Descrizione: Enrico, un uomo con forti problemi economici, deve comperare un regalo per la sorella Lisa, così punta allo shopping online. Cosa succederà quando insieme al regalo arriverà un pacco molto speciale?
incipit: Enrico arrivò a casa. Aprì la porta con un colpo secco e lanciò le chiavi sul comò. Si sfilò il pesante cappotto marrone e le vecchie scarpe in pelle consumate, poi si spostò nel suo studio. Era un piccolo stanzino con accumuli di muffa agli angoli, cenere e mozziconi sparsi per terra e una scrivania economica al centro con sopra un computer datato. Si sedette ed estrasse da un cassetto un pacchetto di Camel, poi ne accese una con uno dei piccoli accendini che vendono ai distributori per pochi s…
tag dell'autore: #amazon #pandemia(26)
#problemi economici #regalo(11)
tag automatici: #scrivania(45)
#vecchie(57)
#pacchetto(13)
#lacrime(182)
#partita(57)
#cartone(25)
#salvami(3)
#mozziconi(2)
Descrizione: da definire...
incipit: Un uomo che aveva vissuto per tutta la vita lontano, tornò al paese.
Descrizione: Si tratta dei racconti di un nonno che, davanti al caminetto, intrattiene i suoi nipotini raccontando situazioni, aneddoti e quant'altro è successo durante la pandemia del Coronavirus.
incipit: "Nonno caro ci puoi raccontare ciò che è stata la situazione al tempo del coronavirus per la sanità e gli ospedali?" -"È stato terribile, cari figlioli! Mi emoziona un po' parlarvene, ma mi fa anche tanta rabbia e tristezza! È davvero stata una vera e propria guerra. Una guerra ad un nemico invisibile: un virus" -"Ma noi a scuola abbiamo sempre e solo studiato guerre tra nazioni e popoli, combattute con fucili e carri armati…"
tag dell'autore: #cesare(5)
#costituzione(2)
#dio(51)
#evasione fiscale #guerra(136)
#medici(11)
#nipotini(8)
#nonno(46)
#papa francesco(4)
#sanita pubblica
tag automatici: #coronavirus(27)
#sanitario(2)
#persone(356)
#pandemia(26)
#ospedali(29)
#parlarvene #tristezza(108)
#propria(164)
Descrizione: Una considerazione sulla nostra vita al tempo del Coronavirus.
incipit: Eravamo solamente noi, abbracciati mentre le onde ci raggiungevano a riva.
Descrizione: In situazione di emergenza per la pandemia un decreto vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza volerlo.Ma la paura era la dittatura.
incipit: "Nonno Bepi ci racconti delle restrizioni e dei divieti quando c'era il coronavirus?" -"Certamente! Anche se è ritorniamo al fatto che, come dice un vecchio proverbio 'fatta la legge trovato l'inganno!' -"Quale inganno nonno?" -"Beh, diciamo che l'allora presidente del governo italiano fece un decreto che, in situazione di emergenza per la pandemia, vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza vol…
tag dell'autore: #dittatura(8)
#drone(5)
#emergenza(9)
#jogging(7)
#kgb #mantra #onoranze funebri #pandemia(26)
#parlamento(4)
#polizia(14)
tag automatici: #coronavirus(27)
#restrizioni #tantissime(14)
#riunione(6)
#persone(356)
#quarantena(13)
Descrizione: Poesia sulla attuale triste Pandemia.
incipit: Crisantemi impazzano…
Descrizione: La pandemia da Coronavirus si era spostata nelle case di riposo "assistite" e nelle carceri italiane.
incipit: -"Nonno, nonno, hai voglia di raccontarci ancora del virus? Magari delle persone anziane? -"È stato straziante! La pandemia da Coronavirus si era spostata nelle case di riposo 'assistitè e nelle carceri italiane. Due ambienti con una forte promiscuità di persone: la prima poi veniva anche detta da alcuni "una prigione dorata", ma entrambe le strutture erano dei veri e propri lager. O campi di concentramento, se preferite. Perchè perdere la vita obbligatoriamente da soli, negli ospizi come nelle…
Descrizione: Cosa sta succedendo per la strada in questi giorni di lockdown? (Prima puntata del Covid diary)
incipit: Tutto sembra procedere nella sua anormale quotidianità : per le strade che somigliano a delle mostre d'arte, con i graffiti sulle serrande abbassate, i cani sfilano per le loro passeggiate. Sono loro che portano al guinzaglio i padroni, offrendogli l'unica opportunità per vedere il mondo con i propri occhi, dopo giornate intere trascorse davanti agli schermi in pigiami ormai sudici, tra le briciole e gli avanzi di mille spuntini.
