Lontano

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
1
100%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 1

Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Lontano

Messaggio da leggere da Yakamoz »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Lontano

In un giorno imprecisato, andrò,
lasciando alle spalle il mio dolore.
Troverò un rifugio, un angolo più puro,
dove il tempo è più lento e l'anima riposa.

Con pochi bagagli, e un sogno nel cuore,
Camminerò senza paura per lungo tempo.
E quel poco che avrò lasciato dietro di me,
l'universo me lo restituirà lungo la strada:
dieci, cento, mille volte tanto!

E a un certo punto, di questo sono sicuro,
capirò che esistere è come un gioco di bambino.
Senza più maschere e falsità, e che ogni giorno
è un'opportunità, una scelta;
anche minima.

E così, proseguendo ancora avanti,
Mi accorgerò, piano piano, che la felicità
Non è una meta, ma un viaggio,
un continuo divenire:
un seme che germoglia ogni istante.
Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Re: Lontano

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Non scrivo quasi mai poesie, sempre prosa, ma la voglia di partecipare qui mi ha spinto a farlo... Se non sono un buon poeta, non mi trattate troppo male, grazie.

Antonio
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 164
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Caro Poeta,

decisamente una buona composizione poetica, ben strutturata, desideri, riflessioni, sentimenti, nello svolgersi della poesia con capacità espressi, come in particolare nei versi finali.
"Mi accorgerò, piano piano, che la felicità
Non è una meta, ma un viaggio,
un continuo divenire:
un seme che germoglia ogni istante."
Voto 4
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Yakamoz
Sai com'è quando leggo poesie dove la componente prosa supera la percentuale "sopportabile"… da me, ovviamente :-)… sono portato a criticare il tentativo poetico.
Qui, però, il tema è svolto in maniera egregia… anche se la mia adorata Fluenza stenta a scorrere nell'alveo dello scritto.
Apprezzabile immagine quella del viaggio attraverso il tempo della vita… attraversando ogni singolo giorno cercando di coglierne il succo che possa rifocillare un'anima in cerca di riposo… di serena e semplice felicità nel momento presente come fanno, appunto, i bambini… beati loro… quelli che possono perché a non tutti viene riconosciuto il diritto ad essere felici per il semplice fatto di essere bambini.
Grazie comunque dell'opportunità di questa riflessione!
Jacopo
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

(estate 2022, 18 pagine, 480,99 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwFausto Scatoli, nwDomenico Gigante, nwNuovoautore, FraFree, nwLetylety, nwNamio Intile, nwMacrelli Piero, nwPiramide, Francesco Pino,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (480,99 KB) - scaricato 29 volte.
oppure in formato EPUB (352,89 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 27 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 46 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 50 - La Verità

La Gara 50 - La Verità

(gennaio 2015, 24 pagine, 2,01 MB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwNembo13, nwMastronxo, nwMichele, nwEliseo Palumbo,
A cura di Cladinoro.
Scarica questo testo in formato PDF (2,01 MB) - scaricato 142 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Masquerade

Masquerade

antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica

A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.

Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, nwGabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, nwMarina Lolli, nwNicolandrea Riccio, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwLaura Traverso, nwNuovoautore, nwIda Daneri, Mario Malgieri, nwPaola Tassinari, nwRemo Badoer, nwMaria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, nwNamio Intile, nwFranco Giori.

Vedi nwANTEPRIMA (508,85 KB scaricato 55 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Non spingete quel bottone

Non spingete quel bottone

antologia di racconti sull'ascensore

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, nwRoberto Guarnieri, nwAndrea Leonelli, nwTullio Aragona, nwLuigi Bonaro, nwUmberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, nwDaniela Piccoli, Marco Vecchi, nwClaudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, nwEliseo Palumbo, nwDiego Cocco, nwRoberta Eman.

Vedi nwANTEPRIMA (2,58 MB scaricato 605 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 49 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.