




Descrizione: Questo testo narra di una mia maestra alle elementari, che prima non sopportavo ma che adesso stimo, anche se i suoi metodi erano alla vecchia maniera.
Incipit: Ero solo un ragazzino, quando mia madre iniziò a portarmi a Scuola, prima in un asilo privato, che a…
"Una maestra severa" è un bel racconto, genuinamente autobiografico, di un ragazzo che ripensa alla propria esperienza con la scuola per scoprire il senso di responsabilitá col quale la sua maestra delle elementari ha cresciuto i suoi pupilli.
Tutti vorremmo aver avuto maestri perfetti: capaci di infondere la conoscenza come San Francesco parlava agli animaletti del bosco (no, quella era Biancaneve!) e che non sono mai ricorsi ad una tirata d'orecchie, ma anche i maestri sono esseri umani, e con la maturitá giunge anche la consapevolezza che un bene maggiore spesso viene grazie ad una pena momentanea.
Questo è il nocciolo del racconto: la scoperta, la consapevolezza di questa lezione di vita, ed è bello il racconto nell'esprimere questa lezione dal punto di vista di un ragazzo.
Per altri versi, l'incertezza dello stile di Scrittore 97 sono chiaramente lì: il suo passare di palo in frasca (la storia della ragazzina che, quasi per caso, pur continuando a ricordargli di studiare, aggiunge un filo romantico al racconto), la sua punteggiatura assolutamente catastrofica, i periodi a volte di difficile decifratura, l'uso spropositato di vocaboli che non ti aspetteresti mai nello scritto di un 15enne (eppure, sono giusti).
Personalmente ritengo che, con tanta dedizione e sforzo, Scrittore97 potrá ben fare e potrá regalarci momenti come questo racconto, freschi e spontanei. In fondo, sappiamo bene che la parte più difficile dello scrivere non è curare l'ortografia, ma avere il coraggio di aprire al mondo il proprio interiore.
Auspico che anche altri Bravi Autori vorranno recensire questo piacevole testo.
LA scuola dovrebbe essere una parte inportante nella nostra vita.
È quella che ti dá le prime regole, e sarebbe meglio rispettarle, ma come sempre accade, chi le detta viene odiato, viene considerato un rompiscatole.
Questa maestra è una di quelle che al giorno d'oggi se ne trovano poche.
I bambini ora sono sfrontati e se vengono ripresi dall'insegnate immediatamente il genitore li protegge facendo loro del male.
I miei ricordi sono sfuocati, ma rammento che anch'io avevo un insegnante
integerrima. Infatti come te allora la odiavo pensavo che ero stata sfortunata ad avere una maestra severe come lei, poi, dopo alle medie giá cambiai parere su di lei. Senza regole non si va da nessuna parte.
Scritto con semplicitá ,e spensieratezza, sei riuscito a farci capire
la tua esperienza, anzi la tua prima esperinza di vita nella societá

Ho letto altri tuoi lavori, tutti interessanti, ma denoto (non ti offendere) una certa impazienza nel postare un racconto che, invece, andrebbe rivisto, limato ed esaminato meglio.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #maestra(14) #scuola(44) #rabbia(27)
tag automatici: #elementare(34) #scontroso #gestibile(2) #intelligente(30) #originale(20) #piazzale(10) #armadietto #interruttore(4)
tag dell'autore: #buongiorno #maestro(14) #letto(15)
tag automatici: #capezzoli(6) #toccarmi(5) #scaldata(2) #coperte(48) #permeata #stranamente(8) #polmoni(16) #soffitto(31)
tag dell'autore: #natale(90)
tag automatici: #lettere(66) #bigliettini(2) #aiutarmi(2) #diseredati(2) #zitelle #dispettosi(9) #maestre(14) #politici(50)
tag dell'autore: #alieni(65) #maestra(14) #nave spaziale(2) #padre(29) #tunguska(2) #cattiveria(10)
tag automatici: #malvagita(3) #terrestri(28) #spiegazione(14) #gratuita(7) #spaziale(12) #assoluta(11) #insuperabile(3)
tag dell'autore: #amore(796) #casa(91) #itaca(2)
tag automatici: #avverse #tentata(2) #maestre(14) #illusioni(89) #chimere(10) #giovinezza(31) #benevoli(6) #sottovoce(6)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.