21/12/2012
Moderatori: Sphinx, Massimo Baglione
- jormungaard
- rank (info):
- Editorialista
- Messaggi: 1125
- Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
- Località: punto di Lagrange L3
- Contatta:
-
Author's data
21/12/2012
Il sacerdote Maya, chiuso da giorni in quel loculo, in cima alla grande piramide a gradoni, mostrò i primi segni di cedimento mentre un odore stantio di sudore e altri liquidi organici permeava quell’ambiente claustrofobico.
Il suo Re l’aveva fatto richiudere lì affinché completasse il gran calendario dell’impero e non avrebbe rivisto la luce del sole finché quell’opera non fosse stata completata.
Riguardò tutte le date finora stilate, gli eventi benevoli e quelli funesti, i giorni buoni per la raccolta e quelli propizi per i sacrifici. Il suo Re credeva molto in questo calendario e il sacerdote si guardò bene dal prevedere eventi funesti durante il suo regno.
A quel punto decise di porre finalmente fine a questo suo supplizio coatto che perdurava da settimane e dopo aver scorso gli anni e i secoli con le sue previsioni prese la sua decisione finale.
Srotolò la lunga pergamena che componeva l’immenso calendario, deciso a mettere in campo tutta l’esperienza acquisita in anni di studio e di contemplazione. Si coprì gli occhi con una mano e con l’altra mano, dopo averla roteata in aria per qualche secondo, fece cadere il dito a caso sulla pergamena.
Il dito si poggiò nel punto in cui era indicata la fine del 13° periodo denominato baktun.
Con un’espressione soddisfatta arrotolò nuovamente la pergamena, si stiracchiò e comunicò alla guardia fuori di aver terminato il suo lavoro.
All’uscita inspirò profondamente, ammirò la nascente luce del sole con orgoglio e scese dalla piramide. Quella data appena predetta, chiudeva finalmente il calendario e avrebbe significato la fine e l’inizio del tutto, ma si perdeva così lontana nelle nebbie del tempo che nessuno, pensò, sarebbe stato così stupido da ricordarsi di questa profezia.
- Paride Bastuello
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 21/07/2011, 12:36
- Località: Genova
-
Author's data
Re: 21/12/2012
Il tacchino Bertrando e il suo compare David amavano discutere dei massimi sistemi.
- Hai sentito le voci che girano? Si parla della fine del mondo. Sono molto preoccupato, David. -
- Ti credevo un tacchino razionale, Berty, sono solo discorsi di vecchie comari. Analizza i fatti: Mangiamo tre volte al giorno, abbiamo un tetto per la notte e di giorno ci pasciamo al sole cercando vermi succulenti. E' sempre stato così e lo sarà sempre. -
- Succedono cose strane. Perchè stanno spostando l'asino e il bue? Cosa sono tutte quelle luci? -
- Ti fai troppo domande Berty. Sono tutti sereni, le pecore brucano l'erbetta, i cavalli scorrazzano sereni e il fattore... sta affilando la mannaia. Berty! Scappa! -
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9660
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: 21/12/2012
- Angela Di Salvo
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Messaggi: 448
- Iscritto il: 12/09/2010, 10:51
-
Author's data
Re: 21/12/2012
Facendo i dovuti scongiuri per non vedere arrivare l'apocalisse entro la mezzanotte, mi sa che questa "fine" del mondo, annunciata e tanto strombazzata, è stato un businnes colossale!
- jormungaard
- rank (info):
- Editorialista
- Messaggi: 1125
- Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
- Località: punto di Lagrange L3
- Contatta:
-
Author's data
Re: 21/12/2012
Ricordo che nel 1984 ci fu il famoso "allineamento dei pianeti" che doveva creare sconquassi gravitazionali sulla Terra e non ti dico quanti libri furono scritti in merito.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9660
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: 21/12/2012
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
Vedi ANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 384 volte).
Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 189 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 3
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, SmilingRedSkeleton, Francesco Gallina, Laura Traverso, Umberto Pasqui, Patrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, Gabriella Pison, Alessio Del Debbio, Alberto Tivoli, Angela Catalini, Marco Vecchi, Roberta Eman, Michele Botton, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Marco Bertoli, Fausto Scatoli, Massimo Tivoli, Laura Usai, Valentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, Angela Di Salvo, Antonio Mattera, Daniela Zampolli, Annamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, Debora Aprile, Alessandro Faustini, Martina Del Negro, Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
Vedi ANTEPRIMA (215,03 KB scaricato 136 volte).
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,32 MB) - scaricato 431 volte..
Lascia un commento.
La Gara 36 - De Rerum Scientia
A cura di Monica Porta may bee.
Scarica questo testo in formato PDF (707,18 KB) - scaricato 345 volte.
oppure in formato EPUB (503,58 KB) (vedi anteprima) - scaricato 282 volte..
Lascia un commento.
La Gara 39 - Le nostre scelte generano molti mondi
A cura di Nunzio Campanelli.
Scarica questo testo in formato PDF (630,19 KB) - scaricato 258 volte.
oppure in formato EPUB (551,18 KB) (vedi anteprima) - scaricato 254 volte..
Lascia un commento.