pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 22 December, 06:02:45
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il loculo vuoto

(racconto horror, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
583 visite dal 07/04/2016, l'ultima: 4 giorni fa.
7 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ donatore 2015





Descrizione: Un loculo vuoto con una misteriosa scatola sul fondo…

Incipit: [] …un pallido basso sole autunnale illuminava a stento l'ingresso antico e maestoso del cimitero comunale.


Il loculo vuoto
file: il-loculo-vuoto.odt
size: 24,15 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#loculo(4)    #paura(122)    #scatola(3)    #cimitero(11)



Recensioni: 7 di visitatori, 13 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 09/04/2016
Brr, che brivido questo racconto. So che la paura è diversa per ognuno di noi, ciò che spaventa me può non spaventare altri e viceversa.
Non ci sono mostri evidenti nella tua storia, solo cose "innocue" come un cimitero, una scatola, mani, fruscii, eppure il tuo racconto mi inquieta. Col cavolo che seguirò l'ultimo suggerimento!
Eppure mi chiedo, non sarà la curiosità il vero mostro da temere? Non importa il luogo dove ci troviamo, alla curiosità non riusciamo a resistere. E infatti, come si dice, è stata lei a "uccidere il gatto".



recensore:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ donatore 2015

risposta dell'autore, data 00:00:00, 11/04/2016
Grazie per la recensione Ida, hai ragione, incontrare un oggetto famigliare in un contesto diverso dal solito crea una nota sbagliata.
E questa stonatura è la chiave per attirare l'attenzione sia del protagonista che del lettore giustamente incuriosito dallo svolgimento della trama.
Ho modificato il commento originale perché rileggendolo mi è sembrato di pontificare su cose che in verità non conosco, scusate l'ardire.
: D



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 24/08/2016
Bel racconto. Come lettore, ho avvertito l'ansia della situazione e il senso di oppressione di questo loculo la cui fine sembrava non giungere mai. Poi, quando è arrivata, l'oppressione ha lasciato spazio all'impotenza e, immedesimato nel protagonista, alla beffa di essere stato vittima di me stesso e della maledetta curiosità. Per me, un oggetto innocuo come la scatola ha funzionato. Da lettore, volevo che il protagonista indagasse. Il finale, che mi trasporta, sempre immedesimato nel protagonista, in un altro mondo dove ormai sono diventato una di quelle creature che mi ci ha portato, stempera l'ansia accumulata ma mi costringe per sempre all'inferno.



recensore:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ donatore 2015

risposta dell'autore, data 00:00:00, 24/08/2016
Grazie Massimo per la recensione. Sono contento ti sia piaciuto, volevo giocare con la curiosità per spingere il malcapitato protagonista fino al punto di non ritorno, consapevole e arreso al suo triste destino.
Come si dice? — La curiosità uccise il gatto!



recensore:

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 06/09/2016
Troppi aggettivi,però la storia è scorrevole e godibile e suscita decisamente orrore il fatto che il protagonista si ritrovi a far parte di uno di questi loculi vuoti. Come se, in effetti, dal regno dei morti, essi, che ci vedono e ci sentono ovunque, si apettino che qualcun altro ne entri a farvi parte. Questa idea è senz'altro originale e si vede che sei un narratore. Attento, però, che in uno stile così compatto, pure se arricchito, per delle opere lunghe o anche medie si perde. Comunque e in ogni caso, complimenti.



recensore:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ donatore 2015

risposta dell'autore, data 00:00:00, 06/09/2016
Grazie Pierluigi, mi ha fatto molto piacere questa recensione, i consigli che si ricevono fanno crescere e i complimenti beh, quelli aiutano la creatività. Very Happy Very Happy



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 10/09/2017
Un racconto da brivido, che lascia con il fiato sospeso ma, al tempo stesso, con la voglia di giungere presto al finale, per capire bene quello che sta succedendo. "Curiosity killed the cat", cita testualmente un proverbio inglese, e sta a significare che la curiosità può creare qualche problema, anche se, chi ama il rischio e ottiene qualcosa, alla fine, viene ampiamente ripagato. E, nel racconto, questo rischio porta il protagonista in un altro mondo, divenendo in tutto e per tutto simile alle creature che ve lo hanno condotto. Lettura affascinante e ricca di suspense. Cordialmente, saluto.



recensore:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ donatore 2015

risposta dell'autore, data 00:00:00, 12/09/2017
Hai ragione Arcangelo, la curiosità è la leva che spinge a gesti anche folli.
Il protagonista curioso si rende conto troppo tardi di aver "abboccato all'esca" e il lettore continua a seguire la trama curioso a sua volta di scoprirne il finale, dovesse costare un brivido di paura.
Mi ha fatto molto piacere la tua recensione, grazie.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 12/09/2017
Gentilissimo, davvero, nell'avermi risposto, allietato rimango. Sereno proseguimento letterario, Tiziano.



