Cose fragili

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

Il sondaggio termina il oggi, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
3
27%
4 - mi piace
4
36%
5 - mi piace tantissimo
4
36%

Voti totali: 11

Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Cose fragili

Messaggio da leggere da Menodizero »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

(dedicato alla mia bimba)

Con due fili d'erba
alla meglio intrecciati
ho curato il tuo pianto
e il gambo
di quel girasole
che per troppo amore
mi hai portato spezzato.
Perché, imparerai,
nient’altro che questo
è ciò che facciamo:
tenere insieme
cose fragili
in modi
ancora più fragili.
Vladimiro
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento : Cose fragili

Messaggio da leggere da Vladimiro »

Bellissima!
L'ho letta tutta d'un fiato.
L'Ho terminata, mi sono fermato e ho ricominciato.
A leggerla, intendo: due, tre dieci volte, e ogni volta mi è piaciuta un po' di più.
Bellissime le immagini
il gambo di girasole "steccato" coi fili d'erba... Ti è venuto o lo hai fatto davvero?
So per certo che proverò a farlo io (magari mi esercito un po', prima) la prossima volta che Beatrice, la mia nipotina mignon, si presenterà con un girasole fratturato fra Le dita proverò a realizzare questo piccolo miracolo.
Complimenti. Di cuore.
Sono contento di aver aperto i commenti su questo piccolo cameo intriso di profonda, filosofica dolcezza.
Bravo!

PS. Un bacio da nonno alla bimba.
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Bersaglio centrato! La commozione lascia il posto alle parole, in questo caso. Hai dimostrato il tuo amore con una poesia. Hai saputo, o meglio, sei stato capace di cogliere, in un gesto - quello del gambo del girasole, spezzato - il mondo costruito da tua figlia. Tutto torna e ritorna. Qualcuno - mi pare Dacia Maraini - ha detto che non ci sia niente di più costruito della Poesia. Non sono d'accordo. Hai usato mezzi idonei, entrando in qualcun altro e comprendendolo. Le corde giuste della dolcezza spesso, come nel caso del testo, viaggiano insieme al capirsi. Saluti da un'altra nonna. Ciao!
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Re: Commento : Cose fragili

Vladimiro ha scritto: 16/10/2024, 20:51 il gambo di girasole "steccato" coi fili d'erba... Ti è venuto o lo hai fatto davvero?
Ciao, Vladimiro.
Anzitutto, ti ringrazio di cuore per la lettura e per le belle parole.
Quanto alla tua domanda... mi è capitato di fare per la mia bimba una cosa molto simile a quella brevemente descritta (non era un girasole, ma ci stava bene e in realtà anche con il girasole ho messo insieme due cose che sono successe per davvero) durante un pranzo con amici; il che ha poi originato la riflessione finale.
Ovviamente, il sorriso che ho ricevuto a riparazione effettuata, è stato un regalo inestimabile e in quel momento a lei non importava che la riparazione fosse oggettivamente "fragile"...
Le darò un bacio da parte tua.
Saluti!
P.S. Dimenticavo: un bacio a Beatrice, la nipotina mignon, da parte mia...!
Ultima modifica di Menodizero il 17/10/2024, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Re: Commento

