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Carnevale
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Carnevale
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- Alberto Marcolli
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commento : Carnevale
“dagl'occhi” – preferisco – dagli occhi
“perdere di vista Carmelo che ormai era già avviato…” – proposta - - perdere di vista Carmelo, già avviato…
“L’attrezzatura probabilmente si era fortemente danneggiata…” -- mente … mente
“in grado di suscitare agli occhi di chi guardava, una disagiata sensazione” – dopo suscitare è indispensabile una virgola, senza la virgola, infatti, c’è l’errore di separare soggetto e predicato (suscitare … sensazione)
“Era troppo stordito dalla rapidità degli eventi, ma non poteva aspettare troppo” – troppo … troppo
“era cambiato. Incantato” - - ato … ato
“Ormai rassegnato che non avrebbe recuperato la sua attrezzatura e che avrebbe passato dei guai al lavoro camminava lentamente” – proposta -- Ormai rassegnato a non poter recuperare la sua attrezzatura e passare dei guai al lavoro, camminava lentamente
“Lo stato d’animo di Felipe non lo faceva rimanere lucido.” “stato d’animo” è già stato usato tre righe sopra.
Qualche considerazione sul “punto di vista”. Quando si sceglie la narrazione con il punto di vista del narratore onnisciente, lo si deve mantenere fino alla fine.
In questo racconto il protagonista è Felipe e il punto di vista è onnisciente. Io inizierei il racconto con una frase che metta subito in chiaro il suo nome, poi proseguirei evitando di nominarlo tutte le volte, ovvero:
“Lo stato d’animo di Felipe aveva il colore di un tramonto.”
Commento finale
Più che una storia compiuta, è piuttosto un lampo descrittivo di una situazione confusa. Almeno così è apparsa al mio occhio di lettore. Onestamente non mi ha detto molto, se non un meritevole esercizio di scrittura.
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Commento
Ti segnalo quest'altro refuso.
ritriovare Carmelo
Dagl'occhi non è un refuso, ma proprio un errore grammaticale, non puoi effettuare l'elisione là, a meno di non trasformare quella g in l: dall'occhi.
Quest'ultima frase ha una sintassi contorta, Ormai rassegnato che non avrebbe recuperato la sua attrezzatura e che avrebbe passato dei guai al lavoro camminava lentamente, cercando di assaporare di tanto in tanto quegli istanti che così intensamente lo avevano emozionato, il buon Alberto ti ha offerto una soluzione per mutarla, io un'altra.
Ormai rassegnato, dall'impossibilità a recuperare l'attrezzatura e di dover passare dei guai al lavoro, camminò lentamente, e cercò di assaporare quei momenti così emozionanti.
Il racconto è un'unica sequenza narrativa che introduce e termina il racconto. Un'istantanea di un momento della vita del protagonista, Felipe, visto dalla sua prospettiva con la voce di un narratore palese. Struttura stringata, anzi ridotta all'osso, dunque molto semplice. La trama non saprei come classificarla. Come lettore alla fine mi è rimasto poco, e chiedo lumi all'autore: perché hai scritto questo testo? Qual è l'obiettivo?
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Re: Carnevale
Scrivo come passatempo, ma soprattutto per divertimento. Mi era sembrato, in altri miei scritti e racconti, di essere povero di descrizioni e di arrivare troppo velocemente al punto della storia. Ultimamente mi sto divertendo a provare a descrivere sensazioni e immagini che rubo da dettagli del mio vissuto o film e ambientazioni e li mischio. Nella mia testa ho idee che frullano e mi piacerebbe inserire questi pezzi in un contesto più ampio un giorno.. Chissà..
Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti
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A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 68 - La gelosia
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A cura di Alberto Tivoli.
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La Gara 34 - Heroes - un giorno da eroi
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A cura di Valeria Barbera e Daniela Piccoli.
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BReVI AUTORI - volume 3
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
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Noir + Drammatico + Psicologico
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La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone,
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Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
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Il sole è nudo
Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, Mario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti,
Franca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60,
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Marina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani,
Domenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio,
Francesco Marcone, utente anonimo,
Jole Gallo, Giovanni Altieri,
Daniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu,
Giovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.
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Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.
Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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