Per vivere

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
2
67%
5 - mi piace tantissimo
1
33%
 
Voti totali: 3

Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 964
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Per vivere

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

La figlioletta, che tanto “etta” più non era mise subito i puntini sulle i
“Fa bene attenzione – disse – a condurre sempre la solita vita, a non scialacquare,
su di me non ci contare, Io ho e avrò il mio daffare, tieniti i soldi per quando starai male"

La doccia fredda fu servita a quella povera donna che aveva sempre fatto i salti mortali
Senza proprio mai scialacquare, attenta a risparmiare, ai doveri familiari
E ora che il benessere, sudato e atteso, era arrivato solo per la fine sarebbe servito

Come un albero che si percuote per far scendere i frutti maturi, anche lei si sentì così
Strapazzata e battuta senza il minimo riguardo. Tacque attonita dinnanzi a quel dire
Ma un forte dolore al cuore la annientò e la fece molto soffrire. Però pensò e ripensò…

E ancora sta pensando a volersi infine riscattare da tanto egoismo e dalle male parole
Occorre sviluppare anche un sano amor per sé e cosi mise in atto il suo agire
Non avrebbe ingrassato la sanità per infine dover morire. A morire si può diversamente arrivare…

Sarebbe andata a farsi un bel viaggetto. Per meglio vivere avrebbe speso, e non per morire
Solo per il funerale avrebbe provveduto: semplice, senza necrologi e con un contenitore senza sfarzi
Ecco no, non avrebbe mai voluto gravare, nessuno per lei avrebbe mai dovuto sborsare.

Per vivere, non per morire
Culture
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Re: Per vivere

Messaggio da leggere da Culture »

Che figlia di… la figlioletta! Un modo di dire per qualificare la figlioletta e non la signora.
Quella signora mi sta simpatica, perché è la normale umana donna che questo genere di mondo perseguita direttamente e non direttamente.
Fossi in lei e avessi l'arma per farlo, il funerale lo farei a qualcun altro…
Ti metto un 5 e non per il 5 che hai dato a me, ma per la simpatia e la umanità di questa tua poesia
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Più prosa che poesia ma piacevole ed arguta la descrizione di questa donna che le male parole della figlia la portano ad un radicale cambiamento di quella vita oculata e parsimoniosa ....ecco, come ben descritta dalla Poetessa, la vedi dignitosa ...scatta una molla... forte quel "vivere" ...ne seguono mutamenti ed interessanti descrizioni...
tra il melanconico ed ironico i versi finali...lapidario e riassuntivo quel "Per vivere non per morire"!
Purtroppo 4 e non 5 ...per quel mio incipit il voto finale.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 964
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Per vivere

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Culture ha scritto: 14/07/2024, 7:24 Che figlia di… la figlioletta! Un modo di dire per qualificare la figlioletta e non la signora.
Quella signora mi sta simpatica, perché è la normale umana donna che questo genere di mondo perseguita direttamente e non direttamente.
Fossi in lei e avessi l'arma per farlo, il funerale lo farei a qualcun altro…
Ti metto un 5 e non per il 5 che hai dato a me, ma per la simpatia e la umanità di questa tua poesia
Ciao e grazie molte per le tue parole che condivido totalmente, ma gli esempi descritti sul mio scritto si sprecano, basta guardare le liste d'attesa negli ospizi o RSA che dir si voglia. E' una triste realtà di ingratitudine dilagante. Grazie molte anche per il gradito massimo voto e per la tua opinione molto positiva, però il voto non è stato conteggiato in quanto dovresti, se credi, sull' Oggetto, ossia sul titolo del tuo commento, togliere il "Re per vivere" e scrivere COMMENTO, solo così verrebbe conteggiato. Ciao
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 964
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: 14/07/2024, 9:29 Più prosa che poesia ma piacevole ed arguta la descrizione di questa donna che le male parole della figlia la portano ad un radicale cambiamento di quella vita oculata e parsimoniosa ....ecco, come ben descritta dalla Poetessa, la vedi dignitosa ...scatta una molla... forte quel "vivere" ...ne seguono mutamenti ed interessanti descrizioni...
tra il melanconico ed ironico i versi finali...lapidario e riassuntivo quel "Per vivere non per morire"!
Purtroppo 4 e non 5 ...per quel mio incipit il voto finale.
Si si, concordo assolutamente con l'opinione data circa la prosa, ha anche ben colta l'ironia e la malinconia dello scritto, grazie moltissime per il commento molto "vero" e per l'ottima valutazione assegnata.
Culture
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

