pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 November, 12:28:21
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Shanghai on the Bund

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
183 visite dal 19/11/2016, l'ultima: 3 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Suggestiva descrizione di un viaggio a Shanghai effettuato nel luglio 2016.

Incipit: A Shanghai, la sera, si esce per andare a vedere i grattacieli. Sono belli anche di giorno, ma dal tramonto si riempiono di luci e colori e sono fantastici. A Shanghai, la sera, i grattacieli sfilano. Per le migliaia di persone che partono da People Square, sciamano lungo la via pedonale Nanjing Road, arrivano sul Bund, si sparpagliano nelle piazze, nelle terrazze, lungo la riva del fiume Huangpu. Se la serata é limpida i grattacieli scintillano e si propongono spavaldi.


Shanghai on the Bund
file: shanghai-on-the-bund_
.docx
size: 8,38 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#bund(1)    #nanjing road(1)    #shanghai(1)    #yuyuan garden(1)    #grattaceli(1)    #viaggio(134)    #cina(5)



Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 07/01/2017
Leggere questo viaggio mi ha proprio rilassato. Ho portato a casa delle chicche che nn sapevo. Ho noato che ti hanno abbagliato i grattacieli che svettano che brillano che colgiono raggiungere il cielo a tutti i costi. L ho letto volentieri. Mi stupis o ch e nn ha neppure una recensione è in vero peccato.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 18/01/2017
Un viaggio in un luogo affascinante che l'autrice offre al lettore con generosa galanteria, senza fare di se stessa la protagonista. I luoghi si presentano alla nostra vista come se fossimo là, e potessimo vederli con i nostri occhi. Il nuovo e l'antico, la storia e il progresso, il giorno e la notte. La voce del narratore spunta con discrezione, mentre scrive una cartolina, mentre storce il naso davanti alle barchette pittoresche, mentre si meraviglia osservando la poesia dei grattacieli.
Rende protagonista la città, le strade, la folla. Regala i suoi pensieri. Lascia un tocco di nostalgia nel finale. Perché il vero, grande viaggiatore percorre le fantastiche strade del mondo ma ha sempre una casa a cui tornare.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 02/09/2017
Pagine di un diario, che narrano la storia di un viaggio, fatto a Shanghai, nel luglio 2016, dall'autrice. In cinese, Shanghai sta a indicare un luogo che va verso il mare, forse perché, originariamente, la città era raggiunta dalle acque dell'oceano, pur essendo già stata costruita sulle rive di un fiume. Da molti, è stata definita la Parigi d'Oriente, e certamente deve essere un luogo ricco di fascino, essendo anche la capitale economica della Cina. La descrizione che ne ha fatto Loretta è davvero encomiabile, dando l'impressione, al lettore, di trovarsi proprio lì, scorrendo il testo. Acqua, barche, persone e grattacieli si presentano davanti agli occhi, in un turbinio di sensazioni ed emozioni, davvero intense. La magica atmosfera dell'Oriente fa da contorno al tutto, facendo crescere la voglia di visitare questa splendida città. Sinceri complimenti.



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ donatore 2021 (3 dal 2019)

Recensione o commento # 4, data 17:25:34, 21/02/2021
Trovo che descrivere un viaggio senza scadere nello scontato e nell'"elenco" di attrazioni visitate sia difficile. Ho apprezzato questo scritto per due motivi: mi ha fatto ripensare a quando ho visitato io Shanghai (della quale mi ricordo solo l'inquinamento, lo shopping mall dove ho incontrato un simpatico ratto, i palazzi) facendomela "scoprire" e il fatto che, appunto, in buona percentuale non si riduca ad una serie di musei e highlights, ci sono soprattutto nella prima parte delle buone descrizioni e anche un tocco personale che mi hanno reso piacevole la lettura. Il penultimo paragrafo è forse un pò denso, le conclusioni finali sui cinesi forse un pò stereotipate. Bel titolo.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Shanghai on the Bund di Loretta143 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: da definire...
incipit: Mente clandestina.La bottiglia di Corona se ne stava solitaria sul bancone polveroso, come una regina che contemplasse il suo regno deserto. Il barista se ne era andato sul retro del locale, a fare cosa lo sapeva solo lui. Fuori, faceva un caldo che solo un inguaribile ottimista avrebbe definito infernale. Dentro, c'ero io, che ottimista non lo sono mai stato.Il sacco privo di ogni.

