Descrizione: da definire...
Descrizione: Si tratta di un capitolo autoconclusivo di un progetto più ampio che ho in animo di scrivere. Il racconto è diviso in tre parti. La parte centrale, quello del dialogo tra Dio e l'uomo, è il vero fulcro del racconto, così come lo intendo.
incipit: L'uomo, con carattere di straordinarietà, comunicava solamente con Dio, e non attraverso la parola, come oggi l'intendiamo. Il Creatore gli si rivelava illuminandogli la mente e anticipandogli capacità ancora da acquisire, di volta in volta sollevandogli dal capo il secondo dei dieci veli posti ad ogni sua creatura, e poi riponendoglielo sopra dopo avergli esposto e comunque impresso il suo Verbo. Era già intelligente, ma ancora oltremisura "scimmia", giocoforza vano così come può essere una ste.
tag dell'autore: #donna(158) #scimmia(14) #uomo(72) #dio(51)
tag automatici: #intelletto(15) #creatore(11) #intelligenza(32) #creatura(64) #intelligente(29) #giocoforza #animali(126) #solitudine(161)
(racconto fantascienza, breve) di
Vihio Descrizione: La bestia guarda inebetita e sola.
incipit: – Tu, tu e la tua solita arroganza! L'uomo più coraggioso al mondo, saresti, a sentire te. Quello che non ha paura di nulla; mentre io… Ma, diavolo, diavolo se in certe occasioni, invece ti lasci sopraffare dal terrore e ti metti persino a piagnucolare – Io mi metto? Io mi metterei? Cosa stai dicendo? Quando mai tu mi avresti visto piagnucolare, eh? Quando?
tag dell'autore: #abominevole #amore(795) #cibo(20) #coppia(16) #frugalita #gravita(4) #lupo mannaro(3) #meticcio(2) #mostro(32) #mutazione(6)
tag automatici: #siccome(18) #elamicov(2) #persino(98) #nascosta(42) #scimmia(14) #dimbulan #diavolo(58) #faccenda(21)
(racconto fantascienza, breve) di
Vihio Descrizione: C'è chi tacque perché riteneva inopportuno parlare.
incipit: – Sumangat, orango parlante o orango razionale. Se desideri conoscere la biografia dettagliata, chiedimelo. I collegamenti relativi ai singoli vocaboli sono sempre impliciti. Sumangat, cioè il fantasma, lo spirito, il doppio etereo della persona nella mitologia malese, è il nome assegnato all'orango femmina, unica scimmia extraumana, o animale extraumano in generale, faconda, di cui si sia a conoscenza.
tag dell'autore: #estinzione(16) #orango #parlare(4) #scimmia(14) #zoo(3) #tacere(2)
tag automatici: #sumangat #chiedimelo #extraumana #sapiens(3) #faconda #biografia(8) #dettagliata
Descrizione: Le tormentate vicende del barone Alfio Coviello.
incipit: Al mio amico barone Alberto Boccafosca Acireale, 3 marzo 1770 Alberto caro, Avete notato l'espressione di Carlotta quando si accorge che la state guardando? In un bocciolo le si racchiude il viso. Sempre un'ombra che le cade negli incavi degli occhi, sempre un increspar di sopracciglia.
tag dell'autore: #emilio(3) #mutismo(3)
tag automatici: #boccafosca #rousseau(2) #lettere(66) #acireale #sordomuti(4) #linguaggio(15) #fontanone #scimmia(14)
Descrizione: Poesia ispirata (anche se molto liberamente) alla permanenza forzata in casa. "Il ballo della mummia" è destinato a diventare di certo la hit, il tormentone, dell'estate del 2020.
incipit: Dal lungo, lento squamarsi dei dettagli che affiorano dagli oceani delle circostanze discendono brandelli di dialogo: - mi passi il sole? - neanche per sogno! - tutto a monte, e niente a valle?! - a gonfie mele!
tag dell'autore: #balli di gruppo #covid19(9) #lockdown(13) #tormentone estivo #covid diary(2)
tag automatici: #squamarsi #circostanze(14) #cronista(5) #catastrofe(6) #liturgia(2) #pappagallo(5) #sillabe(5) #scimmie(14)
Descrizione: da definire...
incipit: Faceva caldo, faceva sempre caldo, anche di notte. Il branco si spostava in continuazione a cercare frescura in un pigro, lunghissimo percorso che durava da generazioni, solo apparentemente poteva sembrare disordinato. Era il momento in cui la luna ancora è vivida, luccicano solo le stelle più luminose e all'orizzonte le lattiginose nuvole cominciano a stagliarsi chiare su un cielo di scura agata. La sera prima era stata veloce, molto più veloce dell'altra scimmia col pelo grigio, si restava in …
tag dell'autore: #estinzione(16) #fungo(3) #mammut #scimmia(14) #sopravvivenza(7) #uomo(72) #alba(24)
tag automatici: #frescura(12) #lunghissimo #generazioni(32) #luminose(56) #lattiginose(2) #animali(126) #istinto(23)
Descrizione: Una lunga avventura nel tempo.
incipit: Storia di una mela
Qui intorno è tutto molto bello!
Fiori dappertutto, fiori gialli, viola, rossi, blu ed arancio. Fichi, vigneti a perdita d'occhio, banane a volontà, palme con datteri, felci odorose. E tanti, tanti animali per ogni dove. Scimmie ed elefanti, tigri e iene, coccodrilli e formichieri, e ogni sorta di bestie domestiche: maiali, cani, asini, oche e cavalli.
Flora lussureggiante, fauna scalpitante. Sembra un vero e proprio paradiso terrestre! Il Sole, caldo e dorato, riempie il.
Descrizione: da definire...
incipit: C'è un video significativo su FB. Un grande specchio, nella giungla, offre l'occasione a una scimmia…
Descrizione: Ma cosa mai può pensare una scimmia che scopre una sorgente di acqua fresca? Forse che Dio abbia avuto un pensiero per lei?
incipit: Quale macaco Guardo sorpreso l'acqua cristallina sgorgare dalla roccia. E mentre la tocco mi scoppia…
tag dell'autore: #macaco #sorgente(6) #scimmia(14)
tag automatici: #cristallina(8)
Descrizione: Poesia "scherzosa" ma…come si dice?Pulcinella scherzando scherzando dice la verità
incipit: Che tipo sei… Serio e serioso, poco propenso al riso, e un po borioso.
tag dell'autore: #borioso #cicisbeo #ormone #orso(12) #riso(2) #serio(2)
tag automatici: #serioso(3) #supremo(10) #vittima(54) #dispettoso(9) #querula #languido(6) #scimmia(14)
Descrizione: Robin, il ragazzo-meraviglia si ritrova, senza sapere come, immerso nei più celebri romanzi per ragazzi e dovrà usare tutte le sue doti per tornare a case, aiutando, nel frattempo i piccoli, nuovi amici che incontrerà sul suo cammino.
incipit: C'era una volta… un re? No, un inseguimento nella notte: non tra automobili per le vie di Gotham, ma a piedi, in una contrada desolata. L'inseguito, terrorizzato, che scappa veloce; gli inseguitori, due, non meno rapidi, che lo incalzano. L'inseguito è piccolo, sembra un bambino, ma si muove a scatti, sulle sue gambette sottili; gli inseguitori sono incappucciati, vestiti di nero, e corrono agili, con movenze ferine.
tag dell'autore: #azione(39) #fantasy(40) #favole(8) #robin(3)
tag automatici: #supereroe(33) #dorothy(3) #pinocchio(4) #scimmie(14) #cappellaio(3) #nautilus #lilliput #volanti