Schermata blu

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2024.

Votazione

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
17%
4 - mi piace
3
50%
5 - mi piace tantissimo
2
33%
 
Voti totali: 6

Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 420
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Schermata blu

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Accapo
SHIFT CTRL TAB

Se (parentesi tonda) vita uguale lavoro
(chiusa tonda), allora
esegui le mansioni del mansionario
meticolosamente
ossessivamente
fino a serrare la graffa.
Poi fuori con la tua cicca
a smaltire e fumare.

Altrimenti (aperta graffa)
prendi un pallone
e vai a giocare
fantasticare
immaginare
senza lasciare
che ti blocchi la quadra
supermercati chiusi, uffici in fiamme,
in tangenziale auto in panne,
ruote di bici ruotanti sul lungomare,
fiato di bocche accaldate.
Chiaramente domenica.
Chiaramente d'estate.

Di nuovo accapo
SHIFT CTRL TAB CANC
ERRORE ORRORE
schermata blu
giornata da buttare.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Domenico Gigante
Leggo sempre con interesse e riflessione le cose che scrivi… questa non fa eccezione!
Capitano le schermate blu… nei computer e nella vita vissuta… è nel secondo caso che bisogna fermarsi a pensare seriamente a quello che ha causato l'errore/orrore. Gli errori di sistema, in un modo o nell'altro, si riparano… gli errori della vita si pagano cari… non c'è software sostitutivo che sostituisca efficacemente quello danneggiato.
Apprezzo molto il tuo "modus scrivendi" :-)
Jacopo
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 87
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

La poesia esprime un contrasto tra la routine lavorativa e la libertà del gioco e della creatività. L'invito a "prendere un pallone" rappresenta una fuga dalla monotonia, sottolineando l'importanza di momenti di libertà e immaginazione, specialmente durante l'estate. Le immagini di caos urbano e il richiamo alla domenica estiva creano un senso di evasione, mentre la chiusura con "giornata da buttare" riflette la frustrazione per il fallimento nel trovare un equilibrio tra obblighi e piacere. La poesia invita a riflettere sulla necessità di riappropriarsi del tempo libero per vivere pienamente.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Amaramente ironica o ironicamente amara con un tuo stile che mi è parso di riconoscere dopo aver letto altre tue cose ("chiaramente domenica, chiaramente d'estate" mi ha ricordato il brivido "esageratamente fresco" della tua poesia del GP precedente; so che sono due cose completamente diverse, ma l'utilizzo intelligente dell'avverbio le accomuna).
Nella stessa prospettiva mi è piaciuta molto anche "vai a giocare/fantasticare/immaginare..." scorre davvero bene e credo renda esattamente l'idea della ribellione immaginaria, un po' infantile e un po'indolente, della seconda parte della tua poesia.
Per conto mio, ho immaginato - non chiedermi perché - il tuo scritto come una specie di canzone di Sergio Caputo, con un piccolo tocco di futurismo (i tasti in maiuscolo, le parentesi).
Molto piaciuta.
Saluti.
Bobinsy
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/10/2024, 23:57

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Bobinsy »

Carinissima

tra qualche anno probabilmente nessuno capirà il senso di quei tasti, ma questo fa parte dell'effimero che c'è nel profondo dei tuoi versi.
Non sono appasionato di poesia (e raramente quindi mi azzardo a commentarle) ma questa la trovo ben strutturata, con un ritmo che ti prende, ed un climax fulmineo: secondo me cantabilissima
Per me 5
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 357
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Professionista e amante della poesia. Tu. Molto musicale e, come sempre, riuscita. Sia nella struttura, sia nel senso. Da molto manco da questo sito e non saprei riconoscere la tua impronta. Ho votato 4, non perché lo scritto non sia completo, forse mi aspetto troppo rispetto i contenuti e, avendo letto altre tue opere, avevo aspettative molto alte. Insomma, quando la leggo la poesia, creerà un'atmosfera che qui non ho trovato. Il gusto personale conta. O no?
Vladimiro
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/11/2012, 13:32

Author's data

Commento : Schermata blu

Messaggio da leggere da Vladimiro »

Non conosco la tua storia * - apri parentesi tonda - poetica - chiudi parentesi tonda - * su BA ( io che torno qui dopo 12 anni neanche ce l'ho più una storia) quindi mi perdonerai se commento il testo e non l'Autore; se resterò, magari, andrò a ficcanasare nei tuoi pregressi.
Riposto il cappello introduttivo, ti confesso che mi aspettavo così - parola più, parola meno - il contenuto di un testo intitolato Schermata blu.
Per quello che ho difficoltà a considerare poesia (ho altri parametri) nutro però una grande confidenza di pensiero condividendolo dall'inizio alla fine.
Il richiamo al pallone mi ha catapultato, non senza lasciarmi senza fiato, in mezzo alla piazza su cui insisteva casa dei miei genitori e nella quale infuriavano partite così accalorate da costringere i radi automobilisti ad aspettare che la palla uscisse dagli immaginari confini del campo per azzardarsi a passare.
Ecco, questo - e altri spunti - sono poesia per cui mi sento di dire che la tua riflessione contaminata da batteri poetici mi piace.
Le altre che hai scritto, non so.
Se resto...
Un abbraccio.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.

Vedi nwANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 230 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Luna 69-19

Luna 69-19

antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11

Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.

Vedi nwANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 121 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: Bruno Elpis, Edoardo Greppi, Lucia Manna, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Roberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, Ser Stefano, Nunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, Maria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, Patrizia Benetti, Cristina Cornelio, Sonia Piras, Umberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 404 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

(edizione 2016, 5,44 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (5,44 MB) - scaricato 157 volte..

La Gara 42 - Elogio della follia

La Gara 42 - Elogio della follia

(novembre 2013, 30 pagine, 763,20 KB)

Autori partecipanti: Nunzio Campanelli, Anto pigy, Pessimo autore, Eddie1969, Scrittore97, Alessandro D, Eliseo Palumbo, Luciallievi, Verity Hunt, Kaipirissima, Desiree Ferrarese.
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (763,20 KB) - scaricato 231 volte.
oppure in formato EPUB (390,15 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 251 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: Marino Maiorino, Domenico Gigante, Giovanni p, Mariovaldo, Namio Intile, Alberto Marcolli, Roberto Bonfanti, Nunzio Campanelli, Andr60, RMarco, Anto58, Laura Traverso, Stefano M., Athosg, Nuovoautore, Letylety.
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 51 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 16 volte..
nwLascia un commento.