Eleonora2 ha scritto: 17/10/2024, 10:26 Qualcuno - mi pare Dacia Maraini - ha detto che non ci sia niente di più costruito della Poesia. Non sono d'accordo.
Sono d'accordo con il tuo non essere d'accordo; o meglio, credo che chi è dotato di cultura e capacità poetica possa scrivere sia poesie "costruite" che poesie "non costruite", mentre chi non lo è non sia in grado di "costruire" una poesia, proprio per mancanza di tecnica.
Personalmente, non so nulla di poesia e le cose che a volta mi capita di scrivere non direi che siano delle "poesie" e quindi non sarei in grado di "costruire" i miei scritti neanche se lo volessi.
Detto questo, ti ringrazio molto per aver letto e per aver avuto voglia di commentare, oltreché per le belle parole che mi hai riservato.
Saluti!
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Menodizero
Rubo le parole di Vladimiro: "questo piccolo cameo intriso di profonda, filosofica dolcezza."
La Poesia è qualcosa che scaturisce da momenti particolari del nostro personale tempo… momenti anormali e intensi che rivelano chi siamo… a noi stessi più che a gli altri! Apprezzo!
Jacopo
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Jacopo Serafinelli ha scritto: 19/10/2024, 11:23 scaturisce da momenti particolari del nostro personale tempo… momenti anormali e intensi che rivelano chi siamo… a noi stessi più che a gli altri!
E' un pensiero interessante e trovo che sia vero.
Tra l'altro, non sarei capace di scrivere qualcosa che sia completamente inventato e che non tragga in qualche modo spunto da qualcosa che mi è capitato o che ho visto.
Grazie per la lettura e il commento!
Saluti.
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E molto dolce e tenera la tua poesia dedicata alla tua bambina, molto bella l'analogia del fragile gambo spezzato per amore che ha subito il tentativo di essere ricostruito. Brano breve ma chiaro e davvero poetico, bravo!
Letylety
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Letylety »

Mi unisco ai commenti ultra positivi perchè è una poesia veramente bella, di grande delicatezza. A volte sviluppiamo pensieri che crediamo profondi e poi scopriamo che è con la semplicità che si tocca il cuore. Seconda parte belllissima, un esempio per il futuro di noi tutti.
Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Maschioneria »

Le cose fragili sono, a volte, le più resistenti.
Mi piace il tuo modo di porgere le idee usando un fatto semplice.
Mi piace l' amore che hai per la tua bambina e anche per la natura che non è poi così forte come pensiamo.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Re: commento

Laura Traverso ha scritto: 29/10/2024, 15:55 Brano breve ma chiaro
Ciao, Laura Traverso, grazie molte per la lettura, per il commento e per le belle parole.
E' un bel complimento quello che mi hai scritto e mi ha fatto molto piacere!
Saluti.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Letylety ha scritto: 29/10/2024, 23:28 la semplicità
Ciao, Letylety.
Molte grazie per aver avuto voglia di leggere e commentare.
In effetti, come hai notato, sono in grado di buttare giù solo pensieri molto semplici, che per me hanno un senso, ma non sono certo possano averlo per altri: il fatto che siano condivisi o comunque recepiti da chi ha letto mi fa molto piacere.
Saluti.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Maschioneria ha scritto: 31/10/2024, 16:51 Mi piace il tuo modo di porgere le idee usando un fatto semplice.
Grazie, è proprio come hai scritto: ho tentato di scrivere una riflessione che mi è passata per la testa a seguito di un piccolo episodio reale.
Grazie per aver letto e per le belle parole.
Saluti
Misummi
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Misummi »

Mi scuso con l'autore per quanto scrivi qui, non è niente di personale.Io considero l'amore e lo rispetto, però sono un po' refrattaria ad alcune sue espressioni.
La poesia è bella ma forse è un po' forzata nel modo.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Misummi ha scritto: 16/11/2024, 5:39 Io considero l'amore e lo rispetto, però sono un po' refrattaria ad alcune sue espressioni.
La poesia è bella ma forse è un po' forzata nel modo.
Ciao Misummi
Grazie per la lettura e per aver condiviso lodi e critiche.
Saluti.
Culture
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

Dunque, io sono una donna quindi, per natura, rispetto e amo i bambini e le emozioni
che li riguardano.
La poesia mi piace però trovo una idealizzazione del fragile che mi sembra esagerata.
Come un forzare un po' la mano su questo e questo forzare non è fragilità.
Ivo Aragno
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ivo Aragno »

