Noi, sorelle!
Descrizione: Il racconto inizia con l'incipit di un romanzo famoso, in questo caso "Alice nel paese delle meraviglie", per poi svilupparsi in modo libero.
Incipit: Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né storielle, «E a che serve un libro», pensò Alice, «se non ha figure né storielle?».
I riferimenti sono ben mescolati assieme.
E bravo massimo!
Pia
AldaTV
Buona lettura!
Mi congratulo anche perchè era un tema difficile, e iniziare una storia con l'incipit di Alice nel paese delle meraviglie penso sia acora più arduo.
Dovresti correggere però due piccoli errori che immagino ti siano sfuggiti in fase di aggiornamento dell'opera. Ad un certo punto dici che i genitori dei ragazzi hanno fatto dei sacrifici e hanno venduto tutto. Poichè la storia l'hai fatta svolgere al passato io credo che invece di un passato prossimo in quel punto ci vada un trapassato prossimo e cioè "avevano fatto sacrifici e avevano venduto tutto".
Di nuovo complimenti!
Grazie mille, ho corretto
La quotidianità di questi tre ragazzi, le due sorelle e il fratello, è resa con delicatezza e in modo credibile, pur essendo il tutto appena accennato, data anche la brevità del testo.
Non mi piace molto quel "dovresti specchiarti a lui" con cui la madre invita Alice a seguire l'esempio del fratello Evandro.
Nella espressione "la zona del cervello addetta al pensiero cosciente" troverei più indicato "deputata al pensiero cosciente".
A presto Massimo!
"dovresti specchiarti a lui" è molto usato nelle zone rurali, in effetti, e mi è rimasto dentro ehehe
Accetto volentieri le segnalazioni e sistemerò.
Grazie per l'apprezzamento.
Massimo T
Grazie, Massimo, per la bella recensione.
Devo confessarti che non conoscevo il personaggio di "Alice Liddell".
Sul finale da te ipotizzato, non è escluso che ci lavorerò
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #andata(1) #biglietto(5) #libro(44) #ritorno(11) #autore(5)
tags: #essenza(8) #lettura(6) #libro(44) #rima(7) #rime(7) #testo(11) #vasco(7) #versi(6) #verso(6) #fiamme(12)
tags: #doppio(5) #libro(44) #matrimonio(22) #sosia(3) #funghi(6)
tags: #amanti(20) #libreria(2) #libri(44) #pagine(4) #antichi(1)
tags: #biblioteca(4) #libri(44) #labirinto(6)
tags: #bello(9) #giovane(48) #harry potter(3) #libro(44) #nuovo(12) #ragazzo(52) #rowling(1) #tolkien(2) #armi(13)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.