Descrizione: Questa è la storia di Bert.
incipit: La palestra della scuola era illuminata solo in parte, la luce cadeva perpendicolare sulle sette sedie disposte in circolo. Il locale sapeva di lucido da parquet, le tribune erano vuote e il segnapunti elettronico spento. Le finestre, arrampicate sulle alte pareti, erano bersagliate da una fitta e insistente nevicata. Bert occupava una delle sedie, calzava un berretto di lana, era avvolto in uno sporco giubbotto e teneva le gambe accavallate. Aveva le mani una dentro l'altra e il suo…
Descrizione: Il linguaggio parlato, Cecilia, ceramica.
incipit: Mi chiamo Cecilia Morandi, frequento la seconda media, a casa ho due gatti, adoro Harry Potter e da più di un anno ho deciso di abbandonare il linguaggio parlato.
tag dell'autore: #ceramica(4) #linguaggio(15) #brandelli
tag automatici: #taccuino(9) #lezione(41) #psicologo(12) #palestra(16) #terremoto(16) #polvere(72)
Descrizione: Coppie di gemelli entrano in contatto tra loro pur vivendo su pianeti diversi.
incipit: Marten, noi moriremo. Non si può sopravvivere a questo orrore, ogni giorno si fa più dura. «Victor, che dici!» Arith si destò di soprassalto sentendo la sorella gridare nel sonno. Si precipitò nella sua stanza. «Valua, svegliati. Che succede? Stai sognando, svegliati.»
(racconto horror, medio) di
Luzant Descrizione: Bisogna prestare sempre attenzione a chi o a cosa chiamiamo "mostro".
incipit: Cinzia era al venticinquesimo giorno consecutivo, ma dal suo volto traspariva tutto fuorché la lieta novella dell'Anonimo Vangelo. L'espressione che la finestra le restituiva, magnificata dalle lenti degli occhiali, raccontava una verità ben diversa da quella che lei avrebbe voluto veder riflessa sui vetri rigati dalla pioggia. Liberarsi della Cosa sarebbe stato molto più arduo di quanto pensava.
tag dell'autore: #borderline(2) #mostri(32) #nero(35)
tag automatici: #creatura(65) #psicologa(12) #pioggia(156) #dottoressa(10) #fermarmi(8) #querencia #consecutivo #fuorche
Descrizione: (mystery) Un uomo non riesce a darsi pace dopo la morte per incidente della figlia, ma in cuor suo sa che la dinamica dell'accaduto è avvolta da un inspiegabile e recondito mistero insito nei suoi sfocati ricordi.
incipit: — Ho finito l'ossidoriduzione professore, — disse l'allieva. — Professore? Sta bene? — chiese preoccupata. L'uomo sembrò riaversi come da un profondo stato ipnotico: — Sì, sì. Scusami, ero sovrappensiero. Fammi vedere… Ok, sembra corretta. Bene, credo che per oggi abbiamo finito, ci vediamo giovedì, — concluse frettolosamente. Senza capire, la ragazza rifece la sua cartella, salutò e uscì di casa.
Descrizione: Stai facendo qualcosa, senza brutti pensieri che ti affollano la mente, in tranquillità. Ma a un certo punto qualcuno bussa alla tua porta e, non appena apri, lo riconosci e cominci a spaventarti. Capisci che è tornato e da lì è tutto in discesa.
incipit: Apro la porta e me lo trovo davanti. È tornato. Mi si raggela il sangue e ho l'impressione che il mio cuore si sia fermato di botto. Strabuzzo gli occhi ma vedo tutto sfocato, inizio a boccheggiare. Lui solleva leggermente il cappello di feltro nero in segno di saluto, accompagnando il gesto con un sorriso appena abbozzato, dopodiché si avvicina all'attaccapanni e vi posa il cappello, la sciarpa e il cappotto pesante, tutti e tre del medesimo colore. Come aveva fatto a trovarmi?
tag dell'autore: #ansia(13) #panico #attacco di panico
tag automatici: #trovarmi(11) #pensieri(453) #infarto(10) #psicologo(12) #leggermente(32) #dopodiche(3) #attaccapanni(3) #sciarpa(10)
Descrizione: Raimondo Montecuccoli, fu un brillante innovatore, un eminente politico e un famoso letterato. Ma furono le sue doti nel campo della psicologia che lo resero un leader insuperabile.
incipit: Si fa anche che i soldati apprezzino poco il nemico, mostrando loro i prigionieri ignudi, acciò che vedasi le loro membra delicate e molli, ovvero squallide, afflitte e deboli, e le loro armi di poco valore; non abbiano ragione di temerli, vedendo con quale sorte di gente abbiano a combattere, umile, ignava e lacrimante.
tag dell'autore: #psicologo(12) #montecuccoli(3)
tag automatici: #psicologia(15) #mansioni(3) #battaglie(29) #esperienze(21) #svedesi(5) #orazione
Descrizione: Si possono fare incontri sorprendenti, molto sorprendenti, su El Camino. Buona lettura.
incipit: Indaffarato come non mai, dalla scrivania del suo ufficio impartiva ordini a destra e a manca. Chiamava poi richiamava assistenti a collaboratori stressandoli sino al limite di rottura. Gli rimanevano poco più di due ore per sistemare i suoi affari, dopodiché avrebbe affidato le chiavi dell'ufficio all'amico e socio Alfio, e avrebbe preso il volo per un mese; forse due, o anche più: non si era posto nessun limite temporale, sarebbe tornato solo quando, e se, avesse sistemato il suo disagio inter…
tag dell'autore: #el camino #finesterre #santuario(13) #santiago de compostela
tag automatici: #clienti(52) #sentiero(84) #santiago(6) #prodotti(17) #faticoso(8) #finanziario(3) #suicidio(30) #psicologa(12)
Descrizione: Una delle piü brutte sperienze della mia vita.
incipit: Un ragazzo di città costretto a rifugiarsi sotto un tavolo.
tag dell'autore: #salame(5) #tavolo(6)
tag automatici: #appartamento(62) #tavolino(28) #lampadari #psicologa(12) #casereccio #metropoli(10) #agevolarlo #angosio
Descrizione: Una risoluzione bislacca.
incipit: Grace, sdraiata sulla sua poltrona preferita, aveva spento la TV ed aveva iniziato a meditare su quello che le aveva appena riferito la psicologa della scuola. Mary, ovvero sua figlia, era la leader di una banda di ragazze che opprimeva le altre studentesse quasi giornalmente. Grace, attonita e confusa, era stata tormentata dai dubbi. Perché Mary si comportava in quel modo? Eppure lei, tranne i momenti in cui lavorava, si era dedicata alla figlia con una certa assiduità. Grace aveva deciso di.