Molto bella l'immagine che hai saputo dipingere con poche parole, di te che consoli la tua bambina con steli d'erba. Una scena bucolica, di pace e amore ricambiato; semplice, piena di quelle cose che restano nel tempo.
Terradipoeti
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Inno alla fragilità, dove la cura si manifesta come gesto semplice e imperfetto, ma carico di significato. Attraverso l'immagine del girasole spezzato e dei fili d'erba intrecciati, l'autore celebra l'amore come un atto di tenace riparazione, consapevole della sua precarietà. Il finale esprime una profonda verità: nella vita, teniamo insieme ciò che è delicato con atteggiamenti altrettanto fragili, trasformando ogni gesto di cura in un'espressione di speranza e resilienza.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Culture ha scritto: 20/11/2024, 12:48
La poesia mi piace però trovo una idealizzazione del fragile che mi sembra esagerata.
Ciao, Culture.
Ti ringrazio per la lettura e per le tue considerazioni e mi scuso per il ritardo nella risposta.
A dire il vero, il senso che ho dato (o volevo dare) a ciò che ho scritto (che non è detto sia il senso che chi legge dà a ciò che ho scritto e non deve essere per forza un male) era più un pensiero su quanto fragili siano i legami che, a volte con fatica, manteniamo con le persone, con noi stessi, con la vita, senza voler dare una connotazione né positiva né negativa a questo pensiero.
Si tratta di un pensiero estremamente soggettivo e di certo non è detto che sia condiviso, né che sia poi così chiaramente espresso, il che non è affatto un male, perché è bello che chi legge dia una personale interpretazione a ciò che scrivi ed è interessante conoscerla e eventualmente parlarne.
Saluti.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Ivo Aragno ha scritto: 21/11/2024, 19:46 con poche parole ... semplice ...
Ciao.
Ti ringrazio per la lettura e per le belle parole e mi scuso per il ritardo nella risposta.
Hai sottolineato 2 aspetti che mi fanno veramente piacere perché cerco di esprimere pensieri essendo breve e semplice e in questo caso sono contento che sia stato apprezzato.
E poi a pensarci bene il finale di quello che ho scritto in qualche modo ha a che fare, in una piccola parte, con quel senso di fatica che ho colto nella tua poesia su tua figlia.
Saluti.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Terradipoeti ha scritto: 04/12/2024, 19:03 Il finale esprime una profonda verità: nella vita, teniamo insieme ciò che è delicato con atteggiamenti altrettanto fragili, trasformando ogni gesto di cura in un'espressione di speranza e resilienza.
Ciao.
Molte grazie per la lettura e per il tuo commento.
Tra l'altro, la tua interpretazione del mio pensiero è molto in sintonia con quello che intendevo esprimere e mi ha fatto particolarmente piacere.
Saluti.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2024”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

77, le gambe delle donne

77, le gambe delle donne

ovvero: donne in gamba!

Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, nwAlessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, nwNunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, nwAlessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, nwStella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, nwRoberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, nwAnna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, nwIsabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, nwLibero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, nwMarino Maiorino, nwAngelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), nwRoberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, nwMarina Paolucci, nwRoberto Paradiso, nwUmberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, nwDaniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, nwPietro Rainero, nwGianluigi Redaelli, nwMaria Rejtano, Stefania Resanfi, nwFranca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, nwSalvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, nwLiliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.

Vedi nwANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 384 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 76 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

BReVI AUTORI - volume 4

BReVI AUTORI - volume 4

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAngela Catalini, Mirta D, nwUmberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, nwFrancesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, nwAntonio Mattera, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwRomina Bramanti, nwAlberto Tivoli, nwFausto Scatoli, Cinzia Iacono, nwMarilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, nwIsabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, nwSmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, nwMarco Bertoli, Simone Volponi, nwTiziano Legati, Francesco Foddis, nwMaurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (730,53 KB scaricato 106 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

(aprile/maggio 2013, 50 pagine, 1,25 MB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwLodovico, nwPatrizia Benetti, Antares, nwMonica Porta may bee, nwLicetti, nwYendis, nwCarlocelenza, Scrittore97, nwAnto Pigy, nwPardan, nwFreecora, nwLorella15, nwPolly Russell, nwLeggEri,
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 437 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 245 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 240 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 214 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

(edizione 2018, 4,37 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 123 volte..