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Inaspettatamente
Inaspettatamente
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Commento
Senza volerlo ho scritto una risposta che vale pure come commento al tuo racconto. Semmai faccio un copia e incolla della parte in cui parlo di "Inaspettatamente".
Ma poi si sposano alla fine i due innamorati? Perché "inaspettatamente" ricorda un po' i romanzi d'appendice, la cui maggiore esponente, almeno come fama, di questo genere in Italia è la Invernizio, scrittrice tra '800 e '900, più di 100 anni fa.
Cari saluti e a rileggerci,
Antonio
Voto 4/5"
P.S. Scusa del "copia e incolla", Marirosa. Fa un po' "caldino" ora dove di solito scrivo. E semmai ti scriverò un commento più appropriato quando avrò più fresco e tempo.
Re: Commento
Buongiorno Antonio, grazie per aver letto il mio racconto. Ho ridato una lettura veloce al testo e apportato alcune modifiche. Ti ringrazio di avermi segnalato le imperfezioni.Yakamoz ha scritto: ↑16/07/2024, 19:38 "Ho letto anche il tuo racconto, però dammi un po' di tempo prima di commentarlo. Come prima impressione ti posso dire che mi ha ricordato un po' 9 settimane ½, un Harmony, qualcosa comunque decisamente di letteratura "Rosa" come stile e contenuti, più adatti a una teenager rispetto a me che sono un maschietto. Apprezzabile come racconto nel suo genere, ma un po' da "revisionare" nella punteggiatura: e dove spesso c'è pure una virgola tra il soggetto e il verbo (o tra verbo e oggetto, SVO mai virgole, tranne se ci sono incisi), e non è una critica la mia, perché ci stanno. Hai scritto un racconto che merita nel genere a cui appartiene. Quindi aggiustalo!
Senza volerlo ho scritto una risposta che vale pure come commento al tuo racconto. Semmai faccio un copia e incolla della parte in cui parlo di "Inaspettatamente".
Ma poi si sposano alla fine i due innamorati? Perché "inaspettatamente" ricorda un po' i romanzi d'appendice, la cui maggiore esponente, almeno come fama, di questo genere in Italia è la Invernizio, scrittrice tra '800 e '900, più di 100 anni fa.
Cari saluti e a rileggerci,
Antonio
Voto 4/5"
P.S. Scusa del "copia e incolla", Marirosa. Fa un po' "caldino" ora dove di solito scrivo. E semmai ti scriverò un commento più appropriato quando avrò più fresco e tempo.
Non conosco la scrittrice da te menzionata, proverò a recuperarla, e onestamente non avevo pensato al mio racconto come ad un "romanzo d'appendice" ma non mi dispiace la similitudine.
Mi chiedi se i due protagonisti si sposano, non lo so, forse sì, forse no, probabilmente cominceranno una relazione.
Sono contenta che hai letto il racconto, e che lo hai apprezzato, nonostante non fosse il tuo genere. A rileggerci, buona giornata!
Commento
Un'ultima osservazione: sui dialoghi, è preferibile usare le lineette [ - ] all'inizio della frase oppure le caporali[« ] all'inizio e alla fine della frase.
(1)
[E le parve che la sua voce avesse una nota dolce, che non aveva notato prima. Ma forse lo stava solo immaginando. In quel momento si sentiva venerabile.] venerabile o vulnerabile?
[Si sentiva "ebra" di lui, e neanche lui, a quanto pareva, riusciva a fermarsi.] ebra o ebbra?
[E sebbene lui non avesse perso del tutto quella aurea di arroganza che forse lo caratterizzava...] aurea o aura?
