Quello che ci aspetta a casa

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
2
100%
 
Voti totali: 2

Ombrone
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/08/2024, 10:27

Author's data

Quello che ci aspetta a casa

Messaggio da leggere da Ombrone »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

I tamburi rullano e la folla urla la sua gioia.
Sono i suoni della vittoria e del trionfo, il suono più bello del mondo. No, il secondo, rifletto: il più bello è la voce della mia diletta.
Alzo lo sguardo dalla schiena dei compagni di fronte a me. Il cielo è chiaro e luminoso, il sole caldo, gli edifici della città sono adornati con stoffe colorate, che ondeggiano nella brezza.
Vedo i volti entusiasti affacciati alle finestre, se girassi la testa, cosa che non posso fare, sia perché ingombrato dall'elmo e dall'armatura, sia perché non voglio rompere, anche solo per un attimo, la perfetta simmetria delle nostre gloriose schiere in parata, vedrei anche la folla assiepata lungo i bordi della via trionfale, tra le colonne ricche di trofei antichi e recenti.
Siamo una città gloriosa, un esercito glorioso e io ne sono parte.
Il mio cipiglio guerresco viene per un attimo sostituito da una espressione gioiosa, al pensiero della vittoria, al pensiero di essere a casa, al pensiero che presto la rivedrò, poi, prima che uno dei capi manipolo se ne accorga e magari mi rimproveri, riassumo la doverosa marziale serietà.
Si tratta di pochi minuti di marcia, nulla rispetto ai giorni passati in movimento durante la campagna contro i nostri nemici, ma mi sembrano infinite ore, talmente sono ansioso.
In guerra le memorie amorose, il ricordo del volto amato, sono un sogno lontano che ti stimola e ti spinge a dare il meglio, per meritare il suo amore, per fare in modo che lei e vostri figli vivano nella sicurezza e nella prosperità della più grande e potente città del mondo. Adesso, sulla via di casa, anzi a poche centinaia di passi dal nido dove era sbocciato il nostro amore, il mio pensiero fisso su di lei non mi aiuta. Adesso in un attimo di pazzia abbandonerei armi e corazza, getterei via l'elmo e correrei verso la casa dove mi sta aspettando. Il mio unico desiderio è diventato riavvolgerla nel mio abbraccio, accoccolarmi accanto a lei, vedere i nostri figli in procinto di venire al mondo.
Posso solo pensare a lei, folle di amore, di passione, di nostalgia e di infinita tenerezza. Come cantano i poeti lei è la fonte della mia vita, della mia gioia, della mia forza e del mio tutto.
Non so come riesco a trattenermi e, preso da questi pensieri e desideri, quasi non mi accorgo quando i capi manipolo ordinano la manovra per disporci nella grande piazza sacra, dove gli anziani renderanno omaggio a noi vivi e celebreranno i morti che non sono tornati.
Per fortuna mesi di addestramento non mi tradiscono e mi impediscono di rendermi ridicolo, se la mia mente è altrove il mio corpo sa cosa deve fare senza neppure un pensiero cosciente.
Se resistere al desiderio marciando era difficile, farlo stando fermi e immobili nella grande piazza lo è ancora di più. I discorsi e persino i riti in onore dei caduti mi sembrano vacui e vuoti, persino il ricordo dei compagni morti accanto a me in battaglia riesce a malapena a scalfire la fremente attesa che tutto ciò finisca.
Quando finalmente il momento tanto atteso arriva e le file si sciolgono e non siamo più soldati e guerrieri, ma solo cittadini, mariti, figli, padri e fratelli, sono così teso da rimanere un attimo immobile, prima di scuotermi e iniziare a correre verso casa.
Qualche compagno mi chiama, per salutarmi o forse per invitarmi a un'ultima bevuta in compagnia, ma non gli do retta, a malapena faccio un cenno.
Loro non se la prendono sento, anzi, le grida divertite di un paio di veterani anziani: è giovane, ha cose più importanti da fare, fatelo correre a godersi la sua bella e a scacciare via chi troverà nella sua stanza.
In un altro momento forse mi sarei offeso del loro dileggio, ma non adesso e, senza fermarmi, emetto un suono divertito alle loro battute più o meno oscene.
Lascio la piazza, corro, il più veloce che il peso e l'impaccio dell'armatura mi rendano possibile, abbandono le grandi vie principali, pavimentate in pietra scura e ricche di botteghe e negozi e mi addentro nelle vie e infine nei vicoli del mio rione.
Vicoli stretti e oscuri che sanno di casa, a me familiari, che conosco a memoria. Come il corpo stupendo di lei. La vista quasi mi si offusca a questo pensiero e perdo un passo, sono vicino, sono molto vicino, in mezzo a tutti quegli odori familiari che gridano casa potrei quasi sognare di sentire il suo profumo.
E finalmente, quasi di sorpresa, sono arrivato. Sono sulla porta, sulla porta di casa mia. Entro. A malapena respiro.
Mi sfilo l'elmo, che cade rimbombando cupo sul pavimento, lo seguono le mie armi.
Lei non è qui a ricevermi, ma intuisco dove mi sta aspettando e il fiato mi si mozza di nuovo.
Tentando di non tremare sciolgo i legacci e i fermi dell'armatura e me ne libero.
Nudo mi avvio verso l'interno della casa.
Chiamo sommessamente, un canto di amore.
Mi fermo ad ascoltare ed ecco un ticchettio di risposta.
Scendo verso la fresca penombra dei sotterranei dove la temperatura è costante, dove mi sta aspettando con i figli che devono nascere.
Mi rifermo, la richiamo, e lei mi risponde col mio nome, un sibilo lieve e dolcissimo. Esito, intimidito, chiedendomi quanto sarà forte l'emozione che sentirò rivedendola.
Mi richiama, seducente e ansiosa quanto me.
Entro nella grande stanza dove mi aspetta, la penombra è rotta solo da piccole finestre quasi all'altezza del soffitto a cupola.
È qui: splendida come le stelle, bella come i monti, magnifica come il mare lontano. Dopo tanti mesi, i nostri occhi si incrociano di nuovo e potrei morire talmente mi sento felice, talmente la desidero.
«Mio Amato.»
Il suono più dolce del creato.
Con un fruscio srotola elegantemente le sue spire, rivelandomi i bozzoli dei nostri figli non nati intorno a cui era avvolta protettiva.
Sono traslucidi e posso vedere le loro ombre muoversi all'interno. I nostri figli… già così grandi, ma vengo distratto da lei che avanza su di me. Inarca la parte anteriore del corpo, sostenuta solo dalle zampe posteriori, mi mostra il suo ventre arrossato di infuocata passione.
Mi aspettava, e mi desiderava, come io desideravo lei.
Faccio dei passi in avanti, quasi timoroso, ticchettando con le mascelle.
Lei mi accoglie, le nostre antenne si intrecciano, ci assaporiamo a vicenda, mi perdo nella sua mielata dolcezza, e rabbrividisco mentre accarezza i segmenti del mio dorso.
E sono felice, immerso nel mio unico vero amore.
Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Letto troppo velocemente per poterlo commentare ora, dammi tempo e scusami.

