pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 13 July, 23:34:01
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La leggenda del fiore nero

(racconto fantasy, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
196 visite dal 18/07/2017, l'ultima: 1 mese fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Un racconto che parla di uno spirito vendicativo nato da un fiore nero, sbocciato tra le ceneri e i resti di una donna arsa al rogo durante la caccia alle streghe. ATTENZIONE! il racconto non è completo. Le altre parti verrano pubblicate in seguito.

Incipit: Era una giornata d'inverno come un'altra, il fumo saliva lentamente dalle canne fumarie formando una cortina nebbiosa lungo le strade strette e anguste di Val Camonica. Si sentivano urla riecheggiare per tutta la piazza centrale e, se si dava un'occhiata, si poteva notare una folla di persone intorno a un pilastro in fiamme, con una donna legataci sopra, puntare delle torce infuocate al cielo al ritmo di un coro.


La leggenda del fiore nero
file: 1-la-leggenda-del-fi_
ore-nero-prolgo.pdf
size: 112,96 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

La leggenda del fiore nero
file: 2-la-leggenda-del-fi_
ore-nero-la-citta-di…
size: 157,63 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#atmosfera(4)    #azione(31)    #spirituale(3)    #tensione(4)    #fantastico(27)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 16/07/2017
Ho letto volentieri questo tuo pezzo perché ha qualcosa di affascinante e vorrei darti delle opinioni con cui ovviamente potresti non essere d’accordo, quindi scusami se ti sembrerò pignola e brontolona.
Il titolo di questo brano dice che si tratta di un prologo, quindi di qualcosa che sta all’inizio di una storia. In questo caso allora il testo è troppo lungo e racconta molte cose, che probabilmente avverranno in seguito, con uno stile riassuntivo un po’ pesante. Se invece si tratta della Leggenda vera e propria allora non è abbastanza sviluppato nelle descrizioni o nei personaggi. Il tono narrativo è sempre uguale nel presentare le diverse vicende di questo demone, più che raccontare una storia sembra che tu parli dei tuoi pensieri sulla storia, si sente molto la tua voce da narratore e il racconto si fa un po’ noioso.
Ci sono due punti molto belli che andrebbero valorizzati: quando nasce il fiore dalle ceneri e quando lo spirito incrocia lo sguardo della ragazza in bianco. Invece non parlerei “d’odio” sul viso degli Dei, casomai di severità, di giustizia, non di un sentimento negativo dopo che li hai fatti scendere come farfalle.
E per finire ci sono anche dei refusi da correggere.
Grazie per avermi lasciato leggere la tua storia.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 16/07/2017
Mi fa davvero piacere sentire una opinone e anzi essere pignoli in questi casi è un pregio! Inziamo con ordine. Allora di è un prologo ed è effetivamente lunghetto ma perché i prossimi capitoli lo suono anche il doppio, inoltre sono cose che difficilmente compariranno in altri capitolo (per questo li ho messi tutti li e se te lo chiedi si servono alla storia anche se non compaiano più).
Mi dispiace che il racconto si faccia noioso, è una delle mia paure più grandi. È il mio primissimo libro quindi non sono molto esperto per questo ti ringrazio per la tua recensione. Per i resto non so che dirti ormai è andata ahahah. I refusi ci sono eccome! Infatti le prossime partiho avuto un po più di cortezza



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 17/07/2017
Innanzitutto ti ringrazio per la gentilezza con cui hai accolto il mio commento al prologo di questa storia, quindi mi sento incoraggiata a darti la mia opinione anche su questo primo capitolo.
La lettura è molto più piacevole perché lo stile narrativo di questo testo armonizza bene la descrizione dell’ambiente con la presentazione dei personaggi e lo sviluppo dei loro dialoghi. Rispetto al prologo qui il lettore viene trascinato nella storia ed è come se vedesse lui stesso l’orribile città, i suoi abitanti, le belve pericolose. Anche Elisabeth e Deinos si muovono da soli, come se non ci fosse un narratore a guidarli. L’effetto è bellissimo perché il lettore si dimentica di star leggendo e comincia a “vedere” la storia come se fosse un film.
Mi è piaciuta molto la descrizione della città e degli orrendi abitanti.
E ora passo a dirti dei refusi, e te ne segnalo alcuni:
Pag. 1 “edifici costruiti da ossa” penso che sia meglio “costituiti”
Pag. 2 “la cinta… riversatele sopra” il pronome femminile è “le” non “gli”
Pag. 6 “giovane ragazzina” suona male perché è ovvio che una ragazzina è giovane, non serve ripeterlo.
Pag. 7 “L’entità non graziò la strana figura davanti a se nemmeno di uno sguardo” penso sia meglio “degnò” e il “se” va accentato.
Pag. 9 “nelle… “ hai saltato una parola.
Pag. 16 “una volta fuggita da quel posto potrà finalmente potare il ciondolo” meglio “avrebbe potuto portare”.
Pag. 17 “Focolaio” è diverso da “falò”
Un’ultima cosa: Deinos, il demone, l’uomo incappucciato possono toccare e essere toccati, lo spirito, l’ombra e l’entità invece no. Questa però è un’idea che mi sono fatta e puoi anche ignorarla.
Beh (si scrive così), grazie per la tua pazienza. Ciao e buona continuazione.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 17/07/2017
ahhhhh chiedo perdono per quegli orribili refusi e per averti fatto soffrire in questo modo durante la lettura! Ti giuro non me ne ero prorpio accorto. ti ringrazio infiinitamente per le tue correzioni! Provvedo subito a correggerle. Per il resto ringrazio della tua opinione, questa è decisamente più piacevole ahahahah! Ah ultima cos: ci sono delle spiegazioni per lo stile di scrittura macchinoso del prologo. Infatti mi sono dimenticato di dire che praticamente il prologo descrive appunto le vicende che sono succese e non era previsto che ci fossero dialoghi o altro. Il narratore si sente parecchio perché è proprio lui che descrive gli avvenimenti senza l'intervento dei personaggio. Non so se mi sono spiegato è come una premessa prima del racconto vero e prorpio. Ultimissima cosa, la storia dell'uomo, del demone ecc.. in realtà tutti quelle definizioni servono per indicare la stessa persona ovvero Deinos.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La leggenda del fiore nero di Marco Di Vaio è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwJole Gallo
Descrizione: da definire...

