pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 02 October, 05:37:01
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Se non fossi io…

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
968 visite dal 16/12/2012, l'ultima: 4 settimane fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Un incidente grave, il risveglio, un fratello.

Incipit: Apro gli occhi con fatica, non riesco bene a mettere a fuoco la vista nella penombra. Sento delle voci lontane, sono troppo stanco. Mi addormento esausto. Sogno qualcosa di indefinito, un cerchio intorno a me di volti sconosciuti che mi guardano dietro spessi occhiali o folte sopracciglia. Non riesco a muovermi, mentre costoro confabulano e bisbigliano sempre più fittamente. Percepisco una presenza rassicurante, non la vedo, ma sento che è al mio fianco. Non so chi sia…


Se non fossi io…
file: se-non-fossi-io.doc
size: 33,50 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#coma(3)    #gemelli(6)    #medicina(8)    #ospedale(28)    #risveglio(17)    #fratelli(17)



Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 03/07/2017
Un racconto che gioca con l’affascinante mistero dei gemelli identici. Persone che agli occhi del mondo sembrano indistinguibili, eppure persone singole a tutti gli effetti. Come in questa storia, dove Marco e Mirko hanno cercato in ogni modo di differenziarsi, coltivando le loro diverse aspirazioni. È innegabile che ci sia sempre una comunicazione unica tra questi fratelli, ma in questo testo la scusa dell’incidente dà modo di tentare una cura che permette addirittura un trapianto di ricordi, un vero e proprio sconfinare nella testa dell’altro. Quali saranno le conseguenze per l’uno e per l’altro?
Il racconto è ben scritto, si legge volentieri e con interesse. Se posso permettermi, però, toglierei l’ultima piccola parte. Penso che il finale sia ottimo con il colpo di scena e la chiusura: “… ci potrà separare di nuovo?”, mentre la parte “Per anni ho lottato per…” risulta ripetitiva e spegne un po’ la conclusione del brano.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 05/09/2017
Ben scritto e congegnato, in maniera tale da suscitare vivo interesse e curiosità, nel lettore stesso. L'ho trovato realistico nel messaggio che il bravo autore ha inteso trasmettere con una narrazione commovente ed emozionante, secondo l'impressione mia. La parte conclusiva della storia dei protagonisti, conclude ottimamente il finale, suscitando quesiti interessanti e profondamente umani. Pertanto, risulta fortemente avvincente la sottolineatura che, lo scrittore, pone, allo scopo di suscitare emozioni in chi legge. L'intesa, che resta al di là del linguaggio verbale, nonostante i due fratelli che pure sembrano uguali, ma dissimili nelle percezioni, rimane il succo emblematico che sigilla il legame, e, separati nel perseguire strade personali, le gelosie, i rancori, le incomprensioni, le rivalità espresse in età giovanili, ridimensionate e sparite erano, lasciando spazio a una comprensione assai più intensa e matura, rispetto al passato. Bellissimo l'intento di raccogliere aspetti umani, sui quali far pensare come essi possano condizionare un fraterno rapporto, che subisce una metamorfosi, nei reciproci atteggiamenti mentali e percettivi, in seguito allo scuotimento provocato dalle vicissitudini singole. Complimenti, Stefano!



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 05/09/2017
Grazie! mi ha sorpreso leggere questa tua recensione, come anche rileggere questo vecchio racconto



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ donatore 2021

Recensione o commento # 4, data 07:08:37, 25/10/2020
È un bellissimo racconto. Non credo, ma nel caso contrario non insisto, che sia possibile un intervento chirurgico come quello che descrivi ma non è poi così importante. Sono le emozioni quelle che riesci a suscitare nel lettore con le tue belle parole. Complimenti.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Se non fossi io… di Stefano Pelleriti è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwGio
Descrizione: Ho giocato con un classico che tutti gli studenti (o forse solo io) hanno odiato ai tempi della scuola: I Promessi Sposi. Il racconto ha partecipato alla GARA 5 organizzata da BraviAutori.
incipit: Agnese era una donna pratica, viveva sul lago Patria e aveva una figlia. Il marito se ne era andato da anni, ma lei diceva a tutti che era morto. Agnese lavorava sodo per preparare il corredo alla sua unica figlia, Lucia.

tags: #alessandro manzoni(1)    #lago(34)    #patria(4)    #como(3)


