
Bando di concorso di AssoNuoviAutori.org per racconti di Fantascienza
2023, diciannovesima edizione
a cura di Carlo Trotta e Massimo Baglione
IMPERIUM
Descrizione
Come il 2022 ci ha purtroppo ricordato, "Imperium" è una parola dal carattere tipicamente "militare", dal cui potere non è possibile sottrarsi facilmente se non andando incontro alla morte o a uno spropositato ridimensionamento socio-economico di chi osa opporsi a esso.
Tuttavia, per il fine di questo concorso, vi invitiamo a intendere questa parola non solo come "conquista di spazi geografici, politici o commerciali", ma anche come il regno dell'intelletto, della tecnologia, dell'arte, della scienza, delle relazioni, dei sensi o della sensualità.
E come "imperatore" non intendetelo solo come un essere umano che esercita il potere: perfino un telefonino può essere il vostro tiranno; oppure, a comandarvi a bacchetta potrebbe essere un'idea fissa che non vi fa dormire e che vi convince a compiere un'azione memorabile.
Sbizzarritevi! La cosa importante è che il concetto di "Imperium" (dominio, occupazione, potere) dovrà essere ben chiaro nella narrazione, e che, ovviamente, dovrà essere una storia di Fantascienza.
Bando completo e info: QUI.