SPOILER ON
(ovvero non leggete di seguito se il film non l'avete ancora visto)
Se chi sente i "sussurri" riceve quei numeri, immagino che quei numeri siano gli stessi per tutti gli altri prescelti, giusto? O almeno, saranno dello stesso tipo: previsioni.
Ok, allora: sono partite centinaia di navi dalla Terra. I messaggi dal futuro risalgono come minimo a 50 anni prima. Immagino anche che chi ha ricevuto i messaggi, in tutto il mondo, si sia dovuto comportare esattamente come i protagonisti, ovvero dovevano scrivere (per non so quale motivo) tutti quei numeri su un foglio.
Cage ha scoperto per caso quel foglietto scritto 50 anni prima, un caso già assurdo di suo, ma ci può stare. Anche tutti gli altri prescelti di tutto il mondo hanno infilato il loro foglio in una capsula del tempo?
Voglio dire: anche non essendo matematici, le migliaia di genitori, amici, parenti, insegnanti eccetera, in minimo 50 anni di sussurri, non si sono preoccupati di nulla? Tutto il mondo, tranne Cage, ha accettato passivamente l'idea di un figlio o una madre o chicchessia se ne va in trance e scrive pagine di numeri come se nulla fosse? Senza chiedersi mai, in nessun caso, se ci fosse uno straccio di motivo dietro?
Poi, se non ricordo male, la prima sequenza di numeri che Cage analizza corrisponde al disastro delle torri gemelle. Che scopo avrebbe dare previsioni così a lungo termine che, 50 anni fa, potevano apparire davvero come semplici numeri casuali (tranne che per le coordinate)?
E poi: perché chi sente i sussurri ha questa necessità di scriverli?
Ma soprattutto: a che scopo, per gli alieni, dare queste previsioni? Per vedere se tra chi non sente tali sussurri c'è un folle che li interpreta?
Non avrebbe senso, dato che per "Loro", i prescelti vengono selezionati esclusivamente tra chi i sussurri li sente, e non da tra chi li interpreta.
Tutta questa mia filippica sarebbe stata evitata se a Cage fosse stato permesso di salire sulla nave ehehe
SPOILER OFF
Probabilmente mi sto attaccando a delle sciocchezze, ma che ci posso fare se bado a questi "dettagli"?
Shhh... sento delle voci nella mia testa...