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 25/09/2017
Ho letto "Il loculo vuoto" ieri sera. Poi ho ripensato allo stesso racconto nel corso della giornata di oggi, un paio di volte. Allora ho compreso che questa breve novella mi aveva inquietato, mi aveva lasciato un sottile turbamento nell'animo. E quando un romanzo o un racconto o un'opera d'arte in genere, mi inquietano, mi turbano, mi stupiscono, mi sorprendono, vuol dire che l'autore ha fatto bene il suo lavoro, vuol dire in breve che ha lasciato il segno... Complimenti!



recensore:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ donatore 2015

risposta dell'autore, data 00:00:00, 25/09/2017
Beh, che dire, sono in piedi, mi levo con la mano destra il cappello e lo porto all'altezza del cuore, sorrido mi inchino e ringrazio.
Grazie Leo. Very Happy



recensore:

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 24/05/2018
Premetto che solitamente non amo leggere racconti che si definiscono horror o pulp o splatter, ma questo breve, intenso racconto mi è piaciuto. Anzitutto voglio complimentarmi con l’autore perché, al di là del tema trattato, per me originale, ma non faccio molto testo vista la premessa, perché dicevo, grazie al misurato uso di aggettivi appropriati è riuscito a creare diversi stati d’animo, che si vivono quasi fisicamente; prima la tranquilla passeggiata tra i vialetti freschi di pioggia ma illuminati da un pallido sole, poi la suspence e la sensazione di claustrofobia che ci coglie mano mano che il protagonista si inoltra nel loculo, fino al ribrezzo per quel tocco laido che trascina verso il disfacimento putrido della morte. Complimenti anche per il tono leggero che consente al lettore di provare sensazioni spontanee e non indotte.



recensore:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ donatore 2015

risposta dell'autore, data 00:00:00, 24/05/2018
Ti ringrazio molto, Gianfranco, per la tua bellissima recensione, mi hai praticamente cambiato la giornata,SmileSmile





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il loculo vuoto di Tiziano Legati è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto horror, breve)  di nwTiziano Legati
Descrizione: Vorrei raccontarvi la storia di un uomo come tanti, alle prese con una situazione bizzarra che potrebbe capitare a chiunque di noi o, di voi, oserei dire.
incipit: Risvegliarsi all'improvviso nel cuore della notte, vi è mai successo?

tags: #loculo(4)    #scatola(3)    #dormire(13)


(poesia biografia, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Il ricordo dei nonni del padre del poeta e una povera loro giornata di lavoro sulle sponde del Ticino.
incipit: Povere ossa Due nonni di mio padre un tempo due foto oggi i nomi sotto due date su marmi grezzi dal tempo patinati due loculi vicini in un ossario là nel camposanto lì giaccion di lor l'ossa.

tags: #giunchi(2)    #loculi(4)    #ossa(10)    #padre(33)    #ticino(15)    #nonni(45)


Descrizione: La grama vita dei nonno di mio padre e quel riposo notturno.
incipit: Due visi di vecchi stampati in bianco e nero su fredda marmorea ceramica son qui fissati su loculi che tengono da anni dei nonni di mio padre le consumate ossa in questo cimitero di campagna dove da qui poco lontano scorre il Ticino verso il Po qui dove sui cigli di questo azzurro fiume la grama vita loro da mattino a tarda sera spesero tagliando teneri giunchi e vimini novel.

tags: #foglie(54)    #granturco(1)    #loculi(4)    #materassi(3)    #po(4)    #ticino(15)    #vimini(1)    #vivi(5)    #nonni(45)


(pittura altro)  di nw58orly
Descrizione: da definire...

tags: #foglie(54)    #quadri(79)    #rosso(44)    #uomo(73)    #verde(20)    #paura(122)


(racconto horror, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: Un piccolo horror alla maniera (speriamo) di Lovecraft.
incipit: BjbjUUL'ABBAINO.Avevo iniziato a guardare l'abbaino qualcosa come tre mesi prima, durante un gennaio gelido che aveva seppellito la valle sotto metri di neve e aveva costretto la gente a casa con un'influenza memorabile. Anche io, che mi vantavo con amici e parenti del mio favoloso sistema immunitario, ero stato colpito dal solito bacillo venuto dall'Oriente. Dopo due giorni di naso otturato e tosse profonda in cui mi ero illuso di aver semplicemente preso freddo, mi ero deciso a chiamare il.

tags: #abbaino(1)    #segreto(22)    #solitudine(89)    #vecchia(26)    #paura(122)


(racconto horror, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: I bambini hanno fame…

tags: #automobile(11)    #fame(18)    #ossa(10)    #paura(122)    #torre(4)    #bambini(112)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMarco Marulli
Descrizione: Si narra di un incredibile e inaspettato incontro che inpaurisce e incuriosisce il nostro protagonista. Scritto a 9 anni.
incipit: In una calda giornata d'estate.

tags: #affascinato(1)    #estate(55)    #foresta(15)    #leone(8)    #palma(5)    #paura(122)    #pericolo(6)    #re della foresta(1)    #ruggito(1)    #temporale(15)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGiovanni Minio
Descrizione: da definire...
incipit: L'Era della paura terminò…

tags: #paura(122)

Elencate 10 relazioni su 136 -
 
10
20
 ... 
140
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.117.184.125


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.72 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.