Descrizione: Testo di Carola Del Buono.
Incipit: Ormai non posso più fare finta di niente. La presenza di Gaia nella mia vita non è cosa da nulla, e la mia presenza nella sua neppure. La prima volta che ebbi modo di incontrarla fu sulle scale del nostro palazzo, i suoi occhi scuri ed incuriositi emanavano un qualcosa che mi catturò, senza che me ne accorsi.
Giuseppe Novellino
1) ci sono alcuni errori (es. so con l'accento e un indicativo sbagliato - senza che me ne accorgessi, non: senza che me ne accorsi)
2) alcune imperfezioni nella punteggiatura
3) i due punti e i punti e virgola messi con spaziature errate
4) i dialoghi messi con un corsivo di cui non si capisce la funzione.
Comunque il lavoro si rivela interessante e denota una certa dimestichezza con le tematiche horror.
Il racconto non appare molto armonioso nelle sue parti. Mi appare molto riuscita quella dedicata alla descrizione della strana creatura che era la madre e alla sua morte inattesa. I dialoghi sembrano come sprazzi di comunicazione che si perdono nelle lunghe parti dedicate ai pensieri e ai ricordi del protagonista. Forse la formattazione del testo, con quegli spazi incomprensibili fra le battute, rende il tutto poco coeso. E' un racconto interessante, meriterebbe una revisitazione che corregga le imperfezioni già segnalate e amalgami meglio le varie sequenze.
Ortografia: prima dei due punti “:” non ci vuole lo spazio; inizio seconda pagina “qualcun altro” non “qualcun’altro”; “ che ognuno porta con sé” non “ che ognuno porta con se”; “So che ti sembrerà strano“ non “ Sò che ti sembrerà strano“; “Seduta sulla sedia del soggiorno la vedevo in una posizione un po' rigida” non “la vedeva”; ripetizione evitabile “ Lei mi confidò che a volte in quelle situazioni a volte le mancava”.
Bellissimo il ricordare d’infanzia, la magica presenza della madre, il dolore del padre.
Peccato invece quei refusi, le ripetizioni, la punteggiatura.
Arcangelo Galante
Ma la trama è molto accattivante e i concetti espressi con semplicità. Si fa leggere bene, forse mi avrebbe tenuta lontana dalle distrazioni se la loro unione fosse stata sviluppata un po’ di più, ma ho apprezzato molto
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.