Le vecchie scarpe

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Votazione

Sondaggio concluso il 22/09/2024, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
25%
3 - si lascia leggere
1
13%
4 - è bello
3
38%
5 - mi piace tantissimo
2
25%

Voti totali: 8

Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Le vecchie scarpe

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Tanto hanno viaggiato,
per vie, per campi e boschi,
per fioriti prati.
Ora son lì
in fondo ad una scansia,
sono vecchie oramai,
nessuno più le usa,
il loro posto
resta sempre quello,
sono due scarpe
vecchio modello
vorrebbero ancora
per il mondo viaggiare,
però mai più nessuno
le vorrà portare.
Ultima modifica di Terradipoeti il 16/07/2024, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Comento

Malinconia dolce e nostalgica traspare attraverso l'immagine di un paio di scarpe vecchie e dimenticate. Le scarpe rappresentano, simbolicamente, i viaggi e le esperienze passate, ora relegati in un angolo, dimenticati e inutilizzati. Il loro desiderio di viaggiare ancora riflette una voglia di rivivere quei momenti di movimento e scoperta, ma la consapevolezza che nessuno le userà più aggiunge un velo di tristezza. L'essenza di queste poche e semplici righe catturano la bellezza e la tristezza del tempo che passa e delle cose che, un tempo utili e preziose, finiscono per essere trascurate.
GiacomoB
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da GiacomoB »

La poesia utilizza un linguaggio semplice e immagini vivide che catturano l'attenzione e la rendono accessibile a un ampio pubblico. Tuttavia, l'uso della personificazione delle scarpe, risulta un po' cliché e non aggiunge profondità al tema trattato, che risulta forse troppo superficiale. Inoltre, la struttura frammentaria della poesia, con versi brevi e privi di coesione, rende la lettura un po' difficoltosa.
Nel complesso, la poesia è discreta e presenta alcuni spunti interessanti. La sua semplicità è un pregio, ma avrebbe beneficiato di un'elaborazione ulteriore.
Ovviamente questa è solo la mia opinione personale.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Il testo per composizione ricorda quello di una vecchia canzone di tanti anni fa "Vecchio scarpone".
Nostalgia e melanconia vi dominano nel suo scorrere ...quei viaggi di un tempo ...ora lì abbandonato e negletto vorrebbe rimettersi in pista...ma non vi è nessuno per soddisfare questo suo desiderio.
Piacevole e delicata poesia : voto 3.
Culture
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

Una poesia semplice e lineare, che segue un filo logico e un senso. Il mondo moderno è un mondo usa e getta, il mondo stesso lo è, infatti la Terra si è usata,abusata e buttata via da sola come un vecchio paio di scarpe.
Un consiglio: togliere il secondo "più" nel finale.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Re: Commento

GiacomoB ha scritto: 15/07/2024, 14:12 La poesia utilizza un linguaggio semplice e immagini vivide che catturano l'attenzione e la rendono accessibile a un ampio pubblico. Tuttavia, l'uso della personificazione delle scarpe, risulta un po' cliché e non aggiunge profondità al tema trattato, che risulta forse troppo superficiale. Inoltre, la struttura frammentaria della poesia, con versi brevi e privi di coesione, rende la lettura un po' difficoltosa.
Nel complesso, la poesia è discreta e presenta alcuni spunti interessanti. La sua semplicità è un pregio, ma avrebbe beneficiato di un'elaborazione ulteriore.
Ovviamente questa è solo la mia opinione personale.
Grazie per il commento ed il giudizio espresso.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: 15/07/2024, 21:23 Il testo per composizione ricorda quello di una vecchia canzone di tanti anni fa "Vecchio scarpone".
Nostalgia e melanconia vi dominano nel suo scorrere ...quei viaggi di un tempo ...ora lì abbandonato e negletto vorrebbe rimettersi in pista...ma non vi è nessuno per soddisfare questo suo desiderio.
Piacevole e delicata poesia : voto 3.
Grazie per il commento.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Culture ha scritto: 16/07/2024, 3:21 Una poesia semplice e lineare, che segue un filo logico e un senso. Il mondo moderno è un mondo usa e getta, il mondo stesso lo è, infatti la Terra si è usata,abusata e buttata via da sola come un vecchio paio di scarpe.
Un consiglio: togliere il secondo "più" nel finale.
Grazie per il commento ed il consiglio in effetti avevo commesso un errore nel digitare.
Globednatura
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Globednatura »