Diciamo che sembra una "lirica" amorosa (uno scritto a metà tra prosa e poesia) di un uomo d'arme al suo ritorno in patria dai campi di guerra. Ambientazione forse antica, o comunque medievale. Ma il termine "capomanipolo" o "capo manipolo" suggerisce anche qualcosa che ha a che fare con le "camice nere", confluite nella Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale e poi accorpate al Regio Esercito. Oppure il termine si riferisce solo a un "principalis" di un'ipotetica antica milizia? Mi sciogli questo dubbio?

Ciao, Ombrone (e benvenuto!)

Antonio

A una prima impressione, vale 5 nel suo genere di "elogio d'amore", anche se alcuni termini "decadenti" e l'ambientazione potrebbero in parte penalizzarlo nel suo complesso.
Ombrone
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/08/2024, 10:27

Author's data

Re: Quello che ci aspetta a casa

Messaggio da leggere da Ombrone »

Ciao! Grazie del commento
In verità credo che il colpo di scena nelle10 righe finali, possa risolvere il tuo dubbio sul ambientazione. Non spoilero per eventuali altri lettori
Come molte storie brevi in causa venenum e il gusto sta tutto, solo, lì!
Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Re: Quello che ci aspetta a casa

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Ombrone ha scritto: ieri, 17:16 Ciao! Grazie del commento
In verità credo che il colpo di scena nelle10 righe finali, possa risolvere il tuo dubbio sul ambientazione. Non spoilero per eventuali altri lettori
Come molte storie brevi in causa venenum e il gusto sta tutto, solo, lì!
Altrimenti sarebbe stato:

"Lei mi accoglie, le nostre bocche si baciano, ci assaporiamo a vicenda, mi perdo nella sua mielata dolcezza, e rabbrividisco mentre mi accarezza il dorso.
E sono felice, immerso nel mio unico vero amore."

