Sei! Stupenda! Poesia! D'attente pour jeudi

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
1
33%
5 - mi piace tantissimo
2
67%
 
Voti totali: 3

Alessio Carlini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/01/2013, 21:59
Località: Tresigallo

Author's data

Sei! Stupenda! Poesia! D'attente pour jeudi

Messaggio da leggere da Alessio Carlini »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Cosa vedono i miei occhi questa sera,
dentro
e in questo meditare ai giorni che passeranno lieti,
nel sole che si leverà ancora per tre dolcissime volte,
o dentro ad una manciata di ore che mi diradano da te.

Finestra ed aria di un cielo nuovo e terso,
follia che dai sogni si separa e vive,
romantica e vergine all'intelletto,
frizzante di sorrisi alle passioni,
delicata e sensibile ai tocchi tutti del cuore.

Tu sei in me questa sera e vivi
che nemmeno l'aquila dall'alto vede e può dei miei occhi saperne il volo.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Il contrasto tra il mondo interiore e quello esteriore, esprime un sentimento di profonda riflessione e connessione emotiva. Viene descritto un momento di contemplazione in cui la bellezza dei giorni futuri e il sole che ancora si leverà si mescolano con la malinconia della separazione. L'immagine dell'aquila che non può comprendere il volo degli occhi del poeta sottolinea l'intensità e la profondità di un amore o di un sentimento che è sentito ma non facilmente spiegabile, qualcosa di intimo e inaccessibile anche per chi ha una visione ampia.
Alessio Carlini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/01/2013, 21:59
Località: Tresigallo

Author's data

Re: Sei! Stupenda! Poesia! D'attente pour jeudi

Messaggio da leggere da Alessio Carlini »

Buona serata Terradeipoeti. Grazie per aver colto e apprezzato il messaggio
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Alessio Carlini
Sì, come dice Terradipoeti… quanto si legge è difficilmente accessibile… resta un'intimistica attesa riservata a chi scrive. così come il tempo dei giorni prima di un arrivo desiderato.
Ritengo che, per la sua struttura, sia un pensiero poetico, un riassunto di sensazioni più ampie, più che una poesia.
Jacopo
Alessio Carlini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/01/2013, 21:59
Località: Tresigallo

Author's data

Re: Sei! Stupenda! Poesia! D'attente pour jeudi

Messaggio da leggere da Alessio Carlini »

Grazie per il tuo commento, vedo di fare un po' di luce per ampliare le chiavi di lettura. I primi versi sono dedicati all'attesa di un appuntamento (con la mia attuale moglie). Nei tre giorni prima che avvenisse un nuovo ricongiungimento " nel sole che si leverà ancora per tre dolcissime volte" (da fidanzati) dopo uno dei nostri primi appuntamenti (da neo fidanzati), passavo diverso tempo a pensare e ripensare a quei bellissimi momenti passati con lei:
Cosa vedono i miei occhi questa sera, dentro e in questo meditare ai giorni che passeranno lieti, nel sole che si leverà ancora per tre dolcissime volte, o dentro ad una manciata di ore che mi diradano da te.
Quando capii che dopo gli anta era ancora possibile tutto ciò fu per me un nuovo inizio, una nuova finestra sulla vita: Finestra ed aria di un cielo nuovo e terso, follia che dai sogni si separa e vive, romantica e vergine all'intelletto, frizzante di sorrisi alle passioni, delicata e sensibile ai tocchi tutti del cuore.
La chiusa ovviamente parla di lei, come fosse un dialogo con lei in quei attimi d'attesa:
Tu sei in me questa sera e vivi
che nemmeno l'aquila dall'alto vede e può dei miei occhi saperne il volo.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 168
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ciao Alessio, la poesia è ben costruita, anche se non ho compreso totalmente la prima strofa, mi appare un po’ sconnessa, quasi un anacoluto. Tutto è lecito in poesia, ma forse l’avrei strutturata diversamente. La seconda strofa invece è molto simmetrica, ed è resa tale sia dall’utilizzo della congiunzione “e”, usata per dotare quasi ogni sostantivo di un duplice aggettivo, sia proprio dalla scelta ripetitiva dei complementi (“all’intelletto”, “alle passioni”, “ai tocchi tutti del cuore”). Venendo al significato, mi piace molto, forse qualche immagine l’avrei cambiata, qualcosa mi pare espresso in modo troppo schematico, però nel complesso l’ho apprezzata assai. Soprattutto l’ultima strofa, sia per immagine evocata che per costruzione poetica. Voto 4. A rileggerti, un saluto!
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Il tuo scritto mi è piaciuto molto, per il tema (l'attesa, una lieta attesa) e per l'originalità di alcune costruzioni/immagini.
Ad esempio:
"Tu sei in me questa sera e vivi
che nemmeno l'aquila dall'alto vede e può dei miei occhi saperne il volo".
Ma anche:
"Cosa vedono i miei occhi questa sera,
dentro"
Complimenti.
Saluti.
Alessio Carlini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/01/2013, 21:59
Località: Tresigallo

