Luisa Spagnoli

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 0

Marco Pozzobon
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/01/2023, 20:42

Author's data

Luisa Spagnoli

Messaggio da leggere da Marco Pozzobon »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

non c'è cultura nel mio zaino, solo pinte pronte a marcire sul comodino,

vedi un albero e per te resterà solo un albero, però se ci metti qualche verso in rima ecco che ti credi artista,
"costruisci una rotonda e tutto andrà bene !"
non c'è romanticismo nel poetare, solo languido egoismo
se intravedi un tramonto non esitare a fotografarlo, postalo e ripostalo, incollaci sopra Bukowski e attendi la venuta del primo glorioso like !
il classico manifestare la propria esistenza, il classico rendere le parole uno strumento per addolcire il tuo classicismo liceale da quattro soldi,
spero vivamente che Ovidio, Virgilio, Apuleio e Seneca siano abbastanza morti da non sentire il vostro nozionismo, "avanguardia post pandemica per ridare bellezza al mondo"


un lampadario, seconda casa ad Aosta, "se mi sporchi la tovaglia te la faccio pulire con la lingua", guarda il mio marmo, vacanze in crociera.."MSC ti amo"
compra un libro con 365 citazioni che ridiano un senso alla tua mattina, immergiti nel tuo caffè al ginseng e guarda solo Rai 1 perché la verità è solo ed esclusivamente nei telegiornali,
apri instagram e commenta incazzata il primo post su uno youtuber che ammazza una bambina, ora sì che la famiglia avrà giustizia
e ora che la tua mattina si è avviata prendi la tua borsa Luisa Spagnoli e con una macchina ibrida, rigorosamente Toyota o Ford, dirigiti a lavoro,
lamentati della tua scrivania, lamentati del caldo, guarda con invidia la vacanza della Mariella ai Caraibi che te quest'anno sei solo andata a Maiorca,
ascolta ossequiosamente le direttive del prete, dona due euro e fingi che siano per una nobile causa, imponi a tuo figlio il battesimo perché un giorno guardi in alto e preso da un naturale istinto di consapevolezza pisci sul cranio di un don, "eh ma intanto se dura meno di dieci secondi non vale"

la sera si avvicina mia cara ed è tempo di tornare a casa, anche stasera tuo marito farà tardi cercando l'audacia che a te è sempre mancata nelle fertili gambe di una segretaria,
quale libro di design ti coccolerà?
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Marco Pozzobon
beh… devo dire che questo scritto andava in "Gare letterarie"… non in "GrandPrix" perché poesia non è ma… ma denuncia di una realtà borghese sì.
:-) il libro di design è la giusta chiusura di una giornata nata per supportare il peso di una vita agiatamente inutile.
Jacopo
Marco Pozzobon
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/01/2023, 20:42

Author's data

Re: Luisa Spagnoli

Messaggio da leggere da Marco Pozzobon »

Per me invece è una poesia, forse non nel senso stretto del termine, ma non la vedo molto distante da certe poesie di Lydia Lunch, Mark E. Smith o Patti Smith. Poi io non sono un esperto, e non voglio esserlo, però per me pure cose così possono essere poesie! Comunque grazie mille del commento, e sì il libro di design è una cosa che non può mancare in una casa di quella gente
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Luisa Spagnoli

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Marco Pozzobon
Sì… è solo che per me la poesia ha un abito speciale che la distingue nettamente dalla prosa e, sinceramente, questo scritto non lo indossa ma… ma prosasticamente esprime bene il concetto che voleva essere espresso.
P.S.
Lydia Lunch ho avuto il piacere di vederla dal vivo il 19/05/1999 al Brancaleone, centro sociale di Roma… ora in crisi economica e burocratica col Comune. :-(
Jacopo
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9589
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Luisa Spagnoli

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Concordo con Jacopo. Sposto in Gare o elimino?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Marco Pozzobon
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/01/2023, 20:42

Author's data

Re: Luisa Spagnoli

Messaggio da leggere da Marco Pozzobon »

Se elimini posso partecipare con un'altra poesia?
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 28 - L'ultima notte

La Gara 28 - L'ultima notte

(febbraio 2012, 54 pagine, 1,94 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLuigi Bonaro, nwGiorgio Arcari, nwLicetti, nwSer Stefano, nwAntonella P, nwArditoeufemismo, Jane 90, nwLodovico, Flavio Graser, nwAngela Di Salvo, nwRoberta Michelini, Kutaki Arikumo, nwTuarag, nwUnanime Uno, nwStillederNacht, nwCordelia, nwConcettaS, nwMariadele, nwLorella15, Alhelì, nwMorgana Bart, nwBludoor, nwDiego Capani,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,94 MB) - scaricato 659 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

(autunno 2020, 46 pagine, 543,51 KB)

Autori partecipanti: nwMariovaldo, Roberto Virdo', nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwAnna Gri, nwAngelo Ciola, nwCarol Bi, nwLetylety, nwElianaF,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (543,51 KB) - scaricato 65 volte.
oppure in formato EPUB (354,64 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 55 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

(primavera 2023, 20 pagine, 435,70 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwPiramide, nwMarco Pozzobon, nwMacrelli Piero, Gabriele Pecci, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwEgidio, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (435,70 KB) - scaricato 27 volte.
oppure in formato EPUB (311,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 17 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 64 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 172 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 481 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.