Descrizione: da definire...
Incipit: Si risvegliò emettendo un gemito di dolore, rotolando sulla superficie dura su cui era disteso. Le giunture scricchiolarono provocandogli fitte e spasmi che gli percorsero i muscoli mentre…
Pia
Perchè è lì e non si ricorda niente? E perchè comincia a ricordare solo quando sta per suicidarsi? La conclusione ricalca perfettamente l'incipit. E come se la vicenda andasse avanti per ritornare esattamente al punto di partenza, senza spiegare nè chiarire alcunchè. Ma non credo che interessi all'autore fornire una chiave di lettura che renda coerenti e significanti le azioni e i pensieri del protagonista. La stanza è un luogo di mistero dove si chiude e si consuma in un continuo rinnovamento l'agonia "vitale" dell'uomo murato vivo che legge ciò che lui stesso ha scritto e quando si risveglia dal tentativo di darsi la morte, non ricorda nemmeno quello che ha fatto prima. Una giostra continua di orrore e di paura, accompagnati anche dal dolore fisico, che sembra non dover mai avere fine. Perchè in quella stanza non esiste la morte, è la stanza la forma peggiore di morte. Un testo di potente effetto emotivo che, pur essendo privo di scene macabre,(a parte qualche "spruzzata" di sangue dalle ferite alle mani), non avrebbe potuto trasmettere meglio di così quella sensazione orribile di impotenza e di perdita di identità e di libertà che diventa come una condanna senza scampo.
Questo dev’essere l’inferno.
Arcangelo Galante
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.