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Cristina
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Cristina
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Sembrerebbe una dipartita che ha aiutato a capirsi (riflessivo)… vedi i versi finali!
Sono 3 riflessioni e due immagini che rendono lo status interiore e quello materialmente circostante.
Jacopo
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Una amica: scilicet! A più tardi il voto.
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Dico subito che trovo la tua poesia bellissima.
Forse il mio giudizio è di parte perché il tema introspettivo, il modo secco di utilizzare le parole e i versi, le immagini realistiche (anche "brutali") sono esattamente nelle mie corde.
E' molto potente l'incipit "in medias res", è vivida e reale la sovrapposizione/successione di immagini.
E ho trovato quasi ungarettiani i due versi finali.
In questi giorni la sto rileggendo spesso.
Grazie, mi hai veramente lasciato qualcosa.
Saluti
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Posso dire però che "hanno appena chiuso la bara" non lo vedo molto "poetico". Forse cercavi l'impatto. E' una semplice frase prosaica...
Inoltre io personalmente non apprezzo i neologismi (Up & Up) in poesia, con anche l'inserimento di un carattere speciale… li vedo più per i racconti e scrittura prosaica (moderna).
Ci penserò, la rileggerò più volte.
Buona fortuna in ogni caso
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Re: Commento
Grazie mille per l'apprezzamento!Menodizero ha scritto: ↑05/07/2024, 10:05 Ciao.
Dico subito che trovo la tua poesia bellissima.
Forse il mio giudizio è di parte perché il tema introspettivo, il modo secco di utilizzare le parole e i versi, le immagini realistiche (anche "brutali") sono esattamente nelle mie corde.
E' molto potente l'incipit "in medias res", è vivida e reale la sovrapposizione/successione di immagini.
E ho trovato quasi ungarettiani i due versi finali.
In questi giorni la sto rileggendo spesso.
Grazie, mi hai veramente lasciato qualcosa.
Saluti
Questa poesia ha più di un anno, Marzo 2023, e in quel periodo a scuola stavamo studiando Ungaretti e benché lui scriveva di un mondo che non mi appartiene trovo che i suoi versi siano molto universali. In particolare, questa poesia è dedicata a mia zia e al suo funerale.
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Re: Commento
Testo dedicato a mia zia scomparsa per il cancro un anno fa. "Dopo quarant'anni di amicizia è impossibile definirti" viene dall'elogio che fece il suo migliore amico.Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: ↑05/07/2024, 9:23 Di fronte alla bara di un amico a lui legato da amicizia di lunga durata, intima riflessione del Poeta su se stesso e sullo scomparso. Pochi versi che inducono il lettore a meditazione.
Una amica: scilicet! A più tardi il voto.
Grazie mille per il commento!
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Re: Cristina
Se posso permettermi di scriverlo qui, mi è molto dispiaciuto vedere "spariti" i lavori del tuo alter ego (ho letto l'intro a un tuo lavoro recentemente pubblicato), alcuni dei quali mi erano piaciuti molto e che, in ogni caso, trovavo interessanti; in ogni caso, anche ciò che stai pubblicando recentemente è altrettanto interessante e, se mi capiterà, ti lascerò qualche riflessione in calce agli altri tuoi lavori non partecipanti a gara qui sul sito.
A presto.
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Re: Commento
Mauro Conti ha scritto: ↑07/07/2024, 16:03
Posso dire però che "hanno appena chiuso la bara" non lo vedo molto "poetico". Forse cercavi l'impatto. E' una semplice frase prosaica...
Ciao, Mauro Conti.
Mi fa molto sorridere che, nello spazio di due commenti, l'incipit della medesima poesia abbia suscitato la tua riflessione perplessa e la mia sonora approvazione: com'è soggettivo il gusto nella lettura!
Saluti
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Re: Cristina
Non è stata una scelta facile, Emma nacque in un periodo in cui per me era impossibile usare il mio vero nome per raccontare le mie emozioni, usare un alter ego con una storia falsa mi era molto più facile. Ma vorrei non averne più bisogno, e affrontare quei temi senza filtri. Vorrei soprattutto riprendere lo stile poetico che usavo nel mio primissimo profilo prima di essere bannato. Grazie mille per le letture, recensirò le tue opere al più presto!Menodizero ha scritto: ↑09/07/2024, 17:41 Ciao, in effetti, proprio per il richiamo ai 40 anni di amicizia, mi ero immaginato proprio che si trattasse del funerale di un amica di famiglia o di una parente come una zia...
Se posso permettermi di scriverlo qui, mi è molto dispiaciuto vedere "spariti" i lavori del tuo alter ego (ho letto l'intro a un tuo lavoro recentemente pubblicato), alcuni dei quali mi erano piaciuti molto e che, in ogni caso, trovavo interessanti; in ogni caso, anche ciò che stai pubblicando recentemente è altrettanto interessante e, se mi capiterà, ti lascerò qualche riflessione in calce agli altri tuoi lavori non partecipanti a gara qui sul sito.
A presto.
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B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
69 Orizzontale: l'Antologia erotica
Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.
Contiene opere di: Allison Bersani, Gabriella Pison, Gianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, Mew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, Alessandro Moschini, Tullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, Gilbert Paraschiva, Gianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, Alessio Boni, Carmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, Bruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, Roberta Eman, Anna Pisani, Ser Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, Michele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.
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IperStore - il lato oscuro dello Shopping
È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 17 - Non è vero ma ci credo
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A cura di VecchiaZiaPatty.
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La Gara 68 - La gelosia
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A cura di Alberto Tivoli.
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La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio
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A cura di Alessandro Napolitano.
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