(racconto biografia, breve) di
Sphinx Descrizione: da definire...
incipit: Ragioniere. E' così che spesso mi sento chiamare.
Descrizione: da definire...
incipit: Un volto nell'ombra. Ci potrà essere chi suppone che nella mia ombra si celino demoni informi ed oscenità senza nome, che spaventano e causano un ingiustificato tremito ogni volta passo accanto a qualcuno… Vi giuro non è così. La mia memoria vacilla per un attimo poi tutto si fa chiaro e distinto.
Descrizione: Fantascienza, alieni, progressismo, civiltà, evoluzione, sopravvivenza, umanità
incipit: L'attenzione di Glocqvast fu distratta dal suono fastidioso della porta: qualcuno annunciava la sua presenza, ma l'intendente non aspettava alcuna visita.
tag dell'autore: #alieni(65) #civilta(7) #evoluzione(30) #progressismo #sopravvivenza(8) #umanita(100)
tag automatici: #glocqvast #alveare(5) #florbert #economia(18) #naturali(13) #pianeta(153) #altrimenti(26)
(racconto narrativa, brevissimo) di
Anakreon Descrizione: da definire...
incipit: MANGANELLOCRAZIA Due gambe abbiamo fiere su cui camminare, casa han nome e posto di lavoro, difenderlo con i denti e con le urla, è per noi.
tag dell'autore: #stato(5) #manganelli(2)
tag automatici: #difenderlo #dignita(19) #indomabili #risplender #sappian(2) #democrazia(23) #economia(18) #solidarieta(11)
Descrizione: Riflessione sugli obiettivi che ci poniamo, senza renderci conto di cosa comportano.
incipit: In molti di noi si pongono di cambiare il mondo e la società in cui vivono, ma alla fine non ci rendiamo conto di ciò a cui intendiamo ambire veramente.
(racconto narrativa, medio) di
Andr60 Descrizione: La storia di un afroamericano come tanti: in carcere.
incipit: A Jamie l'idea non piaceva per niente, ma sapeva che era l'unico modo per entrare nella banda. Beh, "banda" era forse un'esagerazione, diciamo un "gruppo di ragazzini con molte idee e pochi soldi": fatti apposta per mettersi nei guai, insomma. Era già successo a Pete, il fratello maggiore: una stupida prova di coraggio – come la chiamavano – ossia un furtarello, per provare quanto si era in gamba. Solo che gli era andata male: il negoziante, un irlandese stronzo razzista, non l'aveva perso d'occ…
tag dell'autore: #economia(18) #carcere(22)
Descrizione: Durante la pandemia da coronavirus molti persero il lavoro. Il ceto medio si ritrovò improvvisamente povero, costretto a mangiare alle mense caritas e parrocchiali. Anche le aziende persero miliardi di euro, chi lavorava in nero perdette il lavoro.
incipit: -"Nonno, nonno Bepi! Hai voglia di raccontarci dei problemi di quando c'era il coronavirus?" -"Ma certo! Anche perché è stata una vera doppia tragedia!" -"Scusa, in che senso? Spiegaci meglio!" Il nonno Bepi, prima di cominciare a parlare, ebbe un fremito alla schiena, raccolse i pensieri e i ricordi. Con le lacrime agli occhi. -"Dunque non è stata una situazione facile per molte famiglie. Sempre quando si esce da una guerra si hanno tutta una serie di problemi tra cui quelli economici. Bisognava…
Descrizione: da definire...
incipit: DEBITO PUBBLICO "Numerosi libri sono stati dedicati alla ricerca della vita intelligente nel Cosmo; uno di questi, uscito se ricordo bene pochi anni fa, si intitolava Se l'Universo brulica di alieni… dove sono tutti quanti?" Chi pronuncia questa frase ai microfoni di alcune delle più importanti emittenti televisive italiane, e con l'aria di chi è cosciente che le sue parole passeranno alla Storia, è niente di meno che Giuseppe Trevalli, ministro delle Finanze del Governo Tenzi. Se pensate che la.
tag dell'autore: #asteroide(5) #debito
tag automatici: #trevalli #importanti(24) #finanze(5) #economia(18) #numerosi(19) #intelligente(29) #universo(155) #emittenti(3)
(poesia umorismo, brevissimo) di
Andr60 Descrizione: da definire...
incipit: G7 RAP Il G7 e non più 8 manca la Russia ma non è un intoppo anzi è meglio senza Putin, un dittatore che.
Descrizione: Considerazioni generiche sulla gente intorno a me.
incipit: La gente… Quando nei primi mesi del 2020, la guerra chiamata Covid 19 è scoppiata, ha lasciato sul campo migliaia di morti e una crisi economica e sociale incredibile e inimmaginabile. Questa guerra strana ha risparmiato le strade, i palazzi, le città e ha fatto morire molte persone già malate o comunque fragili, come i vecchi. Ha fatto pulizia, come direbbe un dittatore spartano che preferisse salvare l'economia e risparmiare sulle pensioni e sul Welfare per gli anziani.
Descrizione: Un singorare incidente sul lavoro.
incipit: Un singolare incidente sul lavoro dove fu spoliato e ferito alle parte intime.
tag dell'autore: #lavoro(61)
tag automatici: #genealogia #settanta(5) #economia(18) #sopratutto(23) #calcestruzzo #manovalanza #fissata(3) #inpiglio
Descrizione: Le piccole decisioni di coloro che guidano l'economia, hanno risultati devastanti altrove nel mondo.
incipit: Dall'alto dell'undicesimo piano, l'elegante, sinuosa linea della Maserati spiccava sul piatto e grigio asfalto del parcheggio aziendale: una silhouette quasi femminile incasellata tra rigide linee gialle, una soddisfazione per gli occhi, la tentazione perenne di scendere, accenderla e "farsi un giro" a velocità inebriante, la gratificazione, l'auto-celebrazione per anni di lavoro ben fatto.
tag dell'autore: #finanza(5) #impresari #economia(18)
tag automatici: #reyansh #cordeli #indiespace #idrazina #azienda(24) #persino(98) #amitabh #indiano(10)