Pazienza

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
1
25%
5 - mi piace tantissimo
3
75%
 
Voti totali: 4

Culture
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Pazienza

Messaggio da leggere da Culture »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Guardo una goccia rimbalzare
su questo sasso resistente e duro;
l' immagino cadere e ricader per mesi
e la pietra sciogliersi al suo abbraccio:
continuità, costanza, tempo e ragione
licenziano sbagli evitando delusione!
Quante lacrime ha scorso quella fretta
senza fermarsi a respirare e un po' a pensare?
Quanta fatica nel bruciar la strada
per poi trovarsi poco o niente tra le dita!
Guardo questa goccia fresca e pura,
e mi ci specchio tutto quanto soddisfatto!
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 964
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Molto bella, intensa e significativa la tua poesia. "guardo questa goccia fresca e pura, e mi ci specchio tutto quanto soddisfatto". Il finale sa di riscatto, di aver, infine, preso coscienza... Ecco, è così che si dovrebbe arrivare a fare. Voto 5
Culture
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Re: Pazienza

Messaggio da leggere da Culture »

Grazie Laura,è vero,è così che si sta bene.La natura ci insegna a vivere bene,non avere fretta e trarre dalla connessione di tutte le cose il meglio per noi stessi,gli altri e il mondo.
Il tuo 5 è gradito come riconoscimento e sprone.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Lirica di grande intensità poetica per immagini sentimenti riflessioni come in particolare nei seguenti versi:
"Quante lacrime ha scorso quella fretta
senza fermarsi a respirare e un po' a pensare?
Quanta fatica nel bruciar la strada
per poi trovarsi poco o niente tra le dita!"
Voto senza dubbio 5!
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Credo che la poesia catturi l'essenza della pazienza e della perseveranza, evidenziando come la costanza possa trasformare anche la pietra più dura. L'immagine di quella goccia che, lentamente ma inesorabilmente, modella il sasso, diventa una metafora potente per la vita e l'importanza di riflettere piuttosto che agire impulsivamente.
Culture
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Re: Pazienza

Messaggio da leggere da Culture »

È proprio così, la natura è paziente e segue i suoi ritmi e le sue leggi.
Per questo è la regina della Terra.
Gli esseri umani che la seguono non hanno fretta, sono naturali e spontanei, liberi dalla macchinazione.
Globednatura
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 11
Iscritto il: oggi, 3:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Globednatura »

Siccome io sono inseguita dal demone della fretta ho scelto di leggere questa poesia. Mi ha fatto bene leggerla e rileggerla, ho capito che la fretta è solo paura di non riuscire ad arrivare dove si vuole.Quindi metto un 5.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 52 - Colpo di fulmine

La Gara 52 - Colpo di fulmine

(maggio/giugno 2015, 19 pagine, 422,19 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Chini, nwGloria D. Fedi, nwLaura Chi, nwAlberto Tivoli, nwRicci Giuliana, nwMaddalena Cafaro,
A cura di Giorgio Leone.
Scarica questo testo in formato PDF (422,19 KB) - scaricato 190 volte.
oppure in formato EPUB (189,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 243 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

(edizione 2018, 6,77 MB)

Autori partecipanti: nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwMarco Bertoli, nwLodovico, nwGiorgio Leone, Giovanni Teresi, Sandra Ludovici, nwPietro Sanzeri, nwSerena Barsottelli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwLucafan,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,77 MB) - scaricato 157 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 30 - La verità è là fuori

La Gara 30 - La verità è là fuori

(aprile-maggio 2012, 33 pagine, 1,57 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLodovico, nwStillederNacht, nwLicetti, nwLorella15, nwMastronxo, Selene B, Alhelì, nwAntonella P, nwTuarag, Kutaki Arikumo,
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
Scarica questo testo in formato PDF (1,57 MB) - scaricato 509 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 181 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, nwMario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, nwFranca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, nwEmanuele Cinelli, nwVittoria Tomasi, Simone Pasini, nwAnna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, nwBayron, nwMarina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, nwDomenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, nwFrancesco Marcone, utente anonimo, nwJole Gallo, Giovanni Altieri, nwDaniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, nwGiovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 681 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, nwAngela Catalini, nwFrancesco Gallina, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, Beno Franceschini, nwF. T. Leo, nwFausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, nwSelene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, nwGabriele Iacono, Marco Vecchi, nwSmilingRedSkeleton, nwAlessandro Pesaresi, nwGabriele Iacono, Gabriele Laghi, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 83 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon