Compagni di scuola
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Compagni di scuola
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
Hai raccontato e scritto in maniera egregia. Mi aspettavo una nuova riunione di ex scolari ma così non è stato. Il linguaggio, molto curato e attento alle ripetizioni, è fluido e dimostra un'ottima padronanza della prosa. Rappresentata e valida la figura del bancario. Sembra naturale. Lo spaccato di vita è efficace e reale, oltre che realistico. Unico appunto che non mi ha indotto a esprimere il massimo, è stata la deduzione, tutta mia e magari sbagliata, che il denaro faccia realizzare i sogni. Il ricorso alla famiglia e ai figli come scusa per la scelta del lavoro non mi ha, del tutto, convinta.
Commento
Mi hai fatto soffrire per quell'impegato catapultato suo malgrado nel capitalismo finanziario, conteso tra l'esigenza di non far mancare sostentamento alla famiglia, e l'impegno a non tradire i vecchi amici
Drammi sicuramente molto comuni (mi vengono in mente, tra i miei di amici, più di un esempio), ma sottovalutati, come fosse uno scotto da pagare inesorabilmente, senza diritto a lamentarsi.
Credo ci sia materiale per sviluppare una storia più articolata, e -forse- solcialmente più definita.
Il riferimento finale sul Superenalotto, in particolare, mi ha ricordato battute sentite al bar; forse la storia meriterebbe di più
Commento
il conflitto tra l'etica personale e le necessità pratiche legate al "guadagno" è al centro del tuo racconto, in cui l'onestà del protagonista riesce a prevalere sulle esigenze materiali. Si affronta anche il tema dell'investimento dei soldi: un'impresa difficile se non si ha un "capitale considerevole da parte". È vero che si possono fare soldi con i soldi, ma bisogna avere una base molto solida per farlo, poiché c'è sempre il rischio, di regola e implicito, di perdere una parte, se non tutto, dell'investimento. Il tuo racconto ha una dimensione "economica/finanziaria", con reminiscenze di epoche giovanili, come i tempi della scuola, è scritto molto bene; la prosa è sempre ordinata, ponderata, frasi brevi e trama lineare che rendono la lettura scorrevole: forse addirittura troppo! C'è anche una morale, ben esemplificata nella frase finale:
"– Assolutamente no! – gli ho risposto deciso –abbiamo sempre la possibilità di giocare al Superenalotto, ma non più di un euro a settimana; è un ordine!"
Diciamo che si tratta di un racconto "normale", ma con uno stile "curato": la normalità e la qualità sono due tratti distintivi della tua scrittura. E non intendo criticarla, per quanto possa valere il mio punto di vista. Però avverto sempre una sorta di "freno a mano tirato" nei tuoi scritti, come una volontà di autolimitarsi in una zona di "bene e accettabile", senza mai spingersi oltre. Perché hai indubbiamente tutte le capacità per scrivere qualcosa che possa andare "oltre" il "bene e accettabile", anche se sembra ci sia un qualcos'altro, che potrebbe derivare da una scelta consapevole o da altre forme di inibizione, che ti impediscono, non dico di raggiungere quell'oltre di cui parlavo prima, ma quantomeno di avvicinarti.
Tante belle cose,
Antonio
Voto, 4/5 (per un testo un po' "sanremese")
P.S. "Ho appena riletto il mio commento e mi rendo conto che l'ho scritto in modo troppo formale. In sintesi, volevo semplicemente dire che sei un ottimo autore, ma che non sfrutti appieno le tue doti espressive. Di conseguenza, i tuoi racconti – e parlo di quelli che ho letto – risultano un po' limitati rispetto alle potenzialità che hai."
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Saluti,
Vittorio
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Re: Commento
Grazie dei consigli. Mi riprometto di riscriverlo con uno stile più semplice e diretto. In fin dei conti questa è sempre stata una delle mie regole, ma evidentemente qui non ci sono riuscito.Terradipoeti ha scritto: 01/12/2024, 10:04 Il racconto ha un tema interessante e un'idea valida, ma è reso più lento da uno stile troppo lungo e poco chiaro. Se fosse più breve e i personaggi secondari fossero più approfonditi, sarebbe più coinvolgente. Ha del potenziale, ma servirebbe uno stile più semplice e diretto.
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Non avrei fatto chiudere questo trimestre senza visitarti! E stavolta sei stato DELIZIOSO!
Sì, continui a litigare con gli incipit (per il mio gusto, naturalmente), ma una volta che immergi nel racconto, questa volta sei stato superlativo.
Scorre via liscio e tranquillo, ma in maniera naturalissima, e in fin dei conti è quello che un buon racconto deve sempre avere: una coerenza che ti permetta di di sentirlo (francamente, credo questo lo sia) reale.
Lo so, anche altri che avevi proposto, lo erano, ma questa volta hai azzeccato tutto: tempi, feeling, il giusto equilibrio di tutte le parti.
A presto! E, per certo, anch'io compro solo UN biglietto della lotteria!
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Re: Commento
Grazie Marino. Il prossimo racconto che presenterò dovrebbe essere meglio, anche nell'incipit. Vedremo.Marino Maiorino ha scritto: 15/12/2024, 9:08 Alberto!
Non avrei fatto chiudere questo trimestre senza visitarti! E stavolta sei stato DELIZIOSO!
Commento
Appurato che per diventare veramente ricchi (e senza problemi giudiziari) non bisogna svaligiare una banca ma fondarne una, accetto volentieri il consiglio finale.
Saluti
Dieci
antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it
Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuseppe Gallato.
Contiene opere di: Ferruccio Frontini, Giuseppe Gallato, Mirta D, Salvatore Stefanelli, Gabriella Pison, Alberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, Enrico Teodorani, Gabriele Ludovici, Martina Del Negro, Alessandro Borghesi, Cristina Giuntini, Umberto Pasqui, Marezia Ori, Fausto Scatoli, Arcangelo Galante, Giorgio Leone, Fabio Maltese, Selene Barblan, Marco Bertoli.
Vedi ANTEPRIMA (869,97 KB scaricato 194 volte).
Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
Vedi ANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 221 volte).
Se io fossi... scriverei!
Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti
Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
Copertina di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Concita Imperatrice, Angela Di Salvo, Cinzia Colantoni, Daniela Rossi, Amelia Baldaro, Umberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, Alma Trucillo, Diego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, Flora Lalli, Anna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, Maria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, Giorgio Leone, Cristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, Rosanna Fontana, Marina Paolucci.
La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,32 MB) - scaricato 492 volte..
Lascia un commento.
Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (516,87 KB) - scaricato 66 volte.
oppure in formato EPUB (389,76 KB) (vedi anteprima) - scaricato 37 volte..
Lascia un commento.
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (11,89 MB) - scaricato 228 volte..
Lascia un commento.