Voilà:

Che figlia di… la figlioletta! Un modo di dire per qualificare la figlioletta e non la signora.
Quella signora mi sta simpatica, perché è la normale umana donna che questo genere di mondo perseguita direttamente e non direttamente.
Fossi in lei e avessi l'arma per farlo, il funerale lo farei a qualcun altro…
Ti metto un 5 e non per il 5 che hai dato a me, ma per la simpatia e l' umanità di questa tua poesia!
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 964
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Culture ha scritto: 14/07/2024, 10:12 Voilà:

Che figlia di… la figlioletta! Un modo di dire per qualificare la figlioletta e non la signora.
Quella signora mi sta simpatica, perché è la normale umana donna che questo genere di mondo perseguita direttamente e non direttamente.
Fossi in lei e avessi l'arma per farlo, il funerale lo farei a qualcun altro…
Ti metto un 5 e non per il 5 che hai dato a me, ma per la simpatia e l' umanità di questa tua poesia!
mille grazie
Globednatura
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 10
Iscritto il: oggi, 3:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Globednatura »

Mi piacciono le vecchiette che abbozzano ma non demordono preparandosi un finale aperto a buone possibilità.
Le nonne e le zie, in particolare, quando si liberano finalmente dai parenti tenendosi solo quei pochissimi ma buoni.
Voto 4.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 181 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, nwMario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, nwFranca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, nwEmanuele Cinelli, nwVittoria Tomasi, Simone Pasini, nwAnna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, nwBayron, nwMarina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, nwDomenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, nwFrancesco Marcone, utente anonimo, nwJole Gallo, Giovanni Altieri, nwDaniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, nwGiovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 681 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, nwAngela Catalini, nwFrancesco Gallina, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, Beno Franceschini, nwF. T. Leo, nwFausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, nwSelene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, nwGabriele Iacono, Marco Vecchi, nwSmilingRedSkeleton, nwAlessandro Pesaresi, nwGabriele Iacono, Gabriele Laghi, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 83 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 52 - Colpo di fulmine

La Gara 52 - Colpo di fulmine

(maggio/giugno 2015, 19 pagine, 422,19 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Chini, nwGloria D. Fedi, nwLaura Chi, nwAlberto Tivoli, nwRicci Giuliana, nwMaddalena Cafaro,
A cura di Giorgio Leone.
Scarica questo testo in formato PDF (422,19 KB) - scaricato 190 volte.
oppure in formato EPUB (189,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 243 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

(edizione 2018, 6,77 MB)

Autori partecipanti: nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwMarco Bertoli, nwLodovico, nwGiorgio Leone, Giovanni Teresi, Sandra Ludovici, nwPietro Sanzeri, nwSerena Barsottelli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwLucafan,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,77 MB) - scaricato 157 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 30 - La verità è là fuori

La Gara 30 - La verità è là fuori

(aprile-maggio 2012, 33 pagine, 1,57 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLodovico, nwStillederNacht, nwLicetti, nwLorella15, nwMastronxo, Selene B, Alhelì, nwAntonella P, nwTuarag, Kutaki Arikumo,
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
Scarica questo testo in formato PDF (1,57 MB) - scaricato 509 volte..
nwLascia un commento.