Donna Io

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
1
33%
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
33%
4 - mi piace
1
33%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 3

Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Donna Io

Messaggio da leggere da Raffaella »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Questa pagina tutta bianca che impara a memorizzare lo stato d'animo, che fugge all'impazzata per assaporare la natura, la vita che continua ogni giorno in tranquillità, e anche fedele al disprezzo dei sogni e degli incubi negativi che avvolgono le notti inebriante dall'essere Donna. A volte ci si sente annoiati perché siamo soli in una terra dove ci sono cattive esperienze e modi di affrontare la vita quotidiana, sapendo che fa male, bisogna continuare a vedere come una mosca con tanti occhi accecati di rabbia e rancore; si forma una schiera , un fenomeno di paura, di menzogne; una setta assatanata dall'anima malvagia. Lo specchio fa vedere il mistero di noi stessi, formando tanta gente diversa e nello stesso tempo uguale, come un collegio di figli delle stelle. Fai respirare il tuo cuore, mentre passano gli anni nel tentativo di comunicare agli altri il volere, il pensiero, il turbamento, le emozioni che si accettano dentro di me. A volte basta: basta un sorriso, poi tutto cambia. Nel silenzio della notte fonda, non sogno, non mi ribello non ignoro il tuo sguardo affascinante accanto al mio. Donna sei e rimarrai sempre! Donna nell'immenso tepore e amore. :shock:
Ombrone
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/08/2024, 10:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ombrone »

Spiacente Manuela,
Sono sicuro che si tratti di una impostazione meditata da parte tua, ma il "wall of text" e la punteggiatura ballerina, rendono leggere questo brevissimo testo una vera impresa.
Onestamente è difficile in questo modo coglierne il senso e la possibile bellezza.
Sono sicuro che si tratti di una impostazione meditata da parte tua
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Re: Donna Io.

Messaggio da leggere da Raffaella »

Scusi, ma purtroppo sono Raffaella e ho scritto io
Ombrone
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/08/2024, 10:27

Author's data

Re: Donna Io.

Messaggio da leggere da Ombrone »

Scusami tu. Mi sono confuso!
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Raffaella
Concordo con il commento di Ombrone.
Wall of text… in effetti sembra di stare davanti un muro di testo, di parole che, come i mattoni compongono un insieme… solo che del muro se ne coglie il senso, lo scopo per cui è stato costruito… qui è veramente difficile cogliere il senso del discorso.
Forse è un esperimento?
Jacopo
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Re: Donna Io.

Messaggio da leggere da Raffaella »

Jacopo come fai a non capire? Grazie
Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Ciao Raffaella, (ero indeciso se postarlo o no, è un po' scontato come contenuti e potrei sembrare "ruffiano" nel farlo, ma ormai l'ho scritto e quindi…)

Vorrei condividere con te alcune idee utili su come creare un racconto, cercando di farlo in modo semplice e amichevole, senza alcuna presunzione da parte mia.

Per costruire una storia, ci sono alcuni "elementi fondamentali" a cui prestare attenzione:

1) Trama: è il filo conduttore del racconto, composto dagli eventi che si susseguono.
2) Personaggi: chi sono i protagonisti della tua storia?
3) Ambientazione: dove si svolge la tua storia? Può essere un bosco, una città, o anche una casa.
4) Tema: di cosa tratta il tuo racconto? Qual è l'argomento centrale?

Ci sono anche altri aspetti da considerare, non meno importanti, come il punto di vista (chi racconta la storia?), lo stile (come la racconti?), il conflitto (cosa va storto?) e la risoluzione (come si conclude la storia?).

Ho notato che il tuo scritto può sembrare un po' confuso, come un gomitolo di lana abbastanza aggrovigliato. Ci sono sicuramente idee e immagini, ma organizzare il tutto in un certo ordine avrebbe aiutato a renderlo più comprensibile per gli altri. Quando Jacopo e Ombrone ti scrivono dicendo che sembra "un muro di parole", lo fanno con buone intenzioni: vogliono solo semplicemente "farti capire" che il testo è un po' difficile da seguire.

È importante, quando scrivi, tenere sempre a mente il tuo lettore. Nessuno scrive solo per se stesso, ed è importante ricordarlo. Se tu fossi nei panni di un lettore, troveresti interessante ciò che hai scritto? Farsi questa domanda mentre lavori su un testo può fare la differenza, specialmente in prosa. Anche se le tue idee sono meravigliose, devono essere espresse in un modo che gli altri possano facilmente comprendere. Non possiamo dare per scontato che gli altri condividano il nostro modo di pensare o vedere le cose; ognuno ha una propria visione e, per fortuna, ciò rende ogni persona unica e la scrittura un atto magnifico di comunicazione da condividere.