tags: #bottiglia(4)    #viaggio(134)    #zaino(1)    #squalo(3)


Descrizione: da definire...

tags: #attrice(5)    #nave(12)    #ragazza(52)    #sedia(7)    #viaggio(134)    #locandina(2)


(racconto fantasy, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Quando l'orrore arriva da lontano partendo da tanto vicino…
incipit: Spero che qualcuno possa leggere queste parole. Lui mi porterà via e nulla resterà di me.

tags: #ammazzare(2)    #mente(25)    #tempo(122)    #viaggio(134)    #incontro(42)


(racconto narrativa, medio)  di nwMattSan
Descrizione: Un racconto che può realizzare il mio sogno: andare in Irlanda. Con il ministro che mi ha tagliato la possibilità dell'Erasmus, questa è la mia unica possibilità di studio all'estero grazie a un concorso.
incipit: Daniele aveva detestato fin dal primo istante l'idea di fare quel viaggio. Se non fosse stato per suo padre, che l'aveva preso alla sprovvista quella sera di luglio, non sarebbe stato in quell'aeroporto, a quell'ora indecente del mattino, in mezzo alla calca di gente che attendeva la propria chiamata all'imbarco. Stava in piedi, forte dei suoi diciotto anni, più in alto di una spanna rispetto a tutti gli altri.

tags: #brughiera(1)    #dublino(1)    #emozione(65)    #fiaba(21)    #irlanda(3)    #magia(45)    #scoperta(5)    #viaggio(134)    #campagna(16)


(racconto fantascienza, breve)  di nwRoberto Guarnieri
Descrizione: Un omaggio al Viaggiatore del Tempo del celebre romanzo di H.G. Wells.
incipit: RAPPORTO RISERVATO DEL GABINETTO R33 PROT. 45/B/OV del 14.06.1936 (ANNO XIV E.F.) COPIA PER PRESIDENTE GRAN CONSIGLIO PREMESSA Nel giorno tredici del mese di Giugno 1936, Anno XIV E.F., nel laboratorio sito in (Informazione riservata) sotto la direzione dei tecnici Fermi Enrico (direttore progetto) e Majorana Ettore (direttore settore tecnico), sta per essere effettuato il primo esperimento funzionale di CRONOS, una apparecchiatura elettronica costruita allo scopo di inviare avanti nel tempo u…

tags: #esperimento(9)    #futuro(60)    #macchina(15)    #tempo(122)    #viaggio(134)    #fermi(4)


(racconto biografia, breve)  di nwJoe Sardo
Descrizione: Un Uomo e il suo bagaglio a mano, un punto interrogativo in viaggio verso la ricerca di un punto esclamativo. Un viaggiatore somma di tutte le cose sentite, annusate, viste, toccate, assaporate.
incipit: Da quella notte del 16 Aprile del '77, le Essenze, le Forme, i Sapori, i Suoni, i Colori che nel nel corso del suo viaggio esistenziale aveva assorbito, ogni giorno sempre di più, riempirono il suo bagaglio a mano. Reduce da questo cammino lungo 33anni, sempre più stanco, decise di trascorrere la notte in un rifugio. Trovò riparo dentro un giaciglio chiamato il rifugio della malinconia. Lascerà qui la sua valigia, verserà qui il contenuto. Passata la notte,

tags: #antropologia(2)    #filosofia(32)    #istruzione(15)    #psicologia(12)    #sociologia(3)    #viaggio(134)    #vita(364)    #esistenza(13)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwCicchen
Descrizione: La morte di un'altra illusione.

tags: #morte(259)    #viaggio(134)    #motocicletta(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwLa voce nascosta
Descrizione: Un viaggio, un aeroporto affollato, una donna.

tags: #amore(801)    #viaggio(134)    #anime(115)

Elencate 10 relazioni su 138 -
 
10
20
 ... 
140
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.15.18.97


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.45 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.