Scarpe vecchie… buon cammino, se poi sono ancora in buono stato tanto da poter essere ancora usate, vuol dire che sono state usate bene.
Questa poesia è semplice e mi piace, dice anche qualcosa di morale: vecchio non significa finito e morto.
Voto 4!
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Terradipoeti
Anche se poco poetica nella sua forma potrebbe essere una metafora della vecchiaia… quella degli umani.
La semplicità con la quale è scritta mi ricorda un po' le cose che scriveva Gianni Rodari.
Jacopo
Alessio Carlini
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Alessio Carlini »

L'immagine che percepisco: un paio di scarpe un tempo comode, ora non più lustrate, con la pelle crespa e un po' afflosciate dal tempo ed usura. Pur non essendo un'opera descrittiva, l'immagine arriva forte e chiara. Credo sia la prima volta che mi capita di leggere ed apprezzare una lirica sulle scarpe in disuso.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Il tema, di per sé, non è nuovo, così come le immagini che lo descrivono: questo è l'elemento che ho meno apprezzato (secondo il mio gusto personale).
Per altro verso, come altri, ho notato la semplicità "infantile" (in senso buono) dello scritto e questa semplicità, unitamente all'atmosfera dolcemente malinconica mi hanno lasciato sensazioni positive.
Alla prossima.
Saluti.
Piramide
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ciao Terradipoeti, la poesia purtroppo mi dice poco. C’è, veicolato da un’immagine molto chiara, il tema dello scorrere del tempo, della caducità della vita, se vogliamo. Le scarpe, una volta nuove, poi consumate ma sempre operative, e alla fine relegate in un angolino, sono un po’ il simbolo dell’esperienza terrena, animale, vegetale e quindi umana. Quello che rende il componimento un po’ meno poetico è, a mio avviso, l’aver insistito troppo su quest’immagine, sviscerata e esplicitata in ogni suo aspetto. Per farti un esempio, avrei articolato la poesia come una riflessione su una stanza e i suoi oggetti, concludendo magari con l’immagine delle scarpe relegate “in fondo ad una scansia”. Ma questo è solo un suggerimento… Se invece si vuole insistere sull’immagine specifica, va fatto secondo me con un velo di sfumatura, ci dovrebbe essere uno scarto fra quello che il poeta coglie, e quello che il poeta dice. Altrimenti sarebbe poeta chiunque abbia una visione poetica. Comunque questo è un altro discorso su cui non voglio annoiarti. I versi scorrono, ma non mi paiono permeati da una poeticità o da un ritmo particolare. Soprattutto i quattro conclusivi mi sembrano quasi forzati, anche nella costruzione. Nel complesso l’idea mi ha interessato, in particolare per l’attenzione riservata all’Oggetto e non al Soggetto, cosa che spesso manca nella poesia contemporanea, però non sono riuscito ad apprezzarne la riuscita. A rileggerti volentieri. Voto 2. Un saluto!
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Globednatura ha scritto: 20/07/2024, 12:03 Scarpe vecchie… buon cammino, se poi sono ancora in buono stato tanto da poter essere ancora usate, vuol dire che sono state usate bene.
Questa poesia è semplice e mi piace, dice anche qualcosa di morale: vecchio non significa finito e morto.
Voto 4!
Grazie per il commento ed il giudizio espresso.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Re: commento