Descrizione: Durante la pandemia da coronavirus abbiamo visto moltissime donne che erano infermiere e che si prendevano cura dei pazienti in ospedale, nelle case di riposo, facendo turni e doppiturni senza sosta. Poi arrivavano a casa ad accudire la famiglia.
incipit: -"Nonno, nonno, ci racconti ancora qualche cosa dei tempi del coronavirus?" -"Beh, se vi interessa posso parlarvi delle donne" -"In che senso? Non capiamo!" -"Partiamo da una cosa che dicono gli scienziati: muoiono più uomini, ma non si sa spiegare perché le donne abbiano una maggiore capacità di sopravvivenza.
tag dell'autore: #infermiere(22)
#lavoro(61)
#mascherina(9)
#pulizie(10)
#scienziati(25)
#turni #donne(158)
tag automatici: #coronavirus(27)
#pandemia(26)
#parlarvi #moltissime(5)
#doppiturni #giornalista(18)
Descrizione: Continua la saga dell'uomo alla finestra (sesta puntata). Questa volta, dopo i cani e le lumache, le protagoniste sono le formiche.
incipit: Cosa penseranno di noi le formiche? Fino a oggi non me l'ero mai chiesto. Non posso nascondere una certa ammirazione quando le vedo marciare nelle loro file serrate e ordinate. Se prendessimo esempio da loro, tutto sarebbe più semplice e più chiaro. Qualcuno dovrebbe ammaestrarle per tenere in ordine gli oggetti della casa, che invece si spargono e girano in continuazione per i pavimenti, sui letti e sui divani (per tacere dei tavoli e dei comodini).
Descrizione: da definire...
incipit: Tartassato da tasse inumane…
Descrizione: Un uomo si sveglia privo di memoria in una struttura simile a un laboratorio ma priva di persone. Si accorgerà presto che è come intrappolato là dentro, la fuga sembra impossibile.
incipit: Aprì gli occhi quando sentì il formicolio al torace, la stanza era illuminata dalla sola luce che entrava dalla porta aperta. Faceva freddo, il mio corpo nudo faticava a muoversi. Alla mia destra un grosso macchinario antropomorfo che mi guardava inespressivo, una tuta aran-cione appesa al suo braccio destro. Mi alzai seduto sul lettino, la testa girava, il corpo dolorante. Dopo qualche minuto stetti meglio, misi un piede a terra, mi ritrovai sdraiato sul pavimento gelato.
Descrizione: Un brano che tratta una realtà forse inesistente, non per chi è facilmente influenzabile. Un brano che vi farà ricredere nel mondo così come lo avete sempre visto.
incipit: È un normale giorno scolastico. Sto svolgendo la lezione a distanza, fisica, per essere precisi. Siamo nel 2021 e siamo ancora nel bel mezzo della pandemia Covid-19, gli studenti delle scuoe superiori del Friuli Venezia Giulia svolgono le lezioni da dispositivi elettronici mentre nella maggior parte d'Italia fanno lezione in presenza…
tag dell'autore: #covid(13)
#genitori(15)
#realta(27)
#scuola(44)
#derealizzazione
tag automatici: #lezione(41)
#persone(356)
#pensieri(453)
#semaforo(6)
#pandemia(26)
#studenti(24)
#superiori(13)
#lezioni(41)
Descrizione: da definire...
incipit: Non fu proprio l'Apocalisse…
Descrizione: Racconto, umoristico, di fantascienza classica che immagina una spiegazione alla Pandemia da Covid19.
incipit: Chiunque poteva trovare su Internet le immagine del pianeta terra prima e dopo. Almeno chi un PC e un connessione ancora ce l'aveva. Non che il mondo fosse cambiato in sé: fiumi, montagne, l'alternanza delle stagioni, l'accoppiamento delle cicogne e dei pinguini, il sole tiepido di primavera e le gelide bufere invernali. Quella che era mutata era la vita degli uomini, di quella razza superiore che era stata messa a custodia del giardino e che aveva finito per farsene sbattere fuori.
