pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 21 November, 19:06:43
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Amal, viaggio al di là del Mediterraneo

(racconto narrativa, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
1.567 visite dal 27/01/2015, l'ultima: 1 mese fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Un breve racconto che vuole far riflettere, sia pure con qualche tocco di leggerezza, sulla storia di coloro che varcano i confini della propria patria, afflitta da guerra e povertà, con la speranza di una vita migliore al di là del Mediterraneo.

Incipit: Amal manteneva pulito il suo angolo di strada. Ogni mattina alle otto prendeva posto sul ponticello coperto in Via degli Olmi, appoggiava la sua borsa sul muretto accanto a lei, apriva uno sgabello su cui si sarebbe riposata nel corso della giornata e, armata di scopa e paletta, rimuoveva ogni rifiuto. Non una carta, non un mozzicone di sigaretta sfuggivano al suo occhio attento. Amal non poteva tollerare quel mondo sporco e disordinato e così carico di indifferenza, così diverso da ciò che le a…


Amal, viaggio al di là del Mediterraneo
file: amal-viaggio-al-di-l_
a-del-mediterraneo.d…
size: 26,53 KB
Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#europa(4)    #profughi(7)    #speranza(121)    #viaggio(134)    #guerra(133)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 20/11/2016
Oltre ad aver trovato sensibilmente toccante la storia, la ritengo una narrazione non troppo lontana dalla moderna realtà. La vicenda fa davvero riflettere sul valore di una vita, meritevole di dignità e di altrettanta felicità, la quale dovrebbe essere un bene di tutti, non di pochi. E’ proprio vero che l’impegno nel superare alcune difficoltà sociali, economiche e personali, spesso è affidato al destino o alla fortuna. Mi viene spontaneo considerare il messaggio, contenuto in ciò che è stato scritto, didascalico, da far leggere a coloro in grado di comprendere il disagio vissuto da tanta gente, come Amal, desiderosa di un riscatto umanamente comprensibile. Applausi e complimenti all’autrice.



recensore:

Autore del racconto
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 21/11/2016
Gentile Arcangelo, La ringrazio molto per la recensione. Sono lieta che ci siano persone in grado di cogliere il senso del mio racconto, soprattutto in un momento storico in cui tendono a prevalere sentimenti di indifferenza e intolleranza. Cordialmente, l'Áutrice.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 26/12/2016
In effetti è così raro pensare a un lieto fine per una storia simile che la cosa ci meraviglia e non dovrebbe. Forse, nella sua sfortuna, Amal è stata fortunata: riesce a fuggire, a sopravvivere in condizioni disumane, a trovare un angolino senza essere scacciata, a incontrare persone con un cuore. Ma Amal merita un lieto fine, perché non si arrende, perché osa sperare, perché non rimane a elemosinare ma cerca la sua dignità. Povera, stracciona, malata ma sempre onesta e di buona volontà.
Hai narrato la sua storia presentando i fatti senza giudicare nessuno, coinvolgendo il lettore nella vita di Amal, nei suoi passi, nei suoi pensieri, lasciando particolari misteriosi e suggestivi come la signora anziana che conosce il suo nome e le dà la prima spinta di coraggio. Potrebbe essere una visione, o qualcuno che ha saputo agire dietro le quinte, in ogni caso è il simbolo della speranza, della tenacia di Amal. Così come Amal diventa un simbolo di riscatto, di rinascita, custode del suo paese, delle sue tradizioni, rivincita per quelle come lei che non ce l'hanno fatta.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Amal, viaggio al di là del Mediterraneo di Cristina Romano è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, lunghissimo)  di nwEldies
Descrizione: Dopo che la razza umana ha devastato la Terra a suon di guerre ed inquinamento, sul nostro pianeta cala la piaga di un'invasione aliena. Dopo quasi 30 anni di resistenza, un manipolo d'eroi troverà la speranza in un remoto passato, o…
incipit: Anno 2051 d.C. Il mondo come lo si conosceva all'inizio del terzo millennio non esiste più. L'inquinamento ha raggiunto livelli insostenibili, provocando cambiamenti climatici totalmente inaspettati e fenomeni atmosferici violenti ed improvvisi, causati dalla graduale modificazione delle correnti marine. Il globo terrestre è diventato un'enorme sfera tropicale, divisa in due da un'ampia fascia desertica caratterizzata da un calore infernale.