(racconto fantasy, breve)  di nwDavide Schito
Descrizione: Un uomo e una donna. Una misteriosa stanza sospesa nel tempo. Una porta sempre chiusa. Fino a che, un giorno, non fa la sua comparsa un misterioso ospite, la cui visita sconvolgerà per sempre la tranquilla vita dei due.
incipit: Fu John a sentire il rumore per primo. All'inizio lo ignorò, attribuendolo alla sua immaginazione o alla noia. La seconda volta però fu più forte. Non poteva sbagliarsi. Quei colpi, ripetuti a intervalli troppo regolari per essere casuali, esistevano davvero. «Jane! Jane!» si mise a strillare. E Jane non tardò ad arrivare. Aveva lo sguardo seccato di chi è stato appena interrotto nel bel mezzo di qualcosa di troppo importante.

tags: #mistero(76)    #ricordi(207)    #stanza(7)    #coma(3)


(racconto noir, brevissimo)  di nwMatteo Caffettani
Descrizione: Due gemelli. Due vite rovinate. Un'altra che sta per esserlo.
incipit: Mattia e Giordana si presero per mano.

tags: #coltellata(1)    #contessa(1)    #depressione(18)    #gemelli(6)    #infanzia(29)    #ingresso(1)    #incubi(20)


(racconto fantascienza, breve)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Coppie di gemelli entrano in contatto tra loro pur vivendo su pianeti diversi.
incipit: Marten, noi moriremo. Non si può sopravvivere a questo orrore, ogni giorno si fa più dura. «Victor, che dici!» Arith si destò di soprassalto sentendo la sorella gridare nel sonno. Si precipitò nella sua stanza. «Valua, svegliati. Che succede? Stai sognando, svegliati.»

tags: #contatto(4)    #dottore(10)    #est(1)    #gemelli(6)    #guerra(130)    #morire(7)    #pianeta(37)    #psichiatra(1)    #mondo(57)


(racconto fantascienza, breve)  di nwSilmarien
Descrizione: da definire...
incipit: «Io… voglio… morire… Il terreno sotto i miei piedi è arido. L'aria insipida. Le persone vuote. Cammino su questa terra da troppo tempo, ormai, per sperare che le cose possano migliorare, almeno per me. Svegliarsi la mattina è come sollevare un macigno dal petto, e non ne ho più la forza, né l'entusiasmo: ne ho perso di vista lo scopo. Sono stanca…»

tags: #confessione(9)    #deserto(18)    #procreazione(1)    #satelliti(2)    #gemelli(6)


(racconto noir, lunghissimo)  di nwLuzant
Descrizione: Battersmith, West Midlands. Marzo 1995. L'IRA e l'UFF hanno sancito un armistizio, ma un'evasione dal Maze mette in pericolo la pace. La polizia è in allerta, ma sbirri corrotti, criminali e anime perse hanno altri piani. Quanto durerà la tregua?
incipit: Damien Forsyth era arrivato al Beetle & Springbok di Drakenstein con mezz'ora di anticipo rispetto al suo bersaglio, occupando subito un divanetto e sistemandosi in un angolo del pub abbastanza in ombra da offrirgli una discreta visuale su bancone e porta d'ingresso. Poteva stare tranquillo, aveva le spalle coperte e un'ottima panoramica complessiva. Nessuno lo aspettava, l'effetto sorpresa era dalla sua.

tags: #avventura(30)    #dark(7)    #famiglia(89)    #gemelli(6)    #inghilterra(6)    #irlanda(3)    #mafia(8)    #morte(251)    #polizia(14)    #sangue(39)


(racconto fantasy, medio)  di nwSolo Racconti Di Fantasia
Descrizione: Le Moire sono sempre state tre sorelle, ma se invece fossero quattro? Come capire quale gemella incarnerà Atropo e quale, invece, sarà condannata a sparire? Con una competizione, ovviamente.
incipit: Correva, correva a più non posso. Saliva le scale due gradini alla volta, con il rischio di spezzarsi l'osso del collo, veloce quasi quanto Filippide. Arrivata al terzo piano, il suo sguardo cadde su un carrello sospeso lì vicino. Che stupida! Come aveva fatto a non pensarci? Vi saltò dentro e tirò le corde con così tanta forza che le si arrossarono i palmi. Nonostante la cascata di fili di rame attraverso cui stava passando, lei ne vedeva soltanto uno:quello che avrebbe tagliato.

tags: #competizione(3)    #dee(18)    #destino(46)    #divinita(3)    #fato(11)    #gara(10)    #gemelle(6)    #moira(1)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Il racconto inizia con l'incipit di un romanzo famoso, in questo caso "Alice nel paese delle meraviglie", per poi svilupparsi in modo libero.
incipit: Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né storielle, «E a che serve un libro», pensò Alice, «se non ha figure né storielle?».

tags: #libro(43)    #medicina(8)    #meraviglie(9)    #paese(21)    #robot(34)    #sorelle(12)    #spaziale(1)    #spazio(42)    #stazione(11)    #alice(3)

Elencate 10 relazioni su 74 -
 
10
20
 ... 
80
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.135.249.220


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.44 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.