Descrizione: da definire...
Incipit: Sapevo fin dall'inizio che la celebrazione di Ognissanti alla quale mi stavo recando era diversa da tutte le altre, ma ancora non sapevo quanto, mentre, al volante della mia automobile, seguivo le indicazioni per…
Giuseppe Novellino
Pia
E adesso, dopo un necessario spoiler, la mia recensione.
SPOILER
SPOILER
SPOILER
Finalmente, perlomeno in letteratura, la storia è capovolta, la strega vince l'oscurantismo.
Non è andata così, lo sappiamo: anni di persecuzioni hanno mortificato l'ingegno, la libertà ; le scoperte scientifiche e l'indipendenza di pensiero sono state rimandate di decenni, forse di secoli.
Non è andata così: le streghe hanno perso.
Eppure noi, leggendo questo racconto, ci schieriamo dalla parte di Sarah, non dalla parte dei presunti "vincitori". Per non parlare del fatto che il racconto è scritto da un uomo, storicamente "persecutore".
E allora, viene da chiederci: le streghe hanno perso, davvero? Oppure i roghi possono bruciare, ma non sconfiggere? Perché, se è così... tremate, tremate.
PS: Unico appunto: a volte alla fine dei dialoghi c'è qualche punto che non ci si aspetta. Es: " — In effetti è un borgo piuttosto isolato. — commentai a mia volta [..]"
E se posso, anche il "paragrafo giustificato" aiuterebbe l'impaginazione, rendendola più professionale.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.