2080
Descrizione: Racconto fantascientifico in cui il mondo è dominato da un dittatore.
Incipit: Anno 2080. Erano già trascorsi tre anni da quando Igor Portenko aveva completato il suo piano.
L'intero pianeta era nelle sue mani e lui si dimostrava sempre più spietato, un vero tiranno. La libertà individuale, che un tempo era prerogativa di tutti gli stati democratici del mondo, ora era cosa riservata a pochi individui.
Tutto aveva avuto inizio nell'anno 2066 quando Sepp Blatter, il presidente della F.I.F.A., aveva lasciato l'incarico che aveva ricoperto per moltissimi anni. Si era dimesso.
Un racconto che si legge con piacere, con un finale felice, come una storia per bambini.
Se non fosse per quell'ombra di ironia amara che si sente tra le righe, quasi un avvertimento che non è finita così.
Ci sarà sempre qualcuno che comincerà a fare belle cose per il bene di tutti e poi, pian piano, costruirà un posto per sé, una legge nuova e un esercito che la faccia rispettare, inventando parole nuove per gesta antiche.
E poi cadrà dalla sua torre per lasciare il posto al prossimo tiranno.
Massimo T
Disarmante la semplicità e l'efficacia fortuita del commando dei "cocomeri". Alla fine lo è stato davvero disarmante. Certo, il commando dei cocomeri è pur sempre un commando e adesso non ha neanche più bisogno dei cocomeri, può procedere libero nelle sue improbabili irruzioni e comiche missioni di spionaggio digitali... La satira/ironia alla base del racconto mi ha intrattenuto piacevomente. Come racconto di fantascienza mi è mancata una certa azione, ma è chiaro che qui la fantascienza è funzionale a un'ambientazione che consente di fare una "caricatura" di una realtà ahimé fin troppo attuale.
Non sono nella posizione di fare appunti per quanto riguarda la forma, lo stile e la grammatica, quindi mi limito a chiederti perchè non hanno clonato anche Baggio? Suvvia: escludere Baggio dall'esercito di cloni è "lesa maestà!"! Perfino chi il calcio non lo considera ed è troppo giovane per averlo visto giocare sa chi era (e cos'era)Baggio!
Un'ultima domanda: per il BLR ti sei ispirato ai famosi raggi della morte di Tesla e Marconi?
Un abbraccio e rinnovo ancora i complimenti: mi è davvero piaciuto leggerti.
La storiella è carina, ma il figlio Ivan Portenko, perché non è entrato nella storia, magari come leader dell'opposizione o che so io?
Così si potevano guadagnare ancora due altre pagine divertenti… Te lo sei dimenticato o te lo tieni di riserva?
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #colpo di stato(1) #dormire(13) #febbre(1) #incertezza(6) #mal di testa(1) #nazionalismo(1) #preveggenza(1) #sofferenza(32) #sonno(9) #dittatura(7)
tags: #cancro(7) #sparizioni(7) #dittatura(7)
tags: #dittatura(7) #drone(5) #emergenza(3) #jogging(6) #kgb(1) #mantra(1) #onoranze funebri(1) #pandemia(15) #parlamento(4) #polizia(14)
tags: #dittatura(7) #golpe(1) #repressione(3) #suora(7) #vignetta(309) #myanmar(1)
tags: #deportazione(2) #distopia(14) #dittatura(7) #fascismo(16) #lgbt(5) #omofobia(3) #persecuzione(2) #razzismo(5) #sessismo(2) #depressione(19)
tags: #amore(801) #coprifuoco(2) #dittatura(7) #felicita(43) #futuro(60) #liberta(71) #persecuzione(2) #poverta(13) #distopia(14)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.