Porte

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
1
100%
 
Voti totali: 1

Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 267
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Porte.
4 agosto 2024
Ogni suono ha il suo silenzio.
Inverno. Interno di appartamento. Camera da letto. Buio. Nel letto due.
- Ma cos’è?
- Cos’è cosa?
- Quel rumore.
- Quale rumore? Forse di sopra.
- No no. Era sul pianerottolo, vicino alla nostra porta! Adesso, non si sente più. Ah, meno male, la bambina sta dormendo tranquilla! Non ha sentito niente. Così non si spaventa.
- Anche tu, però…..
- Facile per te, parlare. Tu sei un uomo. Ma quando la bambina resta a casa da scuola, da sola, al mattino. Se è ammalata o le maestre fanno l’assemblea o che altro, non so, sono preoccupata! Io!
- Che cosa vorresti dire che, da padre, non lo sarei? Perché non smetti di lavorare?
- Lo sapevo…. S’è svegliata. Per forza, sentendoci litigare….
- Non si litigava. Si discuteva, semmai.
- Va be’, va be’. Il risultato rimane lo stesso: la bambina è sveglia!
- Qui c’è da prendere quasi niente. Di valori non ne abbiamo. Può venirci qualche disperato…
- Appunto! Proprio il disperato mi preoccupa!
- Stai vaneggiando! Dormiamo va’, che è meglio. Ḕ tardi e domani dobbiamo lavorare!
- Ha la febbre alta! La bambina ha la febbre.
- Per quello che si era svegliata, allora…

La notte è passata Anche la febbre.
La bambina l’indomani, resta a casa da scuola. Nel lettone. A dormire.

Un rumore. Quel rumore. Non può essere che il tentativo di scassinare la serratura.
In silenzio, la bambina si alza e va in cucina.
Striscia contro i muri. Pallida e terrorizzata.
Ha soltanto paura. Tanta paura. La figura, dietro la porta, tenta e ritenta.
Un rumore, forte, di stoviglie che cadono, forse un coperchio, la fa sobbalzare. Si muove e corre.
Dall’altra parte un mormorio. Poi più niente.
La bambina si siede davanti alla porta d’entrata. E aspetta.
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Raffaella »

Complimenti, questo brevissimo racconto è piaciuto, non solo, può essere considerato agghiacciante, oppure un caso fortuito, non mi viene neanche da ridere, anzi ricorda il mio passato, ricorda ogni bambina che soffre o si rende conto di qualche cosa... Non vado oltre. Il mio voto è 5.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 267
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Raffaella.Grazie! Per lettura, commento e voto. Ho cambiato modo di scrittura e devo valutarne l'effetto. La comprensione, tua, c'è tutta. Mi fa molto piacere! Questo mini appartiene a una serie. Purtroppo rappresenta una vicenda, in parte, realmente accaduta - quella del tentato scassinamento della serratura e della presenza della bambina in casa. Partendo dal fatto è nata la storia contenente un sacco di implicazioni.
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Human Takeaway

Human Takeaway

(english version)

What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.

Vedi nwANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 230 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 182 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Luna 69-19

Luna 69-19

antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11

Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAndrea Coco, Andrea Messina, nwAngelo Ciola, nwCristina Giuntini, nwDaniele Missiroli, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, Franco Argento, nwF. T. Leo, Gabriele Laghi, nwGabriele Ludovici, nwGabriella Pison, nwIunio Marcello Clementi, nwLaura Traverso, nwMarco Bertoli, nwMarco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, nwNamio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, nwPietro Rainero, Roberta Venturini, nwRoberto Paradiso, nwSaji Connor, nwSelene Barblan, nwUmberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.

Vedi nwANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 113 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 36 - De Rerum Scientia

La Gara 36 - De Rerum Scientia

(febbraio/marzo 2013, 35 pagine, 707,18 KB)

Autori partecipanti: nwScrittore 97, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwRoberta Michelini, nwSkyla74, nwMastronxo, nwPatrizia Benetti, nwfreecora, nwSer Stefano, nwMarino Maiorino, sogliaoscura, nwCarlocelenza,
A cura di Monica Porta may bee.
Scarica questo testo in formato PDF (707,18 KB) - scaricato 343 volte.
oppure in formato EPUB (503,58 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 280 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 51 - 50 sfumature

La Gara 51 - 50 sfumature

(marzo/aprile 2015, 25 pagine, 1,83 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwPatrizia Chini, nwGiorgio Leone, nwViridis, nwMastronxo, Shananm,
A cura di ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,83 MB) - scaricato 186 volte.
oppure in formato EPUB (295,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 213 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto

La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto

(marzo 2018, 31 pagine, 956,10 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwPatrizia Chini, nwAngela Catalini, nwDaniele Missiroli, nwAlberto Tivoli, nwRoberto Bonfanti, nwMicolFusca, nwDavid Cintolesi, nwFabrizio Bonati, nwEnrico Gallerati,
A cura di Lorenzo Iero.
Scarica questo testo in formato PDF (956,10 KB) - scaricato 164 volte.
oppure in formato EPUB (569,16 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 99 volte..
nwLascia un commento.