Quindi sono alieni se hanno "antenne" e "placche".

Ho solo frainteso, capita!

Voto 5/5 (Mi piace, malgrado sia un po' troppo "romantico")

Tante belle cose, Ombrone

Antonio
Ultima modifica di Yakamoz il 25/08/2024, 23:10, modificato 2 volte in totale.
Ombrone
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/08/2024, 10:27

Author's data

Re: Quello che ci aspetta a casa

Messaggio da leggere da Ombrone »

Si esattamente.
Il racconto lo avevo scritto per un concorso di fantascienza tempo fa. Si piazzò pure piuttosto bene
Grazie del voto!
Roberto
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 131
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Ombrone
Originalità e brevità sono le cose che mi hanno fatto apprezzare questo racconto.
Sembrava un'ambientazione medioevale… uomini in armatura e borghi antichi ma… ma in realtà erano insetti con il loro esoscheletro e i borghi i loro nidi.
C'è fantasia! Complimenti!
Jacopo
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 727
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

È una storia breve, una short story direbbe un amico mio amante dell'anglismo, con il capovolgimento nella parte terminale del racconto. Non mi è uscito il più classico WOW, te lo confesso, perché i corti (e te ne accorgi subito quando leggi un vero corto) rimandano tutto a quel finale che, qualunque esso sia, tu da lettore te lo aspetti. Nondimeno il racconto mi ha restituito l'idea di un autore dotato di una certa perizia tecnica, non certo un novellino che scribacchia quattro fesserie, capace di condurre il lettore dove egli stesso, autore, desidera. Senza contare il tema. Più che fantascienza (dove regna qui la scienza?) parlerei di genere fantastico, ma per me entrambi hanno da tempo terminato di dire quel che avevano da dire.
Alle volte, quando Massimo pubblica i bandi NASF mi viene lo stimolo di rispondere, di scrivere, ma proprio non ce la faccio.
Dunque bravo, al quadrato.
Immagine
Andr60
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 526
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

All'inizio il protagonista sembra un antico romano reduce da una delle tante campagne guerresche, poi invece si rivela tutt'altro, in una classica (per il genere s.f.) inversione del punto di vista. Una sola osservazione: elmo e armatura servono solo a sviare il lettore, visto che gli insetti hanno l'armatura incorporata...
Bravo, comunque.
Ombrone
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/08/2024, 10:27

Author's data

Re: Quello che ci aspetta a casa

Messaggio da leggere da Ombrone »

Grazie Jacopo,
Contento che ti sia piaciuto.
Roberto
Ombrone
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/08/2024, 10:27

Author's data

Re: Quello che ci aspetta a casa

Messaggio da leggere da Ombrone »

Ciao Namio,

Grazie del tuo commento.
Si l'impostazione non è originalissima, ampiamente ispirata a Sentinella di Brown, per dirne una, ma come dici giustamente tu è uno schema classico dei "cortissimi" per dargli un po' di pepe e mi sono divertito a scriverlo.
Ombrone
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/08/2024, 10:27

Author's data

Re: Quello che ci aspetta a casa

Messaggio da leggere da Ombrone »

Ciao Andrea,

Grazie del commento! Contento ti sia piaciuto
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Dentro la birra

Dentro la birra

antologia di racconti luppolati

Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAndrea Andreoni, nwTullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, nwLuigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, nwBruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, nwSimone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, nwSalvatore Stefanelli, nwSer Stefano, nwSunThatSpeed, Marco Vignali.

Vedi nwANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 293 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



I sogni di Titano

I sogni di Titano

Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (203,77 KB scaricato 88 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 61 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)

(edizione 2017, 2,39 MB)

Autori partecipanti:
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,39 MB) - scaricato 53 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 56 - Amicizia ritrovata

La Gara 56 - Amicizia ritrovata

(novembre 2015, 25 pagine, 794,03 KB)

Autori partecipanti: nwCarlocelenza, nwSkyla74, nwAlberto Tivoli, nwPatrizia Chini, nwGiorgio Leone, nwEliseo Palumbo, nwAngelo Manarola,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (794,03 KB) - scaricato 464 volte.
oppure in formato EPUB (324,30 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 228 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 43 - Cantami, o diva...

La Gara 43 - Cantami, o diva...

(dicembre 2013, 30 pagine, 1,91 MB)

Autori partecipanti: nwPolly Russell, nwLodovico, nwEddie1969, nwKaipirissima, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwAnto Pigy, nwCladinoro, nwMarino Maiorino,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,91 MB) - scaricato 268 volte..
nwLascia un commento.