tags: #atmosfere(4)    #colori(67)    #isola(22)    #quadri(79)


(altro altro, breve)  di nwIbbieffe
Descrizione: Di ritorno dopo una lunga serata. Ah, non so perchè ho fatto quella foto e cosa ci fosse di interessante: una macchia di sangue, forse?
incipit: Quasi tutti i lampioni sono spenti. Non ricordo come funziona di preciso: alle 23:15 se ne spegne metà…

tags: #amici(85)    #diario(79)    #firenze(4)    #notte(113)    #periferia(10)    #sabato(2)    #serata(4)    #uscite(1)    #vita(353)    #atmosfera(4)


(racconto biografia, brevissimo)  di nwIbbieffe
Descrizione: da definire...
incipit: Inizio a percepire la strafottutissima atmosfera natalizia, e mi devasta. Odio le Feste Comandate: non…

tags: #atmosfera(4)    #feste(26)    #ira(5)    #lacrime(29)    #malinconia(45)    #natale(77)    #sfogo(4)    #tristezza(54)    #vita(353)    #depressione(18)


(racconto fantasy, medio)  di nwVittorio Felugo
Descrizione: Le origini di Batgirl, e il suo ingresso nel Bat-team, da me riscritte e reinventate.
incipit: "Questo sensazionale video girato da un cittadino con il proprio cellulare ieri notte, conferma le voci che già da settimane giravano per Gotham: esiste un altro eroe-pipistrello che si aggira per le strade (e i tetti) della nostra città, ma la cosa più straordinaria è che, da quanto si vede nelle immagini, è una donna! Se fino a poco tempo fa ci si chiedeva chi fosse Batman, ora ci si domanda: chi è questa "Bat-woman"?

tags: #batman(23)    #fantascienza(27)    #fantasy(36)    #azione(31)


(racconto fantascienza, lungo)  di nwEldies
Descrizione: Dopo che la razza umana ha devastato la Terra a suon di guerre ed inquinamento, sul nostro pianeta cala la piaga di un'invasione aliena. Dopo quasi 30 anni di resistenza, un manipolo d'eroi troverà la speranza in un remoto passato, o…
incipit: Anno 2051 d.C. Il mondo come lo si conosceva all'inizio del terzo millennio non esiste più. L'inquinamento ha raggiunto livelli insostenibili, provocando cambiamenti climatici totalmente inaspettati e fenomeni atmosferici violenti ed improvvisi, causati dalla graduale modificazione delle correnti marine. Il globo terrestre è diventato un'enorme sfera tropicale, divisa in due da un'ampia fascia desertica caratterizzata da un calore infernale.

tags: #alieni(61)    #archeologia(2)    #atlantide(2)    #avventura(30)    #azione(31)    #ebook(2)    #ecologia(4)    #esercito(3)    #europa(4)    #gratis(4)


(racconto narrativa, lungo)  di nwVittorio19
Descrizione: Racconto d'azione ambientato a Seattle, ha per protagonisti un giovane poliziotto e una donna Vice Procuratore, impegnati contro una banda di trafficanti di stupefacenti.
incipit: "Sono nato a Corpus Christi, in Texas, 26 anni fa." Il giovane iniziò a raccontare con voce piatta, distaccata, quasi distante. Il suo viso era indistinto tra le ombre mentre sedeva sulla sedia a dondolo, nella stanza illuminata solo dalle fiamme basse nel caminetto. La donna seduta sul letto si ranicchiò, abbracciandosi le ginocchia: i lunghi lisci capelli neri drappeggiati su una spalla. La pelle color cioccolata assorbiva la scarsa luce ed i grandi occhi da gazzella, dal particolare taglio…

tags: #azione(31)    #tiratore scelto(1)


Descrizione: Il vero Artista è il creatore, chi esprime liberamente la propria creativita', che non è copiatura di immagini o altre opere non proprie. Tutti siamo creatori, possediamo talenti artistici; è artista chi si lascia andare nel creare qualsiasi cosa.
incipit: Espressioni della Coscienza Superiore.

tags: #coscienza(24)    #superiore(3)    #azione(31)    #espressione(5)    #immagini(15)


(racconto fantascienza, breve)  di nwEddie1969
Descrizione: Un sogno o uno spezzone di un film d'azione e fantascienza? Questo è il contenuto del racconto.
incipit: Da lunghissimo tempo si credono superiori a Noi e l'unico loro scopo sembra essere quello di sottometterci, catturarci, deportarci sul loro pianeta, il corpo celeste Qur, per fare di Noi degli schiavi.

tags: #alieni(61)    #arma(12)    #astronave(21)    #azione(31)    #cattura(1)    #esplosione(4)    #incursore(1)    #liberta(68)    #ostaggi(1)    #pianeta(36)

Elencate 10 relazioni su 65 -
 
10
20
 ... 
70
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.139.86.84


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.22 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.