Un concerto mozzafiato
Un concerto mozzafiato
-
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 16/10/2023, 13:50
-
Author's data
Commento
Una composizione un po' scomposta… si fatica a leggerla fluentemente pur cogliendone facilmente il significato che si voleva comunicare.
C'è la descrizione di un momento che spesso ci capita di vivere durante l'evoluzione di un temporale ma… ma poeticamente lascia un po' a desiderare.
È un mio sentire… certo molto personale!
Jacopo
Commento
Per quanto riguarda la forma, io trovo chel"inizio sia buono, il finale potresti riformularlo meglio.
-
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 118
- Iscritto il: 12/01/2024, 9:53
-
Author's data
Commento
Re: Un concerto
-
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 192
- Iscritto il: 27/09/2016, 10:52
-
Author's data
Commento
stati d'animo che tu come la Poetessa qui rivivi. A suo tempo il voto! Poesia rivisitata voto 3!
Re: Un concerto
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Messaggi: 1025
- Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
- Località: GENOVA
- Contatta:
-
Author's data
commento
Ciao Raffaella, devo dire che la poesia, pur con un suo significato è scritta in maniera, dal mio punto di vista, non corretta. Vero è che in poesia è quasi consentito tutto, ma il tutto deve arrivare, secondo me, a chi legge, diversamente, così non la comprendo, la trovo scomposta. Sorry! Voto 1Raffaella ha scritto: 23/09/2024, 19:00 Un concerto strabiliante,
dando sfogo all'immaginabile,
mentre, passo dopo passo
il frastuono
diventa assordante.
Sento,
stando in silenzio,
il rumoreggiare,
ticchettando
la fascinosa pioggerella
dandocene gentilmente
un inizio autunnale con estasi sto.
Re: Un concerto
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9661
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Un concerto
Raffaella, le Gare lettererie e i Grandprix poetici che si svolgono in questo sito, servono proprio per ricevere voti e commenti.
Puoi certamente non essere d'accordo con le valutazioni e le votazioni, ma il fatto di partecipare rende l'interesse verso di essi implicito.
Io, in aggiunta, non smetterò mai di ringraziare chi (come in questo caso ha fatto Laura con te) ha il coraggio di postare anche dei giudizi negativi. Se non sono offensivi, volgari o mendaci, vanno certamente rispettati.
Re: Un concerto
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9661
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Un concerto
Se vi capite tra di voi e ne siete contente, per me va bene.Raffaella ha scritto: 01/10/2024, 10:20 Capisco perfettamente Sig. MASSIMO BAGLIONE, ma si dà il caso che io ho dato a Laura 1 di voto è quindi Laura ha dato a me 1, forse tra me e Laura c'è qualcosa in comune, mi capisce, Laura e Raffaella si capiscono entrambe, è lei Massimo Baglione che non ha afferrato, mi scusi se scrivo questo, ma per me Laura Traverso é una AMICA
Commento a: Un concerto
La pioggia - indipendentemente dal l'intensità e dalla superficie colpita - regala un concerto di emozioni singolari e non replicabili da essere umano a essere umano.
Non dimenticherò, finché campo, l'evolvere del suono/frastuono della pioggia crescente sui tetti delle case accanto alla mia nel silenzio assoluto di una serata di covid!
La poesia: ottima l'intenzione, rivedibile la stesura.
Gli ultimi tre versi, in particolare, nell'urgenza della comunicazione, si attorcigliano rendendo complicata una comprensione fin là lineare.
Io li riscriverei.
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 04/07/2021, 19:23
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 28/10/2024, 4:16
-
Author's data
Commento
Per questo mi piace questa poesia, un tocco di bacchetta
sulle mani dei Signori del silicone!
-
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 29/10/2024, 9:59
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
- Messaggi: 80
- Iscritto il: 25/03/2024, 16:59
-
Author's data
Commento
Per quanto vi siano degli aspetti critici nella forma (che non sempre consente di comprendere perfettamente il pensiero), preferisco dire che cosa mi è piaciuto.
Mi sono piaciuti questi due versi:
"Un concerto in movimento,
il canticchiare e volteggiare di una foglia casuale nel vento".
Ho apprezzato il concetto di "concerto in movimento" e anche l'aggettivo "casuale" utilizzato per la foglia nel vento, che esprime con brevità e allusività il pensiero e l'immagine.
Saluti
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
Vedi ANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 384 volte).
IperStore - il lato oscuro dello Shopping
È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 76 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 4
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Angela Catalini, Mirta D, Umberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, Francesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, Antonio Mattera, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Romina Bramanti, Alberto Tivoli, Fausto Scatoli, Cinzia Iacono, Marilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Isabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, SmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, Marco Bertoli, Simone Volponi, Tiziano Legati, Francesco Foddis, Maurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, Ilaria Motta.
Vedi ANTEPRIMA (730,53 KB scaricato 106 volte).
La Gara 37 - Il trinomio Fantastico
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 437 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (vedi anteprima) - scaricato 245 volte..
Lascia un commento.
La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 240 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (vedi anteprima) - scaricato 214 volte..
Lascia un commento.
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 123 volte..