Descrizione: Sono i primi cinque capitoli del mio libro. Un racconto divertente, alla ricerca della verità, spesso complicata e difficile, con gli occhi di un ragazzo. Buona lettura e grazie.
Incipit: Quella sera l'aria che si respirava sulle colline fiorentine era frizzante e profumava di alloro. Era ottobre e sebbene il sole fosse già tramontato da circa due ore si poteva ancora godere dello spettacolo che offriva il paesaggio. In lontananza Firenze era maestosa, nella penombra si distinguevano il Duomo e una serie di lucine in fila indiana che fuggivano in tutte le direzioni. Di tanto in tanto sentivo anche il rumore di qualche moto truccata o il clacson di un automobilista spa…
3° in opere viste (per Ragazzi, dal 2010)
3° in opere commentate (per Ragazzi, dal 2009)
3° in opere viste (per Ragazzi, dal 2009)
3° in opere commentate (per Ragazzi, dal 2008)
3° in opere viste (per Ragazzi, dal 2008)
3° in opere commentate (per Ragazzi, dal 2007)
3° in opere viste (per Ragazzi, dal 2007)
Pia
Tutto è iniziato per gioco, tanto per spronarle alla scritture e alla lettura.
Questo "gioco", nato per scopi prettamente didattici, si è "magicamente" trasformato in qualcosa di diverso è cioè diventato un viaggio nel mondo dei giovanissimi, pieno di contraddizioni e alle volte anche paure.
Non saprei dire se da questa esperienza chi ne ha giovato maggiormente sono state le mie figlie o io stesso, sicuramente è un "esperimento", dal mio punto di vista, riuscito.
Detto questo, alla domanda: a quale pubblico è rivolto il libro? Rispondo che potrebbe essere letto sia dai ragazzi sia dagli adulti, specialmente da chi ha esperienza in figli.
A me piacciono gli animali, gatti e cani in particolare, viaggiare, incontrare nuova gente, ascoltare. Sono un illuso della Giustizia (con la G maiuscola) e della Libertà, aspetti troppo spesso negati. Non amo i racconti su vampiri, licantropi, magia nera, o cose del genere che, a mio giudizio, da un lato illudono i più giovani e dall'altro gli incutono inutili paure.
«Cerca di essere te stesso! Non fingere fino a perderti rapito dalle proprie fantasie!»
Questa è un rigo tratto dal racconto — Vanni Innocenti in Cippalippa e il profumo dell'orchidea — che in un qualche modo "dovrebbe" riassumere il concetto.
Non sono uno scrittore, sono un commercialista e mi occupo principalmente di controllo di gestione. Il lavoro mi porta a conoscere realtàeconomiche molto particolari, le quali con la scusa della crisi sono di fatto diventate la norma. Il soggetto "particolare" (in questo mi riferisco naturalmente a soggetti economici di rilievo e non semplici cittadini, sempre e comunque onesti contribuenti) oggi è quello che segue tutte le regole ed è definito senza mezzi termini "un bischero" (termine toscano che significa "fesso").
Arcangelo Galante
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #dolore(100) #male(16) #perche(2) #innocenti(2)
tags: #antico(9) #pietra(15) #vendetta(25) #città(43) #magia(45)
tags: #ambizione(1) #città(43) #idee(10) #magia(45) #neve(45) #prezzo(5) #sfera(4) #vendetta(25) #bottega(2)
tags: #chiesa(24) #invisibile(4) #magia(45) #pentolone(1) #pozione(2) #ricetta(3) #rogo(2) #strega(9) #tomo(1) #donna(157)
tags: #bicchiere(5) #incantesimo(4) #latte(3) #magia(45) #maledizione(6) #mistero(78) #omelette(1) #ristorante(10) #cibo(24)
tags: #brughiera(1) #dublino(1) #emozione(65) #fiaba(21) #irlanda(3) #magia(45) #scoperta(5) #viaggio(134) #campagna(16)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.