Alessio Carlini ha scritto: 02/09/2024, 20:17 L'immagine che percepisco: un paio di scarpe un tempo comode, ora non più lustrate, con la pelle crespa e un po' afflosciate dal tempo ed usura. Pur non essendo un'opera descrittiva, l'immagine arriva forte e chiara. Credo sia la prima volta che mi capita di leggere ed apprezzare una lirica sulle scarpe in disuso.
Grazie per il commento.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Menodizero ha scritto: 16/09/2024, 17:19 Ciao.
Il tema, di per sé, non è nuovo, così come le immagini che lo descrivono: questo è l'elemento che ho meno apprezzato (secondo il mio gusto personale).
Per altro verso, come altri, ho notato la semplicità "infantile" (in senso buono) dello scritto e questa semplicità, unitamente all'atmosfera dolcemente malinconica mi hanno lasciato sensazioni positive.
Alla prossima.
Saluti.
Grazie per il commento ed il voto.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Piramide ha scritto: 19/09/2024, 12:00 Ciao Terradipoeti, la poesia purtroppo mi dice poco. C’è, veicolato da un’immagine molto chiara, il tema dello scorrere del tempo, della caducità della vita, se vogliamo. Le scarpe, una volta nuove, poi consumate ma sempre operative, e alla fine relegate in un angolino, sono un po’ il simbolo dell’esperienza terrena, animale, vegetale e quindi umana. Quello che rende il componimento un po’ meno poetico è, a mio avviso, l’aver insistito troppo su quest’immagine, sviscerata e esplicitata in ogni suo aspetto. Per farti un esempio, avrei articolato la poesia come una riflessione su una stanza e i suoi oggetti, concludendo magari con l’immagine delle scarpe relegate “in fondo ad una scansia”. Ma questo è solo un suggerimento… Se invece si vuole insistere sull’immagine specifica, va fatto secondo me con un velo di sfumatura, ci dovrebbe essere uno scarto fra quello che il poeta coglie, e quello che il poeta dice. Altrimenti sarebbe poeta chiunque abbia una visione poetica. Comunque questo è un altro discorso su cui non voglio annoiarti. I versi scorrono, ma non mi paiono permeati da una poeticità o da un ritmo particolare. Soprattutto i quattro conclusivi mi sembrano quasi forzati, anche nella costruzione. Nel complesso l’idea mi ha interessato, in particolare per l’attenzione riservata all’Oggetto e non al Soggetto, cosa che spesso manca nella poesia contemporanea, però non sono riuscito ad apprezzarne la riuscita. A rileggerti volentieri. Voto 2. Un saluto!
Grazie per il commento ed il voto che ha espresso.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Jacopo Serafinelli ha scritto: 21/07/2024, 17:34 @Terradipoeti
Anche se poco poetica nella sua forma potrebbe essere una metafora della vecchiaia… quella degli umani.
La semplicità con la quale è scritta mi ricorda un po' le cose che scriveva Gianni Rodari.
Jacopo
Grazie gentilissimo per il commento e per voto espresso.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

(edizione 2012, 6,33 MB)

Autori partecipanti: nwMarina, Paul Olden, Maurizio Vicedomini, nwLady Rugiada, nwAndrea Leonelli, nwAngela Di Salvo, nwCeleste Borrelli, yami iume, nwRecenso, nwSimone Guidi, nwMariadele, nwTullio Aragona,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,33 MB) - scaricato 473 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

(gennaio 2010, 20 pagine, 1,56 MB)

Autori partecipanti: Giacomo Scotti, Bonnie, nwCosimo Vitiello, nwArditoEufemismo, Mario, Dafank, nwPhigreco, Pia,
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,56 MB) - scaricato 396 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 47 - Virus

La Gara 47 - Virus

(luglio 2014, 39 pagine, 542,17 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwMastronxo, nwAnto Pigy, nwAnnamaria Vernuccio, nwMatteo Bottaro, nwMaddalena Cafaro, nwEliseo Palumbo,
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
Scarica questo testo in formato PDF (542,17 KB) - scaricato 213 volte.
oppure in formato EPUB (704,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 289 volte..
nwLascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, nwAnnamaria Vernuccio, Luca Franceschini, nwAlphaorg, Daniel Carrubba, nwFrancesco Gallina, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, nwLuca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, nwLiliana Tuozzo, nwDaniela Rossi, Tania Mignani, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, nwIda Dainese, nwMarco Bertoli, nwEliseo Palumbo, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwIsabella Galeotti, Sandra Ludovici, nwThomas M. Pitt, nwStefania Fiorin, nwCristina Giuntini, nwGiuseppe Gallato, Marco Vecchi, nwMaria Lipartiti, nwRoberta Eman, nwLucia Amorosi, nwSalvatore Di Sante, nwValentina Iuvara, Renzo Maltoni, nwAndrea Casella.

Vedi nwANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 186 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 406 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon