Sestiere di Prè

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
1
100%
 
Voti totali: 1

Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Sestiere di Prè

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Questa mia poesia, scritta nel 2013, è dedicata a Genova ed ai suoi abitanti… tutti!
°°°
Si baciano muri come labbra scorticate…
vi passo come fossi lingua che assapora
sapore di frullata umanità in fermento.

Tenuità di luce e oscurità di buio,
bianchi occhi sbarrati…nero il contorno,
prominenti culi di donne…grandi…le donne…
intimorenti come calamite…vanno…loro!

Io fluttuo e mi trasporta il vento.

Uomini appesi ai muri… come manifesti…
-attendono-
offerenti gli sguardi…nascoste le mani
sono cattivi? buoni? disperati? Assenti?
sono quello che sono come lo sono io
ma io non sono loro…e lo vorrei…perché?

Questo vicolo-vena di questa terra stretta.
Genova…quadrante vitale d'universo.

Carrugio come canyon d'Arizona
ci sono serpi fiori e piante a spine
rischi ferite se non diventi roccia…dura.

Mi sento come sabbia portata qui dal vento.

Questo Sestiere che si chiama Prè…prende!
… lo senti che ti prende con mano indelicata
ma se ci sai passare ne esci con più vita
salato come l'aria che lì vi si respira…
basta una volta e ti ritrovi a "rota"
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Composizione con architettura sostenuta da strofe variabili per numero di versi e intercalate da solitari versi ..."Io fluttuo e mi trasporta il vento." " Mi sento come sabbia portata qui dal vento" dove si seguono al Poeta cari immagini, visioni, sensazioni, profumi, sentimenti.
Ultima modifica di Giuseppe Gianpaolo Casarini il 23/06/2024, 18:53, modificato 2 volte in totale.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Sestiere di Prè

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Giuseppe Gianpaolo Casarini
Grazie del commento… e sì… strofe variabili per numero di versi proprio come il mio camminare quella sera nei carrugi di Genova… strofe intercalate da solitari versi proprio come le pause dei miei passi per respirare quell'aria salmastra e antica ma… ma nello stesso tempo duramente moderna.
Genova è stata come un abbraccio stretto… stretto al punto da far male!
Grazie ancora!
Jacopo
Marco Pozzobon
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/01/2023, 20:42

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marco Pozzobon »

Ho amato questa poesia, mi riporta alle sensazioni della serie di filmati sperimentali di Theo Hernandez "Souvenirs" dove le sensazioni del poeta si mischiano a una descrizione della città. "Mi sento come sabbia portata qui dal vento" è un verso dalla forte carica espressiva, già solo questo vale un'intera composizione per i ragionamenti che porta.
Non ho competenze per parlare di metrica, strofe ecc... Ma come poeta dilettante devo dire che mi ha particolarmente colpito nel profondo anche senza mai essere stato a Genova.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Sestiere di Prè

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@ Marco Pozzobon
Sinceramente lusingato dal tuo commento!
Non conoscendoli sono andato alla ricerca dei filmati sperimentali di Theo Hernandez "Souvenirs" ma… ma ho trovato solo un Theo Hernandez calciatore… ?
Comunque Genova è una città dove la realtà si fa quasi surreale… dove il minestrone umano va assaporato… specie la sera… quando la "normalità" del giorno fa spazio ad una notte non sempre facile da vivere come dico nella sesta strofa, scritta esattamente per quello che ho provato vagando nei carrugi.
Consiglio vivamente una, anche breve, permanenza in questa magica e difficile città.
Jacopo
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


77, le gambe delle donne

77, le gambe delle donne

ovvero: donne in gamba!

Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, nwAlessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, nwNunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, nwAlessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, nwStella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, nwRoberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, nwAnna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, nwIsabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, nwLibero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, nwMarino Maiorino, nwAngelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), nwRoberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, nwMarina Paolucci, nwRoberto Paradiso, nwUmberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, nwDaniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, nwPietro Rainero, nwGianluigi Redaelli, nwMaria Rejtano, Stefania Resanfi, nwFranca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, nwSalvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, nwLiliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.

Vedi nwANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 367 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 481 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAlessandro Carnier, Romano Lenzi, nwFrancesca Paolucci, Pasquale Aversano, nwLuisa Catapano, nwMassimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, nwPierluigi Sferrella, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwF. T. Leo, nwCristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'estate 2023 - La passe - e gli altri racconti

Gara d'estate 2023 - La passe - e gli altri racconti

(estate 2023, 65 pagine, 1,03 MB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMerceds Cortani, nwMariovaldo, nwAthosg, nwAndr60, nwAlberto Marcolli, nwMarcello Rizza, nwGiovanni p, nwOdhem89,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,03 MB) - scaricato 18 volte.
oppure in formato EPUB (481,09 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 7 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 60 - Metropolis

La Gara 60 - Metropolis

(agosto/ottobre 2016, 24 pagine, 745,43 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, nwMirtalastrega, nwGabriele Ludovici, nwIlaria Rucco, nwEliseo Palumbo,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (745,43 KB) - scaricato 93 volte.
oppure in formato EPUB (490,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 139 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 39 - Le nostre scelte generano molti mondi

La Gara 39 - Le nostre scelte generano molti mondi

(giugno 2013, 40 pagine, 630,19 KB)

Autori partecipanti: nwScrittore 97, nwLodovico, Robygian, Filippo Puddu, nwRovignon, nwAnto Pigy, nwNunzio Campanelli, nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee,
A cura di Nunzio Campanelli.
Scarica questo testo in formato PDF (630,19 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (551,18 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 253 volte..
nwLascia un commento.