tags: #alieni(64)    #archeologia(2)    #atlantide(2)    #avventura(30)    #azione(35)    #ebook(2)    #ecologia(4)    #esercito(3)    #europa(4)    #gratis(4)


Descrizione: Camillo Benso Conte di Cavour perde i pince-nez al Bennet di Caselle Torinese. Era Aprile del 1861, un mese dopo la riunione del Primo Parlamento italiano. E il sogno svanì.
incipit: Tempo fa mi successe una cosa buffa al supermercato, dove vado tutti i lunedì da oltre 20 anni: trovai su di uno scaffale questi occhialini da vista, dei pince-nez, quel tipo d'occhiali in uso nell'ultimo Ottocento e primo Novecento, quelli con le due lenti unite da una molla che le teneva ferme sul naso, stringendolo da una parte e dall'altra. Proprio quelli che metteva Camillo Benso Conte di Cavour.

tags: #ducati(1)    #emilia(3)    #europa(4)    #granducati(1)    #lazio(1)    #occhialini(1)    #penisola(1)    #stati(4)    #toscana(5)    #supermercato(7)


Descrizione: A partire dal pamphlet di Karl Jaspers, Lo spirito europeo, ho sviluppato considerazioni sulle radici più profonde dell'Europa e della sua frastagliata e variegata comunità di cittadini.
incipit: "L'Europa ha sviluppato per ogni posizione la posizione opposta. Forse è propriamente solo così che essa è potenzialmente tutto. Perciò è disposta ad accogliere ciò che proviene dall'esterno non solo come opposizione, ma a rielaborarlo in se stessa come elemento della prorpia essenza"

tags: #europa(4)    #filosofia(32)    #geopolitica(1)    #jaspers(1)    #kant(3)    #politics(43)    #storia(54)    #unione europea(2)    #economia e storia(1)


(fumetto narrativa)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: da definire...

tags: #emergenza(3)    #lavarsi(1)    #mani(37)    #profughi(7)


(fumetto narrativa)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: Vignetta sulla drammatica situazione dei profughi in questo inverno.

tags: #aiuti(8)    #inverno(35)    #profughi(7)    #vaccino(17)    #vignetta(308)


(fumetto altro)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: Vignetta sul dramma dell'Afghanistan in mano ai talebani.

tags: #afghanistan(3)    #profughi(7)    #talebani(1)    #vignetta(308)


Descrizione: Mondo tanto che soffre di dolori tra la indifferenza dei più
incipit: Ove getti lo sguardo su del mondo la cartina puntinata la trovi di violenze e di dolori tanti, piange di profughi disperati l'isola di Lesbo e gemono carni che si abbattono senza speranza di trovare luogo di accoglienza sicuro e amico contro fili spinati tra Bielorussia e la Polonia,

tags: #afgane(1)    #disperati(4)    #donne(157)    #lesbo(2)    #peones(2)    #profughi(7)    #mondo(57)


Descrizione: Riflessioni sui dolori del Mondo!
incipit: Un mondo puntinato di dolori Non solo in una parte della nostra Europa lì tra la Russia e l'Ucraina la terra è insanguinata e vi corron senza tregua alcuna morte e distruzione, ma ovi tu getti lo sguardo su del mondo la cartina.

tags: #lampedusa(1)    #mamme(31)    #peones(2)    #profughi(7)    #russia(16)    #ucraina(20)    #lesbo(2)

Elencate 10 relazioni su 393 -
 
10
20
 ... 
400
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.137.173.98


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.42 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.