pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 22 July, 12:00:27
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il bullo che piace

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: 8 / 13 minuti
1.021 visite dal 06/02/2012, l'ultima: 12 ore fa.
7 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)





Descrizione: Il racconto originale prima di procedere alla sfoltitura del testo per renderlo idoneo ai limiti imposti dalla gara N. 27. Credo che la riduzione lo abbia penalizzato.


Il bullo che piace
file: il_bullo-che-piace.doc
size: 44,50 KB
Tempo di lettura: 8 / 13 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 7 di visitatori, 9 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 13/08/2012
Non so quando hai terminato il tuo lavoro con gli studenti.
Ti assicuro che questi brutti episodi, purtroppo, fanno parte della quasi quotidianità. Ti parlo di una Milano, brutale e prevaricatrice, dove i deboli
non devono esistere.Il tuo bel bullo è stato fortunato a non incappare in qualche brutto momento. Questo tuo racconto penso sia solo una meteora nel tuo firmamento costellato da moltissime stelline, che ora sono diventate tutte stelle adulte e luminose. Naturalmente nulla da dire si legge perfettamente. E' stata una piacevole lettura



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 14/08/2012
Per fortuna non ho ancora terminato il mio lavoro con gli studenti. La premessa al racconto (cioè la condizione di una docente in pensione che si accinge a scrivere un libro con le sue esperienze) è solo una proiezione nel futuro in cui potrei fare una cosa del genere. Ma la storia narrata, con qualche aggiustamento letterario, è realmente accaduta.
Mi ha molto colpita e ho voluto "immortalarla" in un racconto.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 27/09/2012
Racconto molto carino, che fa riflettere. Lo stile e l'esposizione sono buone, quindi la lettura diventa piacevole. Avrei da segnalare alcuni refusi (errori di battitura) e forse un'imprecisione, ma comunicherò queste osservazioni direttamente all'autrice, poiché qui non è possibile spiegarsi bene. Very Happy



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 30/11/2012
Letto con molto interesse anche perché anch'io sono stato insegnante per molti anni e il pregio di questo brano è proprio quello di riuscire a calare il lettore nel pathos del rapporto umano docente-allievo. Belli i dialoghi, molto realisti, anche se il discorso del ragazzo è talmente arrogante e circostanziato da far pensare che l'autrice abbia abilmente messo qualcosa di suo in quelle parole, come è giusto. Mi piacerebbe sapere che tipo di gara era la N 27 e i limiti che imponeva. Ciaociao



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 24/01/2014
Ciao Angela. Sembra una storia a metà, non ho percepito il finale. sarebbe bello se continuasse come storia, se ne nascesse un'altra perché il personaggio di Paolo Soprani é davvero affascinante! d'altra parte non ho trovato scorrevole né corretta - da un punto di vista linguistico e di costruzione della frase - la prima parte, quella introduttiva. trovo che tu sia bravissima con i dialoghi, ma meno ferrata sul racconto vero e proprio. ti consiglio di esercitarti! E di continuare con la storiaSmileQuesto Paolo potrebbe diventare un ottimo serial killer per esempioRazz e chissà cos'altro...



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 30/01/2014
@Silvia
Ti ringrazio dei tuoi consigli e della tua attenzione. Riaguardo la valutazione della parte introduttiva (che hai trovato scorretta e poco comprensibile), posso solo affermare che è un problema percettivo solamente tuo. Ti assicuro che il testo è perfettamente corretto, sia sul piano sintattico e grammaticale che semantico. Perchè vedi, se la valutazione dei contenuti è affidata al gusto personale del lettore, sulla forma ci sono regole ben precise che non possono essere valutate in modo arbitrario, istintivo o superficiale. Grazie ancora!



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 25/07/2017
Un ottimo racconto, ben scritto e sviluppato, coinvolgente. La parte iniziale presenta bene sia la trama che i personaggi, la parte centrale con i dialoghi offre quella sfumatura di tensione che dà di solito una battaglia, la parte finale lascia quella punta d’amaro tipica della delusione, quando la vita reale ti abbatte con la sua ingiustizia. Si avverte l’amore di questa docente per il proprio lavoro, la sua voglia di aiutare i ragazzi a crescere, la sua difficoltà nel gestire la cattiveria del mondo. Tra tanti bravi ragazzi condotti alla maturità lei avrebbe ricordato sempre l’ipocrita opportunista dal bel faccino; rivederlo da grande, in un ruolo dove potrà causare ben altri danni, lo renderà una delusione indimenticabile.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 27/07/2017
Una descrizione perfetta del bullo che piace, scorrevole e non troppo lontana dalla realtà d'oggi, elargita con garbo e maestria grammaticale. L'autrice si distingue sempre per quella peculiare capacità letteraria, spesso presente nelle proprie pubblicazioni, le quali, sollevano un velo di saggia verità, negli aneddoti narrati. Un testo che mi è piaciuto molto, nonostante l'amara delusione provata dall'insegnante, per l'esperienza sofferta nel sopportare, pazientemente, le situazioni aspre della vita, e in maniera particolare di un'insensibile persona, che l'ha fortemente impressionata. Debbo aggiungere che esistono, per fortuna, persone belle fuori, e anche ricche dentro, malgrado la presenza di tanti personaggi che ben si prestano al confacente ruolo, proprio del bullo.



recensore:

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 20/02/2020
Bel dialogo tra prof idealista e ragazzo che, a diciannove anni, ha già capito tutto della vita. Il finale mi è piaciuto molto: tenuto conto delle sue caratteristiche, il bullo bello non poteva che fare il politico (presumibilmente, un ospite fisso dei talk-show del circo mediatico).
La professoressa si sorprende del suo successo, ma perché? Allora, aveva proprio ragione il Soprani…





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il bullo che piace di Angela Di Salvo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.119.112.165


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.11 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.