Il ciclo della vita
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Il ciclo della vita
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Vita che non muore mai ma si trasforma in continuazione
Trovo quanto hai scritto interessante.
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Re: Commento
Ciao (come ti chiami?) grazie che ti sia piaciuta la mia poesia e grazie per la valutazione. Il mio brano è rivolto alla vita in generale, parlando però di... "natura" ed è attraverso essa (cosa sarà ?) che si sviluppa la storia, l'esempio, che a tutti appartiene, cosi come hai detto bene "Vita che non muore mai ma che si trasforma in continuazione" Grazie ancora, Culture.
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Chiaramente la poesia è dedicata ad una foglia… al suo ciclo vitale che poi, allargando l'orizzonte, è quello di tutti gli esseri viventi.
Alcuni passaggi non scorrono con la dovuta fluenza ma… non finisce il mondo per questo!
Jacopo
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Re: Commento
Certo che sì Jacopo, la poesia è dedicata a una foglia, e la narrazione bene si adatta a tutti gli esseri viventi. Grazie moltissime per il tempo dedicato alla lettura e per tuo commento come sempre attento e preciso. CiaoJacopo Serafinelli ha scritto: ↑04/10/2024, 17:16 @Laura Traverso
Chiaramente la poesia è dedicata ad una foglia… al suo ciclo vitale che poi, allargando l'orizzonte, è quello di tutti gli esseri viventi.
Alcuni passaggi non scorrono con la dovuta fluenza ma… non finisce il mondo per questo!
Jacopo
Commento a: Il ciclo della vita
Qui è trattata in maniera sufficientemente personale e arricchita da talune immagini (il "basso" : sei napoletana?) che sembrano attinte al proprio vissuto o interiorizzato per altri motivi.
Natura (vegetale o animale che sia) è Ciclo vitale, eterno ritorno, scalino su cui salire per procedere oltre.
Dal pdv tecnico permettimi qualche osservazione sulla metrica.
Hai scelto una strutturazione tradizionale, in terzine di x versi, laddove la x è insolita (13 sillabe) saltellante e poco ritmica per via degli accenti che cadono su sillabe differenti.
Valuta se spezzare il verso in due (7+6 o settenario unico) e rivedere gli accenti.
Buona giornata
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Re: Commento a: Il ciclo della vita
Grazie Vladimiro per la lettura e la votazione alla mia poesia. Sono genovese e il basso è chiaramente inteso come "piano terra". Ho semplicemente descritto l'apparente fine vita di una foglia, metafora che tutti ci riguarda. Circa le tecniche da te suggerite, grazie, vedrò. Io sono stata molto istintiva nello scrivere e non ho badato a quanto hai evidenziato, ci farò caso, magari a fine gara. Un saluto, ciaoVladimiro ha scritto: ↑05/10/2024, 9:04 La tematica dell'invecchiamento e del successivo passaggio è ricorrente e iconica nell'arte, letteratura o musica che sia.
Qui è trattata in maniera sufficientemente personale e arricchita da talune immagini (il "basso" : sei napoletana?) che sembrano attinte al proprio vissuto o interiorizzato per altri motivi.
Natura (vegetale o animale che sia) è Ciclo vitale, eterno ritorno, scalino su cui salire per procedere oltre.
Dal pdv tecnico permettimi qualche osservazione sulla metrica.
Hai scelto una strutturazione tradizionale, in terzine di x versi, laddove la x è insolita (13 sillabe) saltellante e poco ritmica per via degli accenti che cadono su sillabe differenti.
Valuta se spezzare il verso in due (7+6 o settenario unico) e rivedere gli accenti.
Buona giornata
Re: Il ciclo della vita
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Re: Commento
Grazie Eleonora per la valutazione e il tempo dedicato alla lettura del mio brano. Ciao.Eleonora2 ha scritto: ↑13/10/2024, 16:24 Il contenuto è metaforico e riferito alla vita, poi relativo alla foglia. Ho votato 3, non per il contenuto comune, nè per la metrica, nè per il ritmo ma per quello che, per me, la poesia, in generale, rappresenta. Una scossa e fornisce, come ogni altro argomento, delle riflessioni. Molti sono gli elementi che la compongono, e non mi piace fare paragoni. Forse la mia è solo una scusa per non essere in grado di esprimere le emozioni o studiare. Chiedo scusa per queste considerazioni ma dovevo spiegare il voto. Spero di essere stata chiara, altrimenti mi esprimerò in altro modo. Ciao!
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Mi piace la metafora e il senso del tuo testo, così come la generale semplicità (non superficialità) con cui sono tratti. insieme ad alcune immagini (in particolare le prime: La tua mano è aperta e variopinta, anche un poco arrossata, forse intimidita, raggrinzita e ormai quasi priva di vita),
Lo stile scrittura non è pienamente nelle mie corde, ma questo è un aspetto meramente soggettivo.
Saluti
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Re: Commento
Ciao, sono ancora più contenta perché, nonostante lo stile di scrittura non sia nelle tue corde, hai apprezzato molto il contenuto e significato della mia poesia premiandola con una ottima votazione, grazie Menodizero (ma che triste pseudonimo ti sei scelto )Menodizero ha scritto: ↑23/10/2024, 17:27 Ciao.
Mi piace la metafora e il senso del tuo testo, così come la generale semplicità (non superficialità) con cui sono tratti. insieme ad alcune immagini (in particolare le prime: La tua mano è aperta e variopinta, anche un poco arrossata, forse intimidita, raggrinzita e ormai quasi priva di vita),
Lo stile scrittura non è pienamente nelle mie corde, ma questo è un aspetto meramente soggettivo.
Saluti
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La natura ha qualcosa di morto che non muore e di vivo che non vive mai pienamente.
L'essere umano ha qualcosa che può andare oltre tutto questo.
Hai scritto una bella poesia, 4!
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Re: Commento
E' bella e filosofica la tua riflessione sulla mia poesia, ti ringrazio molto anche per averla letta e valutata positivamente. Ciao, LauraMaschioneria ha scritto: ↑01/11/2024, 17:50 Foglia, donna, uomo, animale, vegetale…
La natura ha qualcosa di morto che non muore e di vivo che non vive mai pienamente.
L'essere umano ha qualcosa che può andare oltre tutto questo.
Hai scritto una bella poesia, 4!
Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
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Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Gara d'inverno 2018-2019 - La soffitta, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 3 - C'era una volta...
A cura di Bonnie.
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La Gara 19 - Un incipit da Re
A cura di Miriam Mastrovito.
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