UFO, nessuna e centomila
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UFO, nessuna e centomila
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troppo sui particolari.La seconda parte non mi piace molto come idee e pessimismo.Dico la verità: a me il teatro non piace molto,specialmente quel genere.
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Forse a tratti la narrazione è leggeremente "carica", ma è talmente forte la curiosità di proseguire nella lettura da non farlo pesare più di tanto.
In definitiva, sono scenari al momento surreali e utopistici ma il futuro è sempre pieno di sorprese, positive o negative che siano. Film del passato, che ai tempi parevano altamente improbabili, si sono in seguito trasformati in realtà.
Chissà...
Complimenti. Ciao
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Comunque ribadisco: un ottimo lavoro.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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ero indeciso fra il 4 e il 5, poi il 5 mi è sembrato giusto. complimenti
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Come la miglior fantascienza, tira in ballo temi caldi oggi ma proiettandoli e "risolvendoli" in un futuro.
Il tema che qui viene risolto è la differenza di genere (o almeno così sembra fare la prima parte del racconto). Ti giuro, è stata una goduria veder fallire in quel modo Wall Street!
Poi il racconto sposta l'attenzione sul come, e qui assume un'aura inquietante, anche se devo ammettere che è al tempo stesso conturbante.
Ah, se le donne facessero squadra... Non avrebbero bisogno di essere aliene, e vivremmo tutti in un mondo molto migliore.
Bravo, bravo, bravo!
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Re: Commento
Grazie, grazie, grazie) !Marino Maiorino ha scritto: ↑11/07/2022, 15:47 Bellissimo, senza dubbio!
Come la miglior fantascienza, tira in ballo temi caldi oggi ma proiettandoli e "risolvendoli" in un futuro.
Il tema che qui viene risolto è la differenza di genere (o almeno così sembra fare la prima parte del racconto). Ti giuro, è stata una goduria veder fallire in quel modo Wall Street!
Poi il racconto sposta l'attenzione sul come, e qui assume un'aura inquietante, anche se devo ammettere che è al tempo stesso conturbante.
Ah, se le donne facessero squadra... Non avrebbero bisogno di essere aliene, e vivremmo tutti in un mondo molto migliore.
Bravo, bravo, bravo!
- Alberto Marcolli
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Commento a UFO, nessuna e centomila
Ma qualcuna dedicata a far “funzionare in senso pratico” l’economia c’era? Con la disoccupazione maschile al 64% chi lavorava? Le macchine robotizzate? Ma consulenti finanziarie, broker, manager, politiche, sportive con sanno progettarle, costruirle e farle funzionare.
Questo racconto, inizia con una primavera mai stata così bella e poi ci presenta una surreale e rapida, ma tristemente possibile, estinzione del genere umano. Già ne esistono tante di ipotesi, una in più non guasta. Meno male che il racconto si colloca in un futuro intorno al 2050, questo significa che noi vecchietti ce ne saremo già andati al Creatore.
Non trovo coerente con il racconto la frase: “La prostituzione aveva letteralmente cambiato sesso.” Non vedo queste Artemidi aver bisogno si fare sesso con dei poveri ometti convertiti al lavoro più vecchio del mondo. Se il desiderio sessuale fosse sopravvissuto in esse, credo l’avrebbero soddisfatto con dee greche loro simili.
Mi fermo qui, perché rischio di essere troppo critico di un testo sicuramente ben scritto, ma bisognoso di una verifica fattuale che lo renda “verosimile” pur se collocato nella fantascienza, almeno spero sia veramente fantascienza.
A proposito, in un’altra vita ho fatto veramente il broker, e posso assicurare che i miei clienti mi avrebbero abbandonato al volo se mi fossi permesso l’ipotesi di voler colpire chirurgicamente, con i loro soldi, l’economia mondiale.
Voto 4 soprattutto per la scrittura.
