Donna Io
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Sono sicuro che si tratti di una impostazione meditata da parte tua, ma il "wall of text" e la punteggiatura ballerina, rendono leggere questo brevissimo testo una vera impresa.
Onestamente è difficile in questo modo coglierne il senso e la possibile bellezza.
Sono sicuro che si tratti di una impostazione meditata da parte tua
Re: Donna Io.
Re: Donna Io.
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Concordo con il commento di Ombrone.
Wall of text… in effetti sembra di stare davanti un muro di testo, di parole che, come i mattoni compongono un insieme… solo che del muro se ne coglie il senso, lo scopo per cui è stato costruito… qui è veramente difficile cogliere il senso del discorso.
Forse è un esperimento?
Jacopo
Re: Donna Io.
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Vorrei condividere con te alcune idee utili su come creare un racconto, cercando di farlo in modo semplice e amichevole, senza alcuna presunzione da parte mia.
Per costruire una storia, ci sono alcuni "elementi fondamentali" a cui prestare attenzione:
1) Trama: è il filo conduttore del racconto, composto dagli eventi che si susseguono.
2) Personaggi: chi sono i protagonisti della tua storia?
3) Ambientazione: dove si svolge la tua storia? Può essere un bosco, una città, o anche una casa.
4) Tema: di cosa tratta il tuo racconto? Qual è l'argomento centrale?
Ci sono anche altri aspetti da considerare, non meno importanti, come il punto di vista (chi racconta la storia?), lo stile (come la racconti?), il conflitto (cosa va storto?) e la risoluzione (come si conclude la storia?).
Ho notato che il tuo scritto può sembrare un po' confuso, come un gomitolo di lana abbastanza aggrovigliato. Ci sono sicuramente idee e immagini, ma organizzare il tutto in un certo ordine avrebbe aiutato a renderlo più comprensibile per gli altri. Quando Jacopo e Ombrone ti scrivono dicendo che sembra "un muro di parole", lo fanno con buone intenzioni: vogliono solo semplicemente "farti capire" che il testo è un po' difficile da seguire.
È importante, quando scrivi, tenere sempre a mente il tuo lettore. Nessuno scrive solo per se stesso, ed è importante ricordarlo. Se tu fossi nei panni di un lettore, troveresti interessante ciò che hai scritto? Farsi questa domanda mentre lavori su un testo può fare la differenza, specialmente in prosa. Anche se le tue idee sono meravigliose, devono essere espresse in un modo che gli altri possano facilmente comprendere. Non possiamo dare per scontato che gli altri condividano il nostro modo di pensare o vedere le cose; ognuno ha una propria visione e, per fortuna, ciò rende ogni persona unica e la scrittura un atto magnifico di comunicazione da condividere.
Ho notato che sei molto brava a scrivere poesie e a disegnare. Nella poesia, l'accostamento di immagini per esprimere emozioni e idee funziona benissimo. In prosa, invece, l'approccio è un po' diverso. Anche se si tratta sempre di parole, la prosa richiede un linguaggio più analitico e preciso, mentre la poesia può essere più emozionale e musicale.
Spero di essere riuscito a spiegarmi e che tu possa comprendere le mie buone intenzioni.
Ti mando un saluto e ti incito a continuare a scrivere!
Antonio
Re: Donna Io.
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Re: Donna Io
Saluti
Vittorio
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Un contesto, una situazione, un personaggio, un punto di vista: tutte cose che potrebbero trasformare il testo in un racconto.
Magari queste tue parole potrebbero invece essere la base su cui costruire una bellissima poesia, chissà...
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.
Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
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La Gara 68 - La gelosia
A cura di Alberto Tivoli.
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Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
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La Gara 66 - Onirica
A cura di Ser Stefano.
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