pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 23 November, 09:12:16
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La finestra

(racconto narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
1.241 visite dal 21/01/2016, l'ultima: 2 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ donatore 2015





Descrizione: La finestra è un esercizio creativo, è un breve racconto.

Incipit: Quante volte ancora potevo evitare di guardarla, è in mezzo alla parete spoglia e stinta da anni di abbandono.


La finestra
file: la-finestra.odt
size: 12,89 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#decisione(6)    #tempo(122)    #vento(41)    #finestra(16)



Recensioni: 4 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 18/04/2015
Ermetico enigmatico. Questo brevissimo racconto parla di un oggetto a cui la mia attenzione non ha mai dato molto valore. In effetti si potrebbe scrivere molto di più, la si potrebbe vedere sotto molto punti di vista. Ad esempio come la guarda una donna, come la osserva un uomo, e un bimbo dalla sua minima statura come può vederla? Un cane chissà cosa sembrerà a lui una finestra, quel pertugio dal quale entra la luce che illumina anche l'area più bassa della casa dove lui passeggia dove lui dorme. Breve ma intenso, in poche righe hai raccontato della famiglia, dell'eredità della casa e della tua permenenza in essa. Ora la la chiudo, poteva significare, per sempre ossia parto, oppure ho vissuto e quindi mi ci butto sotto preso da malinconia e insofferenza per il tempo trascorso, oppure semplicemente perchè c'è aria corrente e si potrebbe prendere un malanno.



recensore:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ donatore 2015

risposta dell'autore, data 00:00:00, 18/04/2015
Grazie Sartisa, La finestra è stato un esperimento, creare un racconto basato su un oggetto banale che guida il lettore verso un finale a sorpresa, non arriva il colpo di scena o un finale drammatico, semplicemente il racconto termina compiendo un'azione altrettanto banale, La finestra è aperta e la chiudo perché c'è aria corrente.
Mi piace creare questo tipo di racconto, hai ragione quando dici che sì sarebbe potuto scrivere molto di più (e lo si farà) ma per "La finestra" era, secondo me, importante arrivare in un sol fiato alla conclusione per lasciare quel pizzico di "amaro in bocca" al lettore.
Spero di esserci riuscito, che leggendolo e giunti al finale qualcuno lo abbia riletto per trovarne la sequenzialità.
Se così non è stato beh, speriamo di migliorare col tempo.
Grazie ancora per l'attenzione con cui hai letto "La finestra".



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 25/06/2015
Capita a volte di ossessionarsi con gli oggetti, che poi fa una rabbia che mentre
si cresce e si invecchia loro stiano là belli beati. Solo il finale "C'è contraria" non ho capito... è un modo di dire? Very Happy



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 02/05/2017
Per essere un esercizio creativo, l'ho trovato assai interessante e intrigante. Il pensare a quella "finestra", di cui si conosce vita, morte e miracoli, come a un preludio o una sensazione che qualcosa stia per accadere, ha un non so che di enigmatico. Un mistero la cui soluzione è semplice, anche se non scontata: "la chiudo, perché c'è aria corrente…". Una sequenza di riflessioni che mi ha lasciato senza parole. Sinceri complimenti all'autore.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 4, data 22:44:18, 16/04/2021
La finestra: depositaria della storia di tutta una vita. Non la casa, , né il quartiere o la via dove la casa sorge. Non il tutto, ma una parte di quel tutto. La finestra in quanto occhio, punto di osservazione, quasi un ponte che tiene unito il dentro e il fuori, gli affetti lasciati, dentro, da chi è andato altrove e colui che è andato altrove, fuori. Ma quell'altrove non sostituisce gli affetti che lo hanno preceduto, che molto prima avevano messo radici, è un altrove che rappresenta tutta una vita. Ma è "altrove". Dunque allontana chi è fuori da chi è dentro. Ma non abbastanza da perderlo di vista o addirittura tagliarlo, quel ponte. Che attrae, in modo irresistibile. E si può anche cedere a quel canto di Sirena, a condizione che si abbia forza, prontezza e determinazione per zittirlo. E andare avanti. A finestra chiusa.