Re: Commento
Grazie mille per il suo commento e per aver letto il mio racconto. Riguardo i refusi da lei segnalati(libero di non crederci) sono minimo tre volte (ho già modificato parecchie volte il post), che li sistemo, ma il correttore del telefono fa di testa sua. Forse questa è la volta buona. Riguardo le virgole ho già provveduto a sistemarle in parte, più in là darò un'altra occhiata.Andr60 ha scritto: ↑17/07/2024, 14:58 Cara Marirosa, essendo un maschietto alle soglie dell'andropausa, i romanzi/racconti rosa (oltre ai film) hanno per me un interesse prossimo allo zero, quindi ti darò un parere spero neutrale. Mi pare che, all'interno della cornice "rosa", la vicenda sia ben raccontata e si svolga secondo le linee convenzionali di questo tipo di svolgimento e meriti pertanto un 3 pieno (non ci sono i voti intermedi). Ci sono vari refusi (1) e virgole da sistemare, saluti.
Un'ultima osservazione: sui dialoghi, è preferibile usare le lineette [ - ] all'inizio della frase oppure le caporali[« ] all'inizio e alla fine della frase.
(1)
[E le parve che la sua voce avesse una nota dolce, che non aveva notato prima. Ma forse lo stava solo immaginando. In quel momento si sentiva venerabile.] venerabile o vulnerabile?
[Si sentiva "ebra" di lui, e neanche lui, a quanto pareva, riusciva a fermarsi.] ebra o ebbra?
[E sebbene lui non avesse perso del tutto quella aurea di arroganza che forse lo caratterizzava...] aurea o aura?
Le auguro una buona serata, e ancora grazie.
Re: Inaspettatamente
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saluti
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Commento
Qualche imprecisione logica. Se la tua protagonista esce dall'ufficio a ora di pranzo, non si può poi raccontare che abbia lavorato tutta la giornata. Per la stanchezza la motivazione deve essere un'altra.
Tendi poi a inserire i pensieri subito dopo i dialoghi (lo fai svariate volte). Secondo me dovresti andare a capo dopo il punto di domanda, anche se il pensiero è della protagonista della sequenza dialogica e, maggior ragione, quando il protagonista della sequenza dialogica e di quella successiva non coincidono. "«Ha capito. Non lo sapeva?» No, che non lo sapeva. Erano 3 giorni che non vedeva la sua vicina!"
Quel 3 lo proporrei a lettere e andrei di nuovo a capo dopo sapeva. Perché da Erano è la voce narrante a rivolgersi al lettore.
Insomma distingui graficamente, andando a capo, il parlante. È un modo per rendere chiaro il testo a te che scrivi e a me che leggo.
Un buon lavoro, a rileggerti.
L'Altro
antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano
Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.
Contiene opere di: Furio Bomben, Antonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli,
Vespina Fortuna,
Thomas M. Pitt,
Laura Massarotto, Pasquale Aversano,
Ida Dainese,
Iunio Marcello Clementi, Federico Pavan,
Francesca Paolucci,
Enrico Teodorani,
Giorgio Leone, Giovanna Evangelista,
Alberto Tivoli,
Anna Rita Foschini,
Francesco Zanni Bertelli,
Gabriele Ludovici,
Laura Traverso, Luca Valmont,
Massimo Melis, Abraham Tiberius Wayne,
Stefania Fiorin.
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77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben,
Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio,
Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto,
Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli,
Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo,
Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci,
Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli,
Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano,
Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli,
Marino Maiorino,
Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame),
Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace,
Marina Paolucci,
Roberto Paradiso,
Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli,
Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta,
Pietro Rainero,
Gianluigi Redaelli,
Maria Rejtano, Stefania Resanfi,
Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi,
Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora,
Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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BReVI AUTORI - volume 5
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli,
Angela Catalini,
Francesco Gallina,
Liliana Tuozzo,
Roberto Bonfanti,
Enrico Teodorani,
Laura Traverso,
Antonio Mattera, Beno Franceschini,
F. T. Leo,
Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin,
Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel,
Gabriele Iacono, Marco Vecchi,
SmilingRedSkeleton,
Alessandro Pesaresi,
Gabriele Iacono, Gabriele Laghi,
Ilaria Motta.
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La Gara 17 - Non è vero ma ci credo
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A cura di VecchiaZiaPatty.
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La Gara 26 - Sulle note di una canzone
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A cura di Nathan.
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Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti
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A cura di Massimo Baglione.
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