Sogno islandese

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 mi piace pochino
0
Nessun voto
3 si lascia leggere
1
100%
4 mi piace
0
Nessun voto
5 mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 1

Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Sogno islandese

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Mi sembrava di sentire la voce dei 139 875 abitanti di Reykjavik ma non era, era invece il Vento delle Cime, che a quell'ora passava accompagnato dal suo amico di sempre…il Freddo -40. Indivisibili!
Solo raramente uno dei due restava da solo, sulle Cime…a meditare.
Era l'ora della Lunga Sera in cui il Paesaggio si sposava col Cielo ed insieme giocavano ad indossare la seta luminosa delle Aurore, si scambiavano i ruoli capovolgendo il Mondo…ridevano forte!
Era anche l'ora del Silenzio immusonito…perché il Vento delle Cime col suo sibilo gli toglieva un po' del suo ruolo…e che
cavolo!… lo sentivo mugugnare…in silenzio chiaramente! eheheh… quando il Vento se ne stava sulle Cime Lui imperava maestoso!
La Fiamma si accaniva sul Ceppo gelato, appena prelevato dalla legnaia, tentando di scaldarlo ma cosciente che lo avrebbe ridotto in cenere.
L'Amore tra Elementi trasforma nel contatto lo stato primitivo.
Questo pensavo… mentre con le mani raccoglievo il Calore prodotto dai due "amanti", ormai accomunati nel Rosso
consumarsi.
Fuori lo scricchiolio del Ruscello…scricchiolava giuro…dava manforte al Vento delle Cime ad indispettire il Silenzio.
Eccolo…il tremolio delle assi del pavimento, leggero, carezzevole… tenevo apposta i piedi nudi, poggiati, in attesa del massaggio che puntualmente arrivava regalatomi dal Geyser della Valle, brontolone ma prodigo nel permettermi bagni caldi, alla faccia del Freddo -40.
Era gustoso il sapore della þurrkaöir kjöt ammorbidita al vapore, accompagnata dal morbido giallo delle kartöflur…cena da Re… chiusa con un ricamato e gustoso laufabrauö…nonché una sorsata di Brennivin…ma sii…anche due!
Vedevo il riflesso del Fuoco nei cristallini dei miei occhi.
Mi sentivo parte di una Totalità Corporea che non permetteva distinzione tra Fuori e Dentro…ma solo appartenenza ad una misteriosa Unità.
Prendevo Sonno nel Sonno del Mondo. Una sera di mezzo tempo nel Tempo di Mezzo.

Driiinnnn…la realtà mi assale…il Tempo Presente mi assale è un assalto totale che vuole abbattermi…che non vuole il Sogno!

Ho in bocca il sapore della carne secca, del giallo delle patate e…il calore del Brennivin nello stomaco…forse ho lasciato l'uscio socchiuso, -certamente passerà Gáttaþefur*-, debbo tornare a chiuderlo.
Buonanotte.

*(Personaggio delle credenze popolari islandesi) Gáttaþefur ha un naso insolitamente lungo e ipersensibile. Usa questa capacità per individuare il laufabrauð (pane di foglie) e altri deliziosi prodotti da forno appena sfornati. Tuttavia, il pane di foglie è il suo preferito in assoluto.
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 627
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lodovico »

Beh, come dire, proprio un sogno islandese. In fondo è rilassante il caldo deella casa che si oppone ai -40 dell'esterno e il brusco risveglio con la paura del "babau" islandese. (in fondo meglio chiudere l'uscio anche per i -40). Oltra questo però il racconto non ha una vera e propria trama, niente di male, ne esistono. Che invece proprio non mi piace è l'uso indiscriminato dei puntini di sospensione che dovrebbero essere ridotti al minimo (e in ogni caso dopo i tre punti ci vuole sempre lo spazio) e quello delle lettere maiuscole dove non ci vogliono. Ripulito da queste cose non è male. Ciao! :smt006

P.S. il Brennivin lo assaggerei volentieri, mentre il pane di foglie mi ispira poco... :D :D
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Sogno islandese

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Lodovico
… ehhh lo so… a molti non piacciono quei puntini ma è un mio uso da sempre… lo so che non è ortodosso ma a me piace e di virgole ne uso poche… quei tre… sono piccole sospensioni del pensiero che non fanno male a nessuno :-D.
Ma che dici… leggere si legge? … beh allora li mantengo… mi fanno compagnia come le piccole fissazioni!
Grazie della lettura e del voto!
Jacopo
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 53 - Metamorfosi

La Gara 53 - Metamorfosi

(luglio 2015, 26 pagine, 662,06 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Chini, nwGloria D. Fedi, nwGiorgio Leone, nwAurora Cecchini, nwAlberto Tivoli, Angela 73,
A cura di Laura Chi (con la supervisione di Giorgio Leone).
Scarica questo testo in formato PDF (662,06 KB) - scaricato 158 volte.
oppure in formato EPUB (280,87 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 212 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 47 - Virus

La Gara 47 - Virus

(luglio 2014, 39 pagine, 542,17 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwMastronxo, nwAnto Pigy, nwAnnamaria Vernuccio, nwMatteo Bottaro, nwMaddalena Cafaro, nwEliseo Palumbo,
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
Scarica questo testo in formato PDF (542,17 KB) - scaricato 212 volte.
oppure in formato EPUB (704,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 289 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie

(primavera 2022, 18 pagine, 460,29 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwNamio Intile, nwLetylety, nwNuovoautore, nwLiliana Tuozzo, nwFausto Scatoli, FraFree, nwLaura Traverso, nwEleonora2, nwEgidio,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (460,29 KB) - scaricato 59 volte.
oppure in formato EPUB (322,08 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 25 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 183 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La donna dipinta per caso

La donna dipinta per caso

racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature

Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 807 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 64 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.