pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 24 November, 01:15:09
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La signorina Giulietta

(racconto narrativa, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 10 / 16 minuti
994 visite dal 27/10/2010, l'ultima: 4 mesi fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)





Descrizione: da definire...

Incipit: La signorina Giulietta passava tutti i giorni davanti casa mia, tutta agghindata come se dovesse andare ad una festa; mi sorprendeva notare quanto vasto ed assortito fosse il suo abbigliamento e come fosse brava ad abbinare i colori di scarpe, borse e foulard che cambiava a ogni uscita.


La signorina Giulietta
file: la_signorina_giuliet_
ta.doc
size: 45,50 KB
Tempo di lettura: 10 / 16 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 5 di visitatori, 5 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 27/10/2010
Già dalla descrizione iniziale, l'autrice introduce degli indizi sulla natura della signorina Giulietta. Si tratta del trucco pesante e di quell'incedere malfermo sui tacchi a spillo. Poi il racconto procede con una certa suspence che riguarda il mistero della vita della "donna" e il suo rapporto con i genitori. L'azione disonesta del personaggio narratore (cioè quella di improvvisarsi investigatore) accresce l'interesse per una vicenda che infondo rimane ancorata al quotidiano semplice e riconoscibile. La sorpresa finale, anche se ben preparata, mantiene tutta la sua sorpresa e lascia il lettore meravigliato almeno quanto il personaggio. La signorina Giulietta è molto ben caratterizzata, la sua vicenda si snoda armoniosamente, supportata da una prosa funzionale e molto scorrevole, non priva di una certa eleganza.



recensore:

Pia
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 28/10/2010
Mi è piaciuto molto come hai portato il lettore fino alla fine incuriosendolo. Un finale con una sorpresa che non mi sarei mai aspettata, l'uomo che era in casa di Giulietta ha fuorviato i sospetti che avevo all'inizio e invece... Giulietta ha trovato certamente il suo equilibrio anche se l'inganno è partito come una condizione dettata dai genitori. Ho simpatizzato subito con il protagonista, non mi ha "disturbato" la sua intromissione nella privacy, hai saputo farci partecipare. Bello



recensore:
avatar di Tania Maffei
nwTania Maffei
$ donatore 2011

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 01/11/2010
Questo delizioso racconto, ben scritto e dal tono riservato come peraltro l'argomento impone, capace fino alla fine di non svelarci il mistero che nasconde la Signorina Giulietta, ci dimostra come l'accetazione di sé stessi sia in fondo più semplice di quanto si creda. Un bel vestitino, dei tacchi a spillo, un reggipetto imbottito, un rossetto sgargiante possono rendere donna chi dentro sente veramente di esserlo e garantirle, già solo così, il rispetto di chi la circonda. La storia letteraria e artistica è tuttavia piena di storie di uomini e di donne che non sono stati capaci di vivere a pieno loro sessualità e che, non accettandosi per quello che erano, hanno patito le pene dell'inferno. Fin dai tempi più remoti l'uomo si è sempre infatti posto la domanda di dove finisse il genere maschile e cominciasse quello femminile senza arrivare a darsi una risposta certa. In verità ritengo che solo quando l'essere umano si rassegnerà all'idea che, questo limite, così eterogeno e variabile anche da civiltà a civiltà sia in realtà pienamente riconoscibile solo da ognuno di noi, riuscirà a vivere in pace con se stesso e a dare al sesso ad alla sessualità il giusto valore che meritano.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 18/08/2017
Una storia deliziosa come la sua protagonista, così elegante, accurata, con un certo non so che. La narrazione si svolge fluida e piacevole, con qualche nota intrigante che stimola la curiosità e con un paio di colpi di scena che stupiscono e che risolvono il giallo della situazione. Simpatico anche l’io narratore, col suo piccolo peccatuccio e la sua indole perfetta per la futura carriera. Ben scritto e godibile.
(Ti segnalo due piccole sviste: “una piccola borse nera” e “per chiudere un favore”)



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 20/08/2017
Come al solito, l'autrice riesce a tessere una trama delicata e piacevole, partendo da ispirazioni di qualsivoglia genere. L'iniziale descrizione della signorina Giulietta, già pone la base per incuriosire il lettore, spingendolo nell'addentrarsi più a fondo, nella storia. Si tratta del trucco pesante e di quell'incedere malfermo sui tacchi a spillo; dopodiché, l'autrice procede con una certa suspence, che riguarda il mistero della vita di questa femminea figura, nonché il suo rapporto con i genitori. L'azione scorretta del personaggio narratore, ossia quella di improvvisarsi investigatore, accresce l'interesse per una situazione, che, in fin dei conti, saldamente resta aggrappata al quotidiano, semplice e riconoscibile. La scoperta finale, ben preparata nei dettagli, mantiene tutta la sua sorpresa e lascia il lettore meravigliato, almeno quanto il personaggio. Angela ha saputo rendere peculiare la signorina Giulietta, dipingendola a dovere, secondo la fantasia propria, e la vicenda di lei, armoniosamente si divincola, con uno scrivere molto scorrevole, garbato e funzionale all'intero scenario.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La signorina Giulietta di Angela Di Salvo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.141.29.202


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.43 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.