesso in una comoda lettiera ricavata dal mais.
incipit: Una mattina, il signor T. L. Fakka si ridestò da visioni angosciose, poco meno che affini a veri e propri incubi corvini. Nel suo disseppellirsi dal dormiveglia, il nostro si scoprì mutato in un piccolo criceto. Al posto del suo letto, vi era adesso una comoda lettiera ricavata dal mais. Inoltre, egli non si trovava più nella sua stanza ma addirittura in una gabbia in metallo.
tag dell'autore: #criceti(3)
#metamorfosi(7)
#realtà(27)
#sogno(164)
#criceto(3)
tag automatici: #lettiera(2)
#ciotolina #beverino #superiori(13)
#femmina(16)
#ricavata(2)
#metallo(23)
Descrizione: Un dialogo comico sul colpo di fulmine in senso lato.
incipit: Folgoratissimo - Avanti il prossimo.- Sì, buongiorno. Guardi, credo che ci sia un errore.- È il suo turno adesso, di quale errore parla?- Lei non capisce.- Cosa non capisco? Sta a lei.- Diciamoche più che altro sono io che non capisco.- Cosa?- Perché sta a me adesso?- Perché quello prima di lei ha finito e quello dopo sta aspettando.- Si, beh, grazie. Non è che non capisco come funzionano le code, è che proprio non capisco che ci.
tag dell'autore: #colpo di fulmine(2)
#comico(9)
#morte(246)
#dialogo(15)
tag automatici: #fulmine(23)
#zanzara(6)
#mortissimo #domande(69)
#diciamoche #probabilita(4)
#metalli(23)
#inferno(61)
incipit: Il diario di una bambina qualunque. Ma quel giorno non è un giorno qualunque. Rimarrà impresso nella storia. Qualcosa è successo. Non si prospetta nulla di buono. Le parole di una bambina sullo sfondo della tragedia.
Descrizione: da definire...
incipit: Sul palco infuria la voce di Émeraude, la psicopatica delle Gorgoni, gruppo punk-rock di cui lei è la cantante ed icona. Alza con forza i decibel e urla a gran voce la violenza di una generazione, che nella lingua madre del punk fa così: "On the notes of Do-Re-Mi, scream and shout your body like a twist. When you hear the snake knock the door, have your legs as springs to come down all on the floor. On the notes of Fa-Sol-la, three kicks in the air to wrangle and sweep the demons in the head". La…
tag dell'autore: #automobili(11)
#cantante(15)
#gorgone #macchine(41)
#medusa(5)
#orrore(18)
#paura(108)
#punk(3)
#serpente(25)
#serpenti(25)
tag automatici: #emeraude #metallo(23)
#officina(10)
#violenza(69)
#appartamento(62)
#backstage #proprietaria(20)
Descrizione: da definire...
incipit: La batteria sembra quasi smuovere il mondo con le sue cascate di suoni, che pur mostrandosi consueti, contemporaneamente sono sempre anche un po' nuovi, mentre i due fiati, che sembrano voler a tratti imitare, nei loro lamenti intonati, la sofferenza di qualche essere umano, appaiono meravigliosi persino mentre scaldano semplicemente la voce e anche il metallo, subito vicino alle imboccature.
Descrizione: da definire...
incipit: Giro la mano che la sorregge, osservo con occhio clinico la lucentezza e i riflessi del metallo, quindi decido di dare a tutta la superficie un'altra passata col panno imbevuto di crema, almeno nei punti più in vista. Lucidare la tromba è diventata per me un'ossessione, nonostante certe volte sia molto attratto dal lasciare lo strumento alla sua natura opaca, sporca, vissuta, come fosse costituita soltanto di suono, e non di materia.
Descrizione: Due adolescenti che dovranno fare i conti con due degli aspett più terribili dell'essere umano: I Ricordi e i Rimpianti.
incipit: L'aveva camminata almeno duecento volte quella strada. Di notte, di giorno, al tramonto, all'alba. Ma…
Descrizione: Che fine hanno fatto i marinai svaniti nel nulla durante l'esperimento? Buona lettura.
incipit: Nel mese di luglio, l'assessorato al turismo del comune di Santa Margherita Ligure per rendere piacevole il soggiorno ai vacanzieri aveva organizzato, in collaborazione con il CICAP, quattro incontri dibattito; aventi come tema, testuale dalla locandina: Verità (poche) e falsità (molte) delle leggende metropolitane. L'evento si teneva ogni giovedì sera presso il Cinema Teatro Centrale. Luglio è il mese durante il quale, abitualmente, stacco dagli impegni professionali e mi concedo un periodo di …
tag dell'autore: #campo magnetico #cicap #eldrige #esperimento(10)
tag automatici: #sachermost #faccenda(21)
#quattro(182)
#piastrine #cartelletta(2)
#metallo(23)
#sicuramente(66)
#cartella(18)
Descrizione: Un viaggio in treno che mi ha dato modo di vedere come la gente possa essere così diversa anche mentre va per la stessa metà
incipit: Treni, viaggio, stanchezza, gente,
Descrizione: Il fuoco di Stromboli e riflessioni varie personali.
incipit: Stromboli dalla nera spiaggia nera sabbia vomito di rabbia un tempo di una bocca ardente ancor viva bella vision che alla mente quel ritmato nella notte nera fuoco sfavillante porta prima ad un ignoto vagheggiare lontano di pensieri poi al ripensar invece del tuo ieri qual fornace quel riverbero forte di metalli la nascita a me sì cari quel girar per il mondo mio la lor cura prevenirne poi se possibile la morte.
tag dell'autore: #bocca(13)
#fuoco(35)
#pensieri(453)
#sabbia(14)
#tempo(125)
#spiaggia(25)
tag automatici: #stromboli #ripensar(2)
#fornace(3)
#metalli(23)
#nascita(47)
#prevenirne #fiammata(2)
Descrizione: Richiami di metallurgia in letteratura.
incipit: " Fragile è il ferro allor ché non resiste/di fucina mortal tempra terrena/ ad armi incorrottibili ed immise/d'eterno fabro)…." T. Tasso (Gerusalemme Liberata-Canto VII-vv) "Ecco Rinaldo con la spada adosso/a Sacripante tutto s'abbandona;/ e quel porge lo scudo, ch'era d'osso/, con la piastra d'acciar temprata e buona./ L. Ariosto (Orlando Furioso-Canto II)
tag dell'autore: #corrosione(2)
#divina commedia(4)
#eneide #metallurgia #omero #usura(2)
#metalli(23)
tag automatici: #letteratura(27)
#umanita(100)
#oggetti(26)
#classicita #descrizioni(11)
#antichita(7)
Descrizione: Il corrosionista domanda al teologo quale sia il pensier suo sulla materia prima degli elementi.
incipit: Or a te teologo la domanda pongo che il poeta divin un dì a se stesso profondamente pose degli elementi la materia prima esser da Dio o no intesa or se l'assunto il primo fosse provato non fisico mero fenomeno meccanico dello stagno quel gemer suo quando d'abito si muta e la nera peste su di lui incombe poi sì che in tal guisa al dolor soffrir forte dei metalli il pensie.
tag dell'autore: #corrosionista #elementi(12)
#materia(8)
#poeta(42)
#stagno(3)
#teologo(3)
#divin poeta(2)
tag automatici: #meccanico(26)
#soffrir(2)
#metalli(23)
#pensier(11)
#sostanza(23)
(poesia altro, brevissimo)
di
Ofelia
Descrizione: Poesia che narra di una passeggiata notturna.
incipit: C'è un fiume nero che attraversa la città