Io urlo

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2024.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/06/2024, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
1
25%
5 - mi piace tantissimo
3
75%

Voti totali: 4

Namio Intile
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Io urlo

Messaggio da leggere da Namio Intile »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Quando l'orizzonte è la linea del fronte,
si squarcia il cielo
grandinano bombe
trema la terra scossa
da un diluvio di fiamme.
Io rispondo, resisto, fuggo.
E urlo.
Ahimè, è di nuovo trincea
questo tramonto senza luce
in Europa.
Immagine
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Namio Intile
In questa brevità c'è molto da pensare e c'è un tramonto ormai da molto tempo nei cieli d'Europa, tramonto cupo e aria di un inganno "occidentale"… falsità al posto delle nuvole e creduloni tragicamente col naso all'insù.
Il Male non è ad oriente ma sotto i nostri piedi e… e ci ostiniamo a non vederlo!
Non vado oltre nell'analisi del pensiero nato dalla lettura di questo tuo scritto… scritto che apprezzo proprio per avermi riportato alla realtà di questo tempo!:-(
Jacopo
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Poesia urlata e dai quei versi con immagine dal grande potere evocativo e che induce a profonde riflessioni.
Che dire? Merita il voto più alto, ovvero 5.
Ne ripoto il testo:
"Quando l'orizzonte è la linea del fronte,
si squarcia il cielo
grandinano bombe
trema la terra scossa
da un diluvio di fiamme.
Io rispondo, resisto, fuggo.
E urlo.
Ahimè, è di nuovo trincea
questo tramonto senza luce
in Europa."
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Forse è una mia impressione personale, ma trovo che il titolo sia quanto mai importante per indirizzare il modo di leggere questi versi (benché l'"urlo" sia anche nel testo) e per mostrare immediatamente al lettore lo spirito di ribellione, repulsione e paura che ho trovato nella poesia.
Mi è particolarmente piaciuto il "di nuovo" riferito alla trincea, perché davvero la trincea è stato un elemento che ha caratterizzato l'Europa del '900.
D'altra parte, a mio modo di vedere, la trincea è poi tra le migliori immagini per alludere alla guerra in generale e alla tragicità e alla disumanità della guerra stessa.
Complimenti.
Saluti.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Una poesia che cattura con forza la desolazione e l'orrore della guerra, contrapponendo l'immagine di un orizzonte trasformato in linea del fronte con un tramonto senza luce. La descrizione vivida di bombe e fiamme evoca un senso di caos e distruzione, mentre la risposta del poeta—resistere, fuggire, urlare—rivela la disperazione e la resilienza umana di fronte alla brutalità. La chiusa, con la trincea come metafora, sottolinea la ciclicità della guerra e la perdita di speranza in un tramonto che dovrebbe rappresentare la pace.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Poche parole che creano un mondo vivo di immagini e emozioni.
D'altronde la poesia è questo, serve a questo.
Vorrei solo che non fosse così attuale, ma in un momento come questo la tua poesia suona come un cupo monito.
Voto 5 complimenti
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2024”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 242 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.

Contiene opere di: nwRoberto Bonfanti, nwGiampiero, nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAthosg, nwCarol Bi, Diego.G, nwMassimo Centorame, nwNamio Intile, nwAlessandro Mazzi, Frdellaccio, nwTeseo Tesei, nwStefyp, nwLaura Traverso, nwEliseo Palumbo, nwSaviani, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwGiampiero, nwFausto Scatoli, nwSonia85, nwSperanza, nwMariovaldo, nwMacrelli Piero, nwAndrepoz, nwSelene Barblan, nwRoberto, Roberto Virdo'.

Vedi nwANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 77 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwAnnamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, nwMario Flammia, Essea, nwUmberto Pasqui, nwEnrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, nwEliseo Palumbo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, nwIbbor OB, nwAndrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, nwIda Daneri, nwAlessandro Mazzi.

Vedi nwANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 94 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi

La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi

(luglio/agosto 2010, 60 pagine, 845,46 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwGloria, nwArianna, SerStefano, nwArditoeufemismo, hellies15, Giacomo Scotti, nwCarlocelenza, nwVit, nwManuela, nwDaniela F, Vecchiaziapatty, pieromacrelli, Gigliola, nwBiancaspina, nwTitty Terzano, nwMichele,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (845,46 KB) - scaricato 445 volte.
oppure in formato EPUB (487,29 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 247 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

(estate 2022, 60 pagine, 608,16 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMessedaglia, nwDomenico Gigante, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNuovoautore, FraFree, nwStefano M., nwAndr60,
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 39 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 17 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

(autunno 2020, 46 pagine, 543,51 KB)

Autori partecipanti: nwMariovaldo, Roberto Virdo', nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwAnna Gri, nwAngelo Ciola, nwCarol Bi, nwLetylety, nwElianaF,
Scarica questo testo in formato PDF (543,51 KB) - scaricato 74 volte.
oppure in formato EPUB (354,64 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 56 volte..
nwLascia un commento.