Author's data

Re: Sei! Stupenda! Poesia! D'attente pour jeudi

Messaggio da leggere da Alessio Carlini »

Grazie per il tuo confronto che accolgo con piacere. Si, in effetti l'apertura così costruita sembra essere priva di un seguito.
Alessio Carlini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/01/2013, 21:59
Località: Tresigallo

Author's data

Re: Sei! Stupenda! Poesia! D'attente pour jeudi

Messaggio da leggere da Alessio Carlini »

Serenità e gratitudine per il tuo commento e voto.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Dieci

Dieci

antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it

Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuseppe Gallato.

Contiene opere di: nwFerruccio Frontini, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwSalvatore Stefanelli, nwGabriella Pison, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, nwEnrico Teodorani, nwGabriele Ludovici, Martina Del Negro, nwAlessandro Borghesi, nwCristina Giuntini, nwUmberto Pasqui, nwMarezia Ori, nwFausto Scatoli, Arcangelo Galante, nwGiorgio Leone, nwFabio Maltese, nwSelene Barblan, nwMarco Bertoli.

Vedi nwANTEPRIMA (869,97 KB scaricato 175 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Bagliori Cosmici

Bagliori Cosmici

la Poesia nella Fantascienza

Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, nwTullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, nwIunio Marcello Clementi, nwDiego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, nwAngela Di Salvo, nwBruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, nwAndrea Leonelli, nwPaolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, nwRoberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, nwAlessandro Napolitano, Alex Panigada, nwUmberto Pasqui, nwSimone Pelatti, nwAlessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, nwSer Stefano, Marco Signorelli, nwSalvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.

Vedi nwANTEPRIMA (2,55 MB scaricato 405 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 189 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (a colori)

(edizione 2013, 8,06 MB)

Autori partecipanti: nwAngela Di Salvo, nwCmt, nwJessica Rabbit, nwLiaTom, nwLodovico, nwMastronxo, nwMonica Porta may bee, nwMorgana Bart, nwParide Bastuello, Polly Russel, nwRecenso, nwSphinx,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (8,06 MB) - scaricato 733 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 34 - Heroes - un giorno da eroi

La Gara 34 - Heroes - un giorno da eroi

(novembre-dicembre 2012, 40 pagine, 768,57 KB)

Autori partecipanti: nwSkyla74, nwSer Stefano, nwLodovico, nwMastronxo, Paride Buastello, nwWilliam Munny, nwMonica Porta may bee, nwPolly Russell, Luca Fadda, nwMarino Maiorino, nwIsabella Galeotti, Colosio Giacomo,
A cura di Valeria Barbera e Daniela Piccoli.
Scarica questo testo in formato PDF (768,57 KB) - scaricato 378 volte.
oppure in formato EPUB (396,14 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 245 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwArditoeufemismo, Mario, Stefy, nwMassimo Baglione, Dino, nwCosimo Vitiello, Bonnie, nwNembo13, Giacomo Scotti, nwErika, nwManuela, nwCarlocelenza, nwCMT, nwSphinx, nwGiuseppe, Miriam, nwRita Di Sano, Abigail,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 546 volte..
nwLascia un commento.