Sestiere di Prè

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
2
67%
5 - mi piace tantissimo
1
33%
 
Voti totali: 3

Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Sestiere di Prè

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Questa mia poesia, scritta nel 2013, è dedicata a Genova ed ai suoi abitanti… tutti!
°°°
Si baciano muri come labbra scorticate…
vi passo come fossi lingua che assapora
sapore di frullata umanità in fermento.

Tenuità di luce e oscurità di buio,
bianchi occhi sbarrati…nero il contorno,
prominenti culi di donne…grandi…le donne…
intimorenti come calamite…vanno…loro!

Io fluttuo e mi trasporta il vento.

Uomini appesi ai muri… come manifesti…
-attendono-
offerenti gli sguardi…nascoste le mani
sono cattivi? buoni? disperati? Assenti?
sono quello che sono come lo sono io
ma io non sono loro…e lo vorrei…perché?

Questo vicolo-vena di questa terra stretta.
Genova…quadrante vitale d'universo.

Carrugio come canyon d'Arizona
ci sono serpi fiori e piante a spine
rischi ferite se non diventi roccia…dura.

Mi sento come sabbia portata qui dal vento.

Questo Sestiere che si chiama Prè…prende!
… lo senti che ti prende con mano indelicata
ma se ci sai passare ne esci con più vita
salato come l'aria che lì vi si respira…
basta una volta e ti ritrovi a "rota"
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Composizione con architettura sostenuta da strofe variabili per numero di versi e intercalate da solitari versi ..."Io fluttuo e mi trasporta il vento." " Mi sento come sabbia portata qui dal vento" dove si seguono al Poeta cari immagini, visioni, sensazioni, profumi, sentimenti.
Ultima modifica di Giuseppe Gianpaolo Casarini il 23/06/2024, 18:53, modificato 2 volte in totale.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Sestiere di Prè

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Giuseppe Gianpaolo Casarini
Grazie del commento… e sì… strofe variabili per numero di versi proprio come il mio camminare quella sera nei carrugi di Genova… strofe intercalate da solitari versi proprio come le pause dei miei passi per respirare quell'aria salmastra e antica ma… ma nello stesso tempo duramente moderna.
Genova è stata come un abbraccio stretto… stretto al punto da far male!
Grazie ancora!
Jacopo
Marco Pozzobon
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/01/2023, 20:42

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marco Pozzobon »

Ho amato questa poesia, mi riporta alle sensazioni della serie di filmati sperimentali di Theo Hernandez "Souvenirs" dove le sensazioni del poeta si mischiano a una descrizione della città. "Mi sento come sabbia portata qui dal vento" è un verso dalla forte carica espressiva, già solo questo vale un'intera composizione per i ragionamenti che porta.
Non ho competenze per parlare di metrica, strofe ecc... Ma come poeta dilettante devo dire che mi ha particolarmente colpito nel profondo anche senza mai essere stato a Genova.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Sestiere di Prè

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@ Marco Pozzobon
Sinceramente lusingato dal tuo commento!
Non conoscendoli sono andato alla ricerca dei filmati sperimentali di Theo Hernandez "Souvenirs" ma… ma ho trovato solo un Theo Hernandez calciatore… ?
Comunque Genova è una città dove la realtà si fa quasi surreale… dove il minestrone umano va assaporato… specie la sera… quando la "normalità" del giorno fa spazio ad una notte non sempre facile da vivere come dico nella sesta strofa, scritta esattamente per quello che ho provato vagando nei carrugi.
Consiglio vivamente una, anche breve, permanenza in questa magica e difficile città.
Jacopo
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao, mi piace questa tua poesia.
Anche perché ho molto amato Genova e ho ritrovato alcune delle sensazioni provate girando per il centro storico.
Mi sono piaciuti diversi versi/immagini, ad esempio:
- "Si baciano muri come labbra scorticate…";
- "Uomini appesi ai muri… come manifesti…";
- "Mi sento come sabbia portata qui dal vento" (già menzionata da altri);
- "salato come l'aria che lì vi si respira…" (molto adatto a descrivere l'atmosfera del luogo).
Mi è piaciuto meno (ovviamente si tratta del mio gusto soggettivo e personale):
"Carrugio come canyon d'Arizona", perché... non mi sono trovato in sintonia con questa immagine, perché le strette vie del centro storico non riesco a vederle come canyons.
Ottimo lavoro in ogni caso.
Saluti.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Sestiere di Prè

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Menodizero
Contento ti sia piaciuta questa mia!
L'accostamento al canyon non riguarda il materialismo del luogo ma… ma nei canyon che possono sembrare deserti… e non lo sono… ci sono presenze e forme di vita che richiedono attenzione e a volte difesa da parte di chi li percorre.
Questo il senso di quella strofa… senso che specialmente di sera o di notte può capitare ci accompagni percorrendo gli antichi carrugi.
Jacopo
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Conosco Genova, e ho compreso perfettamente il "profumo" che hai sentito anche tu. Genova ha un gusto tutto suo e l'hai colto appieno. Metrica diciamo libera, qualche termine un po' colorito ma si fa leggere gradevolmente e sa donarti una immagine precisa e volendo anche un po' goliardica (che ci sta bene) di questa meravigliosa città.
Promossa dai! :-)
Un saluto.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Dieci

Dieci

antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it

Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuseppe Gallato.

Contiene opere di: nwFerruccio Frontini, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwSalvatore Stefanelli, nwGabriella Pison, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, nwEnrico Teodorani, nwGabriele Ludovici, Martina Del Negro, nwAlessandro Borghesi, nwCristina Giuntini, nwUmberto Pasqui, nwMarezia Ori, nwFausto Scatoli, Arcangelo Galante, nwGiorgio Leone, nwFabio Maltese, nwSelene Barblan, nwMarco Bertoli.

Vedi nwANTEPRIMA (869,97 KB scaricato 167 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 130 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 240 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

(aprile 2014, 30 pagine, 454,14 KB)

Autori partecipanti: nwAnnamaria Vernuccio, nwAnto Pigy, nwNunzio Campanelli, nwSer Stefano, nwDaniela Rossi, nwAlphaorg, nwEddie1969, nwMarina Paolucci,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 172 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 284 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (a colori)

(edizione 2013, 8,06 MB)

Autori partecipanti: nwAngela Di Salvo, nwCmt, nwJessica Rabbit, nwLiaTom, nwLodovico, nwMastronxo, nwMonica Porta may bee, nwMorgana Bart, nwParide Bastuello, Polly Russel, nwRecenso, nwSphinx,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (8,06 MB) - scaricato 729 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 68 - La gelosia

La Gara 68 - La gelosia

(gennaio 2018, 32 pagine, 945,88 KB)

Autori partecipanti: nwLorenzo Iero, nwEnrico Gallerati, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwPatrizia Chini, nwMicolFusca, nwEliseo Palumbo, nwClaudio Lei,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (945,88 KB) - scaricato 125 volte.
oppure in formato EPUB (414,28 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 101 volte..
nwLascia un commento.