recensore:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ donatore 2015

risposta dell'autore, data 22:54:29, 18/04/2021
Grazie Loredana, la finestra come rappresentazione dell'immutabilità contrapposta alla fragilità della vita con le sue, a volte spiazzanti, sorprese.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La finestra di Tiziano Legati è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi
Descrizione: da definire...
incipit: Il fanciullo e l'ingenuo Amor concepì nella scolastica carta per la sua Dulcinea
poetiche lettere… s…

tags: #decisione(6)    #dubbio(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwMilena Giacomoni
Descrizione: Alessio era un ragazzo brillate e sicuro di se, fin troppo. Proprio la sua sicurezza l'ha intrappolato in una vita non sua… Fino a quando gli oscuri disegni del fato gli servirono su un piatto d'argento la via d'uscita che da tempo andava cercando.
incipit: Alessio si girò nel letto e gli scappò un lamento… Maledetta spalla, pensò. Gli faceva veramente molto male e non ne capiva il motivo. Accanto a lui, la sua compagna Francesca, l'apostrofò come suo solito:"Ti decidi a far qualcosa o no? Sono stanca di essere sempre disturbata dai tuoi lamenti continui. Lavoro tutto il giorno e ho il diritto di riposare in santa pace". Alessio non rispose, ci aveva rinunciato già da parecchio tempo. Ma come diavolo aveva fatto ad innamorarsi di le.

tags: #decisioni(6)    #destino(47)    #intelligenza(8)    #vita(364)    #carattere(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwRomina
Descrizione: Quando tutto ti sembra impossibile, quando perfino quelle persone con cui hai solo condiviso brevi momenti di vita sembrano cambiare tutto. Quando tutte le scelte sbagliate chiedono il conto, che fai? Cosa decidi di fare? Chi sceglie per te?
incipit: «Non è possibile» sono le uniche parole che riuscivo a urlare, mentre guardavo me stessa in preda alla disperazione. Tutto questo non è reale, è un incubo. Quel test non mentiva, era positivo. Non c'era altra scelta, per la prima volta nella mia vita dovevo fare i conti con me stessa.

tags: #decisione(6)    #disperazione(13)    #errori(12)    #incubo(20)    #paura(122)    #scelte(14)    #amore(801)


(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: Come nell'Ulisse di Joyce il protagonista affronta una giornata lunga 18 ore, dove tanti piccoli avvenimenti gli faranno prendere una inaspettata e poetica decisione.
incipit:          Brianza Horror    Ore 8  Da ra di do di — da ra di do daaaa. Questa suoneria mi infastidisce il risveglio, mi riprometto per l'ennesima volta di cambiarla. È una mattina strana questa, ieri sera ho letto per metà "la solitudine del maratoneta", di Sillitoe, è un libro illuminante e questa notte, dopo la terrificante giornata che mi aspetta, finirò di leggerlo. Mi alzo scivolando dal letto e quasi carponi vado in.

tags: #brianza alcolica(1)    #automa(1)    #bilancio(2)    #decisione(6)    #fermarsi(1)    #lavoro(74)    #onesta(4)    #replicante(1)    #saluto(4)    #smettere(1)


(racconto rosa, breve)  di nwMartina Graglia
Descrizione: da definire...
incipit: Mi sono sempre chiesta se l'amore basti per superare ogni ostacolo, purtroppo ad oggi non ho ancora una risposta.

tags: #amore(801)    #decisioni(6)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Tecnica mistaolio su tela 50x70 partecipazione alla XXXII Mostra Nazionale di Pittura (il Club degli Artisti di Foggia)premiata con Diploma dal " Premio Accademia Internazionale Robur". 17 giugno 2000.

tags: #paesaggio(71)    #passato(34)    #sole(104)    #tempo(122)    #ombra(30)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
Descrizione: da definire...
incipit: Lacrime di brina È l'oradi inarcare queste mie ali.

tags: #lacrime(31)    #sole(104)    #tempo(122)    #luna(81)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
Descrizione: A volte si sogna, a volte passa una vita e non l'hai mai incontrata!

tags: #fantasia(45)    #tempo(122)    #vita(364)

Elencate 10 relazioni su 180 -
 
10
20
 ... 
180
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.133.152.189


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.33 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.