(aforisma giornalismo, breve)
di
Adolfo
Descrizione: L'essenza dell'altruismo ai tempi del COVID.
incipit: Un giorno durante la pandemia da covid una persona di nome Al si reca al centro vaccinale per fare il…
tag dell'autore: #altruismo(3)
#covid(13)
tag automatici: #vaccinale(2)
#pandemia(26)
#essenza(64)
#salutandolo(2)
#inoculazione #rispondergli #sintomo(3)
Descrizione: da definire...
incipit: Un altro anno passò sul famoso Pianeta, Il secondo della P…
Descrizione: Il saggio utilizza il Teorema dell'impossibilità del liberale paretiano di Amartya Sen per descrivere la situazione di conflittualità sociale che si è creata attorno al vaccino e al green-pass e, soprattutto, per interrogarsi su possibili soluzioni.
incipit: La tensione tra libertà personali e interesse generale che si è venuta a creare a causa dell'emergenza da Covid-19 può trovare una sua esemplificazione nel Teorema di impossibilità di un liberale paretiano1 discusso da Amartya Sen nel 1970.
tag dell'autore: #amartya sen #covid 19(7)
#democrazia(23)
#green pass(2)
#media #pandemia(26)
#public choice #vaccino(17)
#voto(2)
#kenneth arrow
tag automatici: #aeoeaza(2)
#azaeoea(6)
#aesaeoea(5)
#teorema(7)
#vaccinale(2)
#aesaesa(3)
#amartya
Descrizione: Natale BabboNatale Bambini Virus Fiaba.
incipit: A Korvatunturi sin dai primi di Dicembre per le strade è tutto un andirivieni di auto, camioncini, slitte (in quel paese nevica sempre da ottobre ad aprile…) cariche di scatoloni. E anche nelle case e nei capannoni nessuno sta mai fermo: chi risponde al telefono, chi corre da una parte all'altra per portare borse piene di letterine; o anche un semplice thermos di cioccolato caldo a chi non ha il tempo di fermarsi neanche un attimo per riscaldarsi….
(racconto narrativa, breve)
di
Andr60
Descrizione: Divulgazione, scienza, pandemia.
incipit: Mi vedo dall'alto, coricato sul lettino, pieno di tubicini e sonde. L'ECG è piatto, vuol dire che sto morendo. Allora, è proprio come dicevano, un lungo tunnel verso la luce. E, nel frattempo, la tua vita in flash back.
tag dell'autore: #pandemia(26)
#scienza(14)
#divulgazione
tag automatici: #frattempo(23)
#divulgatore #lettino(7)
#tubicini #conscio(6)
#progressi(2)
#numerosi(19)
Descrizione: In un futuro forse non lontano nel quale il teatro, a seguito di una pandemia, era stato abolito e i cinema gradualmente erano stati chiusi, un ragazzo studente di giurisprudenza si sveglia una mattina con una singolare idea: essere un attore.
incipit: Era una mattina come tante altre, che però conteneva una dolce e tiepida fragranza per via dei primi afrori estivi che danzavano in quella brezza nella quale il rigido inverno cede alle lusinghe e si appresta ad ospitare nel suo freddo grembo i primi segni della bella stagione.
tag dell'autore: #attore(5)
#distopia(11)
#fantascienza(38)
#laboratorio teatrale #pandemia(26)
#recitazione(3)
#shakespeare(10)
#umorismo grottesco #teatro(10)
tag automatici: #clinica(14)
#spettacoli(8)
#singolare(16)
#domande(69)
#esercizi(5)
#laboratorio(30)
#persone(356)
#atmosfera(25)