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Re: Commento a UFO, nessuna e centomila
Grazie Alberto per le osservazioni, ne ho tenuto conto e ho tolto alcune frasi che indeboliscono la credibilità della storia.Alberto Marcolli ha scritto: ↑19/07/2022, 14:00 una generazione di donne nate dopo il 2020, bellissime, intelligenti, ambiziose. Molte di loro erano consulenti finanziarie, broker, manager, altre emergevano nella politica, altre ancora erano atlete sportive.
Ma qualcuna dedicata a far “funzionare in senso pratico” l’economia c’era? Con la disoccupazione maschile al 64% chi lavorava? Le macchine robotizzate? Ma consulenti finanziarie, broker, manager, politiche, sportive con sanno progettarle, costruirle e farle funzionare.
Questo racconto, inizia con una primavera mai stata così bella e poi ci presenta una surreale e rapida, ma tristemente possibile, estinzione del genere umano. Già ne esistono tante di ipotesi, una in più non guasta. Meno male che il racconto si colloca in un futuro intorno al 2050, questo significa che noi vecchietti ce ne saremo già andati al Creatore.
Non trovo coerente con il racconto la frase: “La prostituzione aveva letteralmente cambiato sesso.” Non vedo queste Artemidi aver bisogno si fare sesso con dei poveri ometti convertiti al lavoro più vecchio del mondo. Se il desiderio sessuale fosse sopravvissuto in esse, credo l’avrebbero soddisfatto con dee greche loro simili.
Mi fermo qui, perché rischio di essere troppo critico di un testo sicuramente ben scritto, ma bisognoso di una verifica fattuale che lo renda “verosimile” pur se collocato nella fantascienza, almeno spero sia veramente fantascienza.
A proposito, in un’altra vita ho fatto veramente il broker, e posso assicurare che i miei clienti mi avrebbero abbandonato al volo se mi fossi permesso l’ipotesi di voler colpire chirurgicamente, con i loro soldi, l’economia mondiale.
Voto 4 soprattutto per la scrittura.
- Domenico Gigante
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In realtà la storia umana di quasi tutte le culture umane è caratterizzata da un potere maschile che ha relegato la donna al ruolo di madre sposa o di prostituta serva, ossia al ruolo di oggetto. E tutti sappiamo della soppressione delle nate femmine in parecchie culture in diverse epoche storiche.
L'uomo ha quindi sempre reificato la donna per servirsene a proprio piacimento. La donna è il primo soggetto alienato della storia.
Nel racconto avviene il ribaltamento, un capovolgimento che dà da pensare. La donna sopra l'uomo. Con l'uomo ridotto a oggetto utile solo nella cura della casa e, si presume, nella riproduzione (e lì con quella deriva fantascientifica un po' il racconto perde) .
Se il ribaltamento fa e deve far riflettere e lo considero riuscito, mi pare fuori tema quell'attribuire il cambiamento a un evento esterno, l'UFO del titolo, che fa scivolare il racconto nel genere fantascientifico e quindi nell'irreale. Mentre il tuo poteva benissimo essere un testo di denuncia della condizione femminile e basta dove il capovolgimento dei ruoli di per sé è stordente.
Un racconto riuscito in parte dunque.
A mio avviso poi le donne bellissime che seducono e intrappolano gli uomini e quindi donne come esseri umani perfidi e cattivi, satanici, è sempre un retaggio di quella cultura del maschio che il racconto stesso prova a mettere alla berlina. Doserei questi elementi con attenzione per non cadere in banali trappole dettate dalla consuetudine
Masquerade
antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica
A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.
Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, Marina Lolli, Nicolandrea Riccio, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Laura Traverso, Nuovoautore, Ida Daneri, Mario Malgieri, Paola Tassinari, Remo Badoer, Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, Namio Intile, Franco Giori.
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Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
L'Animo spaziale
Tributo alla Space Opera
L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 38 - Sorpresa!
A cura di Lodovico.
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La Gara 29 - Storie parallele
A cura di Ser Stefano.
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La Gara 66 - Onirica
A cura di Ser Stefano.
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