Ho notato che sei molto brava a scrivere poesie e a disegnare. Nella poesia, l'accostamento di immagini per esprimere emozioni e idee funziona benissimo. In prosa, invece, l'approccio è un po' diverso. Anche se si tratta sempre di parole, la prosa richiede un linguaggio più analitico e preciso, mentre la poesia può essere più emozionale e musicale.

Spero di essere riuscito a spiegarmi e che tu possa comprendere le mie buone intenzioni.

Ti mando un saluto e ti incito a continuare a scrivere!

Antonio
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Re: Donna Io.

Messaggio da leggere da Raffaella »

Ti ringrazio infinitamente x i tuoi consigli, sai un racconto per me è molto difficile, infatti hai capito perfettamente, x me è stata una prova e ti ringrazio, ovviamente mal riuscita ahahah. Ringrazio invece x il tuo giudizio positivo per la poesia ed altro, prendo in considerazione tutto, GRAZIE YAKAMOZ
Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Re: Donna Io.

Messaggio da leggere da Yakamoz »

:) Ciao!
Vittorio Felugo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/10/2023, 11:52

Author's data

Re: Donna Io

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

Ciao Raffaella, a differenza di altri io non credo che un racconto o un testo debbano necessariamente avere dei protagonisti, un luogo, un inizio e una fine. Si può anche fare come hai fatto tu, scrivere d'istinto, mettendo insieme pensieri, parole, sentimenti; qualcuno può trovarlo spiazzante, magari è voluto, chissà? L'ho trovato interessante e fuori dagli schemi.
Saluti
Vittorio
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 293
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Cara Raffaella, un po' mi dispiace per la scarsa attenzione verso il tuo testo. Magari non si tratta di disattenzione ma chi non ha commentato può averlo fatto per molti motivi, Personalmente non ho avuto il tempo di commentare gli altri testi, pur leggendoli tutti. Non penso che ci debbano essere regole da seguire e il tuo testo lo considererei una pagina diario o una tua opinione sull'argomento. Il primo parere verrà da te; troverai il tuo lettore e soddisfazione in quello che fai. Non ho consigli. avrei tanto da dire ma ti annoierei e mi stancherei fisicamente. Le tue idee sono valide e l'occhio della mosca le rappresenta nel dettaglio. Da sola, ti accorgerai che scrivere richiede tempo e impegno, come tutte le attività o hobby, Scusa lo sbrodolone.
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Metropolis

Metropolis

antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano

Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwIbbor OB, nwUmberto Pasqui, nwAnnamaria Ricco, Eliana Farotto, nwMaria Spanu, nwEliseo Palumbo, nwAndrea Teodorani, Stefania Paganelli, nwAlessandro Mazzi, Lidia Napoli, nwF. T. Leo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, nwIda Dainese, Giovanni Di Monte.

Vedi nwANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 83 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 256 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 139 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

(settembre 2022, 65 pagine, 1,41 MB)

Autori partecipanti: Ilario Brunner, Ombra #2, nwSelene Barblan, nwMarcello Rizza, Ombra #03, Ombra #07, nwSusanna Boccalari, Francesco Pino, Ombra #12, Ombra #08, nwMessedaglia, nwTeo Tardy, Daniela Moscardini,
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 42 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 25 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (a colori)

(edizione 2015, 4,32 MB)

Autori partecipanti: nwAnna Rita Foschini, nwMarco Bertoli, nwNunzio Campanelli, nwLaura Chi, nwCladinoro, nwAngela Di Salvo, nwBruno Elpis, nwFrinia, nwGiorgio Leone, nwLodovico, nwAnnarita Petrino, nwAnto Pigy,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,32 MB) - scaricato 424 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 68 - La gelosia

La Gara 68 - La gelosia

(gennaio 2018, 32 pagine, 945,88 KB)

Autori partecipanti: nwLorenzo Iero, nwEnrico Gallerati, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwPatrizia Chini, nwMicolFusca, nwEliseo Palumbo, nwClaudio Lei,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (945,88 KB) - scaricato 128 volte.
oppure in formato EPUB (414,28 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 101